Objet du Conseil n. 2195 du 23 mars 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2195/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Informazioni circa l'organizzazione dell'ospitalità del giornalista del quotidiano "The Telegraph" che ha anticipato dettagli sul collegamento Cime Bianche.".
Bertin (Presidente) - Punto n. 18.01. Risolte le questioni geografiche, possiamo affrontare l'interrogazione, a lei la parola.
Minelli (PCP) - La question time che abbiamo depositato riguarda la vicenda dello studio per il collegamento intervallivo tra Ayas e Cervinia, che è all'attenzione di tutti.
Sul sito www.rainews.it l'11 marzo scorso è apparso un articolo intitolato: "In lingua inglese i primi dettagli sul collegamento Cime Bianche" relativo all'anticipazione di dettagli sullo studio in questione pubblicati l'8 marzo sul quotidiano inglese "The Telegraph". La giornalista, dopo aver evidenziato le informazioni riportate dal giornalista inglese di quella testata, scrive: "curioso poi leggere in calce all'articolo che Peter Harvey sarebbe stato ospite di un ente del turismo valdostano" e riporta la frase 'guest of Aosta Valley tourism board'". Quest'annotazione ha suscitato anche la nostra di curiosità in quanto gli enti del turismo non sono poi molti in Valle d'Aosta, sono degli enti pubblici e quindi vorremmo avere delle informazioni circa l'organizzazione dell'ospitalità del Signor Harvey, in particolare capire con quale ente del turismo, con quali finalità e con quali figure il signore abbia interloquito.
Presidente - Risponde l'assessore Grosjacques.
Grosjacques (UV) - Il giornalista del "Telegraph" Peter Harvey è stato ospite della Valle d'Aosta tra il 31 gennaio e il 3 febbraio 2023 nell'ambito di un viaggio di familiarizzazione organizzato dall'Assessorato del turismo su proposta dell'agenzia che cura la comunicazione di rapporti con la stampa inglese ai fini della promozione turistica regionale. Il soggiorno del giornalista inglese rientra nell'ambito delle numerose analoghe iniziative organizzate dall'Assessorato il cui scopo è quello di promuovere l'offerta turistica valdostana mediante la realizzazione di articoli giornalistici frutto dell'esperienza diretta vissuta dagli autori e quindi attraverso la testimonianza diretta degli stessi con un effetto promozionale ben maggiore rispetto a un comune spazio pubblicitario a pagamento, come sarebbe il caso di un pubbliredazionale o di uno spazio tabellare.
Voglio precisare che il programma di visita è stato direttamente definito dal giornalista interessato a elaborare un articolo sui seguenti specifici argomenti: l'apertura del nuovo albergo Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort a Breuil Cervinia, l'apertura per la prossima estate del collegamento Cervinia/Zermatt mediante il nuovo impianto di risalita Matterhorn Glacier Ride II e il progetto di collegamento tra i comprensori del Cervino Matterhorn e quello del Monte Rosa. L'accoglienza in loco del giornalista e la gestione del programma di visita sono state curate dal Consorzio degli operatori turistici di Breuil-Cervinia. Il programma prevedeva una visita del Paese e un incontro con i referenti sugli argomenti che il giornalista intendeva sviluppare.
Dal soggiorno del giornalista in questione è scaturita la pubblicazione di un articolo che già dal titolo: "I grandi piani che stanno trasformando lo sci nella più piccola Regione d'Italia" e dal sottotitolo: "Dai grandi alberghi di lusso alla telecabina da record la Valle d'Aosta è in lizza per un posto tra le più grandi aree sciistiche del mondo" evidenziano una forza promozionale della località e del suo comprensorio di particolare valore, tanto più se riportata da un quotidiano inglese di primaria importanza. Il sottotitolo dell'articolo ovviamente quando cita la cabina da record, fa riferimento alla telecabina Piccolo Cervino Testa Grigia, che è stata richiamata anche ieri negli interventi sulla petizione Cime Bianche, che sarà inaugurata la prossima estate.
Il "Daily Telegraph" conta infatti 780 mila lettori al giorno e oltre 67 milioni di visite mensili sul sito. La testata è il giornale di riferimento per un target alto spendente che viaggia molto ed è sempre alla ricerca di novità. Inoltre Peter Harvey è un giornalista specializzato nel settore dello sci e degli sport invernali ed è considerato un'istituzione nel mondo del giornalismo inglese avendo vinto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera nel corso della quale ha visitato più di 500 stazioni turistiche. La ricaduta mediatica è quindi facilmente riscontrabile soprattutto se si considera che, a fronte di un articolo così largamente veicolato, la spesa per l'Amministrazione regionale è stata complessivamente di euro 2.140, quindi, al di là delle considerazioni politiche che ovviamente si inseriscono nel più ampio dibattito che è stato sviluppato ieri sul collegamento Cime Bianche, ritengo che quest'iniziativa abbia prodotto ottimi risultati sia sotto il profilo promozionale della località che per quanto riguarda tutto il sistema turistico della nostra Regione.
Presidente - Per la replica, la parola alla consigliera Minelli.
Minelli (PCP) - Grazie all'Assessore per la sua risposta. Questo giornalista quindi è stato ospite dell'Assessorato del turismo per i giorni che lei ci ha detto e aveva indicato quali dovevano essere i punti da approfondire durante questo suo soggiorno, e tra questi - ci ha detto - il progetto del collegamento intervallivo. Quello che fa specie è che questo signore abbia ricevuto, niente po' po' di meno, da quello che dichiara nel giornale, informazioni dal Presidente della società Cervino riguardo a quello studio che qui non era mai ancora arrivato e non erano delle informazioni di poco conto, perché parliamo del numero di cabine, della portata, del costo e anche, guarda caso, del fatto che questo collegamento sarà approvato in primavera, così c'era scritto nell'articolo, da parte del Consiglio regionale e sarà realizzato nel tempo di tre anni. Ora, io non so se nelle attività di promozione che voi dovete fare c'è anche la propaganda, perché di questo si tratta. Il Consiglio regionale non ha preso nessuna decisione, non lo può fare al momento e tantomeno si può propagandare, e uso questo termine, un collegamento che entro tre anni sarà realizzato. Io credo veramente che ci voglia un pochino più di cautela e se lei mi dice anche che l'esito di questa promozione, con i costi che ha avuto, ha valore enorme, allora davvero siamo in una situazione in cui la propaganda è totale.