Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2200 du 23 mars 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2200/XVI - Interrogazione: "Stato di avanzamento delle selezioni di personale avviate da Casino de la Vallée S.p.A. nell'ambito delle procedure riorganizzative previste dal piano concordatario vigente".

Bertin (Presidente) - Punto n. 24. Risponde il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - L'interrogazione interroga il Presidente della Regione per sapere se sia stata verificata, rispetto alla risposta data a suo tempo all'iniziativa richiamata in premessa, la completezza informativa rispetto al fatto che gli avvisi di selezione a suo tempo richiamati non riguardassero soltanto la business unit dei servizi alberghieri. In secondo luogo chiede quale sia lo stato di avanzamento delle selezioni di cui agli avvisi n. 15 dell'11 novembre 2022, 16 dell'11 novembre 2022, 17 del 29 novembre 2022, il 18 di pari data, il 19 di pari data e se le tipologie di figure ivi ricercate siano per ruolo, mansioni e livello già presenti a oggi nell'organico aziendale.

Con riferimento al primo quesito, si evidenza che le informazioni fornite nella seduta del 30 novembre 2022 erano state raccolte sulla base dell'interrogazione del consigliere Aggravi del 18 novembre e aggiornate pertanto a tale data. La società nella sua autonomia operativa, aveva nel frattempo provveduto a pubblicare ulteriori avvisi di ricerca del personale, appunto il n. 17, del 29 novembre del 2022, relativo a un addetto o addetta all'amministrazione del personale, attività che la società svolge internamente e non ricorrendo a uno studio esterno; il n. 18 del 29 novembre 2022 relativo al responsabile di giochi elettronici; il n. 19 del 29 novembre relativo al responsabile dello sviluppo offerte e pianificazione operativa; il n. 1 del 13 gennaio 2023 relativa a un addetto/addetta alla gestione del personale alberghiero; il n. 2 del 2 marzo del 2023 relativo al responsabile processi e procedure aziendali. Così come evidenziato da Casino, di queste ricerche del personale solo l'avviso relativo al responsabile dei giochi elettronici riguarda direttamente la Casa da gioco, mentre gli avvisi relativi all'amministrazione del personale, salvo allo sviluppo, offerte e pianificazione operativa, nonché quello relativo al responsabile processi e procedure aziendali, riguardano trasversalmente le due unità produttive. Infine l'avviso relativo alla gestione del personale alberghiero riguarda l'Unità produttiva "Servizi alberghieri". La società ha inoltre ricordato che la stessa opera oggi con un organico a tempo indeterminato inferiore a quello previsto dal piano concordatario.

Con riferimento al secondo quesito, così come specificato da Casino, si evidenzia che il n. 15 dell'11 gennaio 2022, relativo al Sales and Room Division manager, ha visto il superamento delle prove d'esame di due candidati a parità di punteggio. La società ha concordato con le stesse, alla luce della compatibilità con gli obiettivi del costo del lavoro, di dividere la posizione organizzativa in due distinte: Business Development manager e Room Division manager. Le proposte di assunzione sono state definite: il n. 16 dell'11 novembre 2022, relativo all'estetista specializzata per la Direzione tecnica del centro benessere, si è concluso con un'unica candidata in graduatoria, già inserita negli organici della società, con un impiego fino al 31 dicembre 2024; il n. 17 del 29 novembre relativo a un addetto/addetta all'amministrazione del personale non ha fatto registrare candidature idonee; il n. 18 del 29 novembre del 2022, relativo al responsabile di giochi elettronici, non ha raccolto candidature idonee; il n. 19 del 29 novembre 2022, relativo al responsabile dello sviluppo offerta e pianificazione operativa, è stato cancellato avendo la società al momento preferito ricercare soluzioni interne, anche con un'attenzione al contenimento dei costi; il n. 1 del 13 gennaio 2023, relativo a un addetto/addetta alla gestione del personale alberghiero, ha fatto registrare una candidatura idonea sottoposta a prova d'esame con esiti ancora in via di definizione; il n. 2 del 2 marzo 2023, relativo al responsabile processi e procedure aziendali, è ancora nella fase di raccolta delle candidature.

Il quadro generale illustrato, come ricordato da Casino, mette in evidenza una certa difficoltà di reperimento di risorse competenti riflettendo una condizione di mercato largamente diffusa particolarmente critica dal lato dell'offerta di lavoro.

Presidente - Per la replica, consigliere Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio il Presidente per la risposta, le chiederò cortesemente se è possibile avere poi la copia visto che, tra l'altro, è datata e ovviamente, rispetto a quando la presentai, alcune selezioni ovviamente hanno avuto un poi. Io volevo solo richiamare un passaggio di quanto discusso il 14 dicembre con l'Assessore che si occupava della guardiania delle partecipate che sostanzialmente mi diceva che la società ha riferito che i bandi ancora aperti non riguardano in modo specifico la gestione della Casa da gioco ma l'Unità produttiva Servizi alberghieri. In realtà lei, giustamente, ha introdotto la sua risposta specificando che ce ne era una, in particolare quella dei giochi elettronici che poi non ha dato candidati elettronici... non ha dato candidati idonei, magari un domani avremo candidati elettronici, ma questo non fa parte delle nostre volontà ma della ricerca, di fatto quella riguardava l'Unità non Servizi alberghieri. Perché dissi quello? E la invito, visto che ha raccolto questa delega, a verificare alcuni passaggi, ovviamente senza entrare nell'autonomia gestionale della società, mi piace molto questo termine e sono contento che lei l'abbia utilizzato, ma il fatto che sono nati dei contenziosi in atto proprio perché si erano avviate delle selezioni per delle posizioni che già erano ricoperte. Forse quindi è il caso di valutare non tanto per le singole persone, però per evitare dei contenziosi che possono essere superati. Io avevo invitato effettivamente già il 14 dicembre l'allora Assessore a verificare questo, oggi ho quest'informazione in più.

Le dico un'ultima cosa perché c'è un passaggio che lei giustamente ha detto e al termine della parte iniziale - me lo sono appuntato - lei ha detto che sostanzialmente le posizioni a tempo indeterminato sono inferiori a quelle previste sulla pianta organica del piano concordatario. Da una prima visione delle cose, può essere positiva, perché uno dice giustamente: "stiamo spendendo meno perché il tempo indeterminato è sicuramente più costoso del tempo determinato". Io non vorrei dire di più e dire altro, io mi auguro che il tempo determinato, che invece sostituisce magari o incrementa la pianta organica, non venga tanto gestito secondo necessità e secondo competenze, ma magari secondo influenze anche che arrivano da soggetti para-sindacali o che erano degli ex dipendenti. Dico questo perché le segnalazioni che arrivano sono di ogni tipo, magari queste segnalazioni poi scaturiranno anche con altre azioni, perché io credo che sia corretto che nella sua autonomia la società faccia le sue valutazioni con gli strumenti che oggi ha e anche in termini di gestione dei costi. Ci può anche stare che alcuni avvisi di selezione magari vadano a vuoto sia perché non c'è gente che vi partecipa, sia perché magari si è cambiato - l'ha detto nella 19 - si è scelta un'altra soluzione, ci può stare nella gestione aziendale, ma che il tempo indeterminato venga sostituito con un tempo determinato siamo nell'era degli influencer, vorrei evitare che ci siano degli influencer che indicano o segnalano chi magari deve operare. Sulla rappresentanza sindacale io invito tutti i sindacati, ma questo è un invito che faccio fuori dal Palazzo, a verificare bene l'azione di certi soggetti, ma magari di questo poi avremo ulteriori strali e ulteriori cose da dire ancora.