Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1623 du 9 juin 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1623/XVI - Approvazione di mozione: "Impegno ad affrontare nella V Commissione consiliare le problematiche relative al progetto "Valatypical" di sostegno a persone affette da sindrome dello spettro autistico".

Bertin (Presidente) - Propongo di proseguire. Punto n. 45. Si è prenotato il consigliere Baccega, per l'illustrazione.

Baccega (FI) - Cercherò di essere brevissimo vista l'ora.

Torniamo ad affrontare il problema dell'ambulatorio per i disturbi dello spettro dell'autismo nell'adulto, che era già stato oggetto di due attività ispettive in questo Consiglio. Per fare un po' di chiarezza - la faccio breve -, noi riteniamo opportuno, rispetto alle dimissioni del referente dell'ambulatorio, che si possa vedere in Commissione e approfondire in Commissione questo percorso perché è un percorso, dal nostro punto di vista, irto di insidie. Allora siccome c'è anche di mezzo il finanziamento del Ministero di 65 mila euro per il progetto "Valatypical", per cui il referente che era il responsabile scientifico ha rassegnato le dimissioni anche da questo percorso, noi chiediamo che si possa andare in Commissione, quindi lo chiediamo al Presidente della Commissione, all'Assessore e al Presidente della Regione, che si invitino in audizione i rappresentanti dell'Associazione ANGSA, il Direttore del Dipartimento di salute mentale e il Coordinatore dell'Assessorato per capire e fare chiarezza rispetto a questo percorso.

Presidente - La discussione generale è aperta. Se qualcuno vuole intervenire, si prenoti. Non vi sono prenotazioni, chiudo la discussione generale. Per il Governo, ha chiesto la parola l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Così come ha già ricordato il consigliere Baccega, questo argomento è già stato trattato in due iniziative all'interno di questo Consiglio.

Ci sono state delle problematiche da ricondurre sicuramente a delle discordanze dal punto di vista professionale tra il medico che si occupava dell'ambulatorio dell'autismo e il Direttore del Dipartimento di salute mentale, in più, com'è stato ricordato giustamente, c'è anche un progetto sull'autismo che si chiama "Valatypical".

Ritengo che sia comunque opportuno accogliere questa mozione per aggiungere un ulteriore elemento di chiarezza, chiedendo però di emendare la mozione stralciando, tra le persone da audire, il Coordinatore del Dipartimento della salute e di sanità, che, a mio avviso, attualmente non è indispensabile a chiarire la questione.

Presidente - La parola al consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Credo che si possa accogliere la richiesta dell'Assessore in quanto l'obiettivo era proprio cercare di approfondire e sono sicuro che la volontà è quella di andare a definire, sia attraverso l'Associazione che il Direttore del Dipartimento, come sono in realtà andate le cose.

Presidente - A questo punto, visto che abbiamo esaurito l'ordine del giorno, possiamo concludere i lavori del Consiglio regionale. La mozione è ritirata... ah, non è ritirata, aveva detto così...

Baccega (FI) - Presidente, ho accolto l'emendamento.

Presidente - Per dichiarazione di voto, la parola al consigliere Manfrin. Scusate, avevo avuto un'informazione errata dagli uffici...

Manfrin (LEGA VDA) - Meno male abbiamo risolto il giallo del voto.

Semplicemente per dire brevemente che ovviamente condividiamo appieno l'iniziativa e lo spirito di questa mozione essendo stati i presentatori di azioni ispettive su questo tema e sarà sicuramente interessante apprendere dalla viva presenza delle persone che verranno audite come si sono svolti i fatti e soprattutto quale sia ad oggi lo stato di fatto della situazione e di come venga svolto il ruolo di assistenza delle persone affette dal disturbo dello spettro autistico, perché è evidente che con quelle dimissioni e con le criticità che abbiamo sollevato in aula si è creata una situazione conflittuale che sicuramente ha colpito tutta la struttura ma le prime ad aver patito sono proprio le persone che su quell'ambulatorio facevano affidamento, quindi anche capire gli sviluppi del progetto "Valatypical", quelli che sono stati, per esempio, gli atti che abbiamo reso noti all'interno di questo Consiglio e quindi le criticità che sono state evidenziate durante le procedure di affidamento del progetto sarà importante.

Ringrazio quindi il collega Baccega e ringrazio il Governo per aver accolto quest'iniziativa.

Presidente - Posso mettere in votazione la mozione? Votiamo la mozione come emendata. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 30

La mozione è approvata all'unanimità

Con questo punto si chiudono i lavori del Consiglio regionale.

---

L'adunanza termina alle ore 13:04.