Objet du Conseil n. 2194 du 23 mars 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2194/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Risoluzione tempestiva delle problematiche relative agli impianti di riscaldamento del Liceo Bérard e della Scuola secondaria di primo grado di Charvensod".
Bertin (Presidente) - Punto n. 18. Illustra la consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - Quest'iniziativa era stata depositata come interrogazione a risposta immediata nella mattinata del 23 gennaio scorso per essere trattata nella seduta consiliare del successivo 25 gennaio e poi sappiamo tutti come si sono evolute le dinamiche della maggioranza consiliare e quindi viene nuovamente iscritta all'ordine del giorno odierno.
Non l'ho ritirata, anche se ormai sono passati due mesi dal deposito, in realtà non riveste più quel carattere di urgenza o particolare attualità, ma ritengo che qualcuno debba prendere coscienza della problematica affinché non si ripetano disguidi del genere in un futuro non molto lontano.
Vorrei riepilogare un attimo quindi i fatti accaduti nella mattinata appunto di lunedì 23 gennaio, dove gli studenti del Liceo Bérard di Aosta, che si erano presentati a scuola per il regolare inizio delle lezioni scolastiche erano stati rimandati a casa poiché l'impianto di riscaldamento si era bloccato e le aule erano troppo fredde per consentire il regolare svolgimento delle lezioni. Sempre nella stessa mattinata, si erano verificati problemi anche alla scuola media di Pont-Suaz nel comune di Charvensod, con la differenza che lì le lezioni non furono sospese. Sempre quel lunedì 23 gennaio, un lunedì decisamente nero, si apprendeva da una notizia pubblicata sull'Ansa che questa problematica aveva interessato anche l'Isiltp di Verrès dove addirittura si era levata una protesta tra gli studenti che aveva coinvolto l'intero istituto. Un rappresentante degli stessi aveva fatto notare che il lunedì era consuetudine entrare nelle aule con temperature decisamente sotto la soglia prevista poiché il riscaldamento veniva spento sempre il venerdì e riacceso solo il lunedì poco prima dell'ingresso degli studenti nel plesso scolastico e, oltre a questo disagio, citava anche altre situazioni intollerabili come un bagno solo per cinquanta studenti.
Quest'interrogazione quindi ha lo scopo di conoscere quali azioni sono state adottate per la risoluzione di queste problematiche.
Presidente - Risponde l'assessore Sapinet.
Sapinet (UV) - Grazie collega. Le risponderò in merito alla questione del Liceo Bérard e alla scuola media di Pont-Suaz che sono trattate nelle iniziative che sono state oggetto della risposta che ovviamente ho ereditato e ringrazio le strutture.
La mattina del 23 gennaio 2023 si è verificato che le temperature all'interno della sede del Liceo Bérard erano tali, come ha detto anche lei, da non consentire il regolare svolgimento delle lezioni. Il malfunzionamento è stato causato da un problema tecnico sviluppatosi in seguito al brusco calo delle temperature esterne. La ditta Chenevier, che è ancora proprietaria dell'immobile, si è prontamente attivata coinvolgendo la ditta che fornisce assistenza tecnica sulle pompe di calore e la ditta che si occupa della gestione calore per conto dell'Amministrazione regionale per cercare di individuare la problematica che aveva provocato il distacco dell'energia elettrica e, conseguentemente, il blocco delle pompe di calore. La ditta Chenevier ha nel frattempo provveduto a installare un sistema di allarme che consente un pronto intervento al fine di scongiurare nuovi episodi analoghi.
Si segnala inoltre che anche durante il weekend le temperature sono impostate per mantenere i 18 gradi centigradi negli ambienti, come consigliato inoltre dagli installatori delle pompe di calore e che successivamente all'episodio citato non si sono più verificati malfunzionamenti dell'impianto. Un episodio simile si è verificato anche alle scuole medie di Plan-Félinaz gestite dalla società Envers, una in house del Comune di Jovençan, Gressan, Charvensod e Pollein. Anche in questo caso, a differenza di quanto riportato nell'iniziativa consiliare, le lezioni sono state sospese per una sola giornata; sono certo episodi spiacevoli ma anche limitati a singoli episodi sporadici.
Ringrazio i Consiglieri per l'iniziativa, capisco che all'epoca della presentazione c'era la preoccupazione che tali episodi, se ripetuti nel corso dell'inverno, avrebbero potuto portare a un non regolare svolgimento dell'anno scolastico, tuttavia ringraziando sia la Sovrintendenza, sia il Dipartimento Infrastrutture e viabilità e in particolar modo la struttura Edilizia strutture scolastiche, vorrei rassicurare in merito all'attenzione del Governo sul settore infrastrutture scolastiche sia a livello di manutenzione, sia a livello di programmazione.
Presidente - Per la replica, la parola alla consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - Grazie assessore Sapinet. Lei mi ha parlato di un pronto intervento, di un sistema di allarme installato, però io qua sono un po' frastornata perché leggendo il contratto di appalto della conduzione, questo sistema di allarme avrebbe già dovuto esserci, quindi come mai non c'era? I ragazzi sono il futuro della nostra società, quindi voi avete il dovere di metterli nella condizione di poter proseguire il loro percorso di apprendimento e di crescita culturale che poi sfocerà in crescita professionale in maniera adeguata. Io mi auguro, ma me lo auguro di cuore, di non dover ritornare sull'argomento. Sicuramente non ci ritornerò adesso a breve, perché stiamo andando fortunatamente verso la bella stagione, quindi la stagione primaverile, ma auspico vivamente che le problematiche più volte segnalate vengano prese in considerazione e vengano adottate tutte le misure e gli interventi necessari affinché situazioni così incresciose non si ripetano.
Presidente - La parola al consigliere Lucianaz per mozione d'ordine.
Lucianaz (LEGA VDA) - Ho sentito in modo imprecisato nominare le scuole di Plan-Félinaz, mi auguro che Plan-Félinaz non continui a invadere tutto il territorio delle altre frazioni circostanti, Plan-Félinaz si ferma a Voison dove c'è il Frama Vetri, tutto il resto è Pont-Suaz, solo per la precisione.
Presidente - Ha chiesto la parola l'assessore Sapinet, ne ha facoltà.
Sapinet (UV) - Solo per dire che è corretto, ha ragione Lucianaz, è vero, scuole di Pont-Suaz, ho letto rapidamente.