Objet du Conseil n. 2303 du 6 avril 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2303/XVI - Approvazione di risoluzione: "Valutazione della possibilità di ripristinare il servizio di autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin/Aosta" - decadenza di mozione: "Valutazione del ripristino del servizio di autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin".
Bertin (Presidente) - Punto n. 78. Illustra la risoluzione il consigliere Ganis.
Ganis (LEGA VDA) - Torniamo a parlare di trasporti. Questa risoluzione, volta a valutare la possibilità di ripristinare il servizio autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin, nasce dopo le numerose segnalazioni a noi pervenute da parte dei moltissimi genitori di ragazzi adolescenti i quali sono seriamente preoccupati per la cancellazione del servizio di trasporto summenzionato avvenuto in data 29 dicembre 2022; un servizio sperimentale, come ha ben evidenziato anche l'Assessore ai trasporti durante il dibattito in aula in risposta a un'iniziativa, ma in via di definizione e di riorganizzazione.
Questo a dimostrare una particolare attenzione del Governo ai problemi evidenziati dai gruppi di minoranza su tematiche importanti.
Tornando alla risoluzione, riteniamo più che giustificate le preoccupazioni da parte dei genitori che spesso vedono i propri figli spostarsi per raggiungere il capoluogo a bordo di auto, guidate da amici o da conoscenti, e che intravedevano in questo servizio una sorta di sollievo.
Come genitore di un figlio adolescente, ritengo che il summenzionato servizio debba essere ripristinato, anche pagando l'importo del biglietto, mi sembra doveroso, purché si viaggi in tutta sicurezza.
Visto che la Giunta sta valutando di riattivare il servizio in tempi brevi, tenendo conto delle difficoltà organizzative e tecniche, tenuto conto della risposta dell'Assessore, come gruppo impegna impegniamo il Consiglio regionale a valutare la possibilità di ripristinare nuovamente il servizio di autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin e viceversa anche con differenti e più efficienti modalità, al fine di riattivare un importante servizio per gli utenti della Bassa Valle.
Presidente - La risoluzione è stata illustrata. Per il Governo, l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Noi proporremmo una modifica alla parte delle premesse e una modifica all'impegno, per dare continuità anche al dibattito avvenuto questa mattina.
Come abbiamo detto già nel confronto sul tema di questa mattina, la maggioranza ha a cuore sia questo servizio che tutti i servizi che in questo momento stiamo erogando, quindi come ho avuto modo di anticipare, è necessario fare un'attenta verifica di tutta una serie di problemi, in particolare le aziende ci sottopongono ormai quotidianamente delle difficoltà, almeno una parte delle aziende, a mantenere gli attuali servizi, quindi siamo a chiederle se ritenete di poter accettare appunto, eliminando da "Appreso" e " Evidenziati", inserendo " Valutato che le attuali criticità del sistema del trasporto pubblico locale, dovuto in particolare all'assenza di autisti, che si aggraverà con l'attivazione del servizio sostitutivo ferroviario per tre anni, richiedono, come dichiarato dall'Assessore, un attento lavoro di pianificazione e di riorganizzazione delle priorità dei servizi di trasporto, impegna l'Assessore competente a presentare in IV Commissione" - ho sentito il Presidente che si è dichiarato d'accordo - "Alla conclusione della fase di analisi dell'attuale criticità di riprogrammazione servizi, il progetto di eventuale riavvio del trasporto notturno Aosta/Pont-Saint-Martin/Aosta".
Presidente - Consigliere Ganis, ne ha facoltà.
Ganis (LEGA VDA) - Come gruppo ovviamente accettiamo le modifiche da lei proposte, questo anche in vista di una collaborazione fattiva tra Giunta regionale e il gruppo di minoranza, al fine di riattivare al più presto il servizio di trasporto notturno.
Presidente - Altri gruppi vogliono intervenire? Non vedo richieste, aspettiamo soltanto che l'emendamento proposto dall'Assessore... Si è prenotata la consigliera Minelli, ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - Non abbiamo compreso bene la seconda parte dell'emendamento illustrata dall'Assessore, però mi sembra di aver capito che si parli di un approfondimento in Commissione; approfondimento in Commissione che poteva essere proposto anche sull'altra mozione...
Noi riteniamo però che le premesse che si è chiesto di eliminare non abbiano ragion d'essere e riteniamo anche che l'impegno - così come mi sembra di aver capito, adesso forse ho perso un pezzettino, lo vedrò per iscritto - non tenga conto del fatto che c'è un pregresso riguardo alla questione dei dati e anche di tutto ciò che è stato fatto nel periodo precedente da parte del Dipartimento per quanto riguarda la raccolta di dati e questionari su cui, invece, deve essere fatta un'attenta valutazione.
Non solo, ma si parla di "eventualmente ripristinare il servizio" alla luce di quelle che possono essere le possibilità, mi sembra che ciò vada in assoluta controtendenza con quello che invece l'Amministrazione stessa aveva previsto nel mese di dicembre, che non è così lontano, e ponga questa questione sotto una spada di Damocle; in buona sostanza, la questione doveva essere presa in considerazione precedentemente.
Quindi mi sembra davvero un poco fuorviante quello che si sta proponendo.
Presidente - È arrivato l'emendamento, possiamo mettere in votazione la risoluzione così come emendata. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 35
Votanti: 33
Favorevoli: 33
Astenuti: 2 (Guichardaz Erika e Minelli)
La risoluzione è approvata.
La mozione n. 128, che aveva lo stesso oggetto, pertanto decade.