Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1624 du 22 juin 2022 - Resoconto

OBJET N° 1624/XVI - Communications du Président du Conseil.

Bertin (Presidente) - Alla presenza di 34 Consiglieri, possiamo dare avvio ai lavori del Consiglio di questa giornata. Punto n. 1 all'ordine del giorno. Nella riunione della Conferenza dei Capigruppo di ieri, è stato deciso l'abbinamento dei punti n. 12, 30 e 31 dell'ordine del giorno, che riguardano il progetto "Io e lo sci" per tutte le abilità e, inoltre, l'abbinamento dei punti n. 23 e 26, riguardanti la nomina del nuovo Assessore all'ambiente e le priorità dell'azione di governo.

Vi segnalo inoltre che l'interpellanza al punto n. 46 è stata ritirata.

Lunedì 20 giugno ho partecipato in videoconferenza all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome; è stata l'occasione per fare il punto sulle diverse attività della Conferenza, tra cui quelle promosse nell'ambito del Comitato di valutazione delle politiche pubbliche di cui sono coordinatore, in particolare il seminario che si è tenuto il 17 giugno sul dialogo fra le Assemblee e le Giunte, che ha visto un'ampia partecipazione di dirigenti e funzionari sia dei Consigli regionali che dei Governi regionali.

Abbiamo anche programmato di definire entro il mese di luglio un percorso per una proposta di revisione delle norme per l'elezione del Parlamento europeo, volta a garantire una rappresentanza regionale al Parlamento europeo; un'iniziativa che ho seguito sin dall'inizio e sulla quale, insieme alle strutture del Consiglio, stiamo lavorando.

Vi sono interventi su questo punto? Consigliere Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Mi perdoni se intervengo, però volevo chiedere la sua attenzione su un aspetto che la riguarda: a seguito dei referendum del 12 giugno, chi ha scorso i social ha potuto leggere una sua presa di posizione che sinceramente, ancora una volta, dimostra che lei è di parte, mi spiace dirlo e mi spiace anche trovare che questo post, questa comunicazione, sia stato cancellato.

Lo dico perché non è la prima volta che chiediamo a lei, in quanto Presidente, di essere super partes e dimostrare di rappresentare correttamente tutto il Consiglio.

Leggere ancora queste dichiarazioni - che, per carità, devono per forza tirare in ballo il partito di cui faccio parte e in senso lato anche il nostro gruppo - non è una bella cosa.

Poi che lei pensi che i referendum siano degli effetti boomerang o che una parte per forza ha strumentalizzato una causa giusta, corretta che da sempre molti cittadini, al di là della loro appartenenza politica, sostengono... io penso che sia stata una caduta di stile e, mi perdoni, ma volevo sottolinearlo perché sinceramente non è la prima volta che questo accade, al di là dei post fatti da "Pesci in scatola", che la riguardano anche da quel punto di vista.

Presidente - Vi sono altri interventi? Credo che il consigliere Aggravi si riferisca ai referendum sulla giustizia, dove ognuno fa le proprie valutazioni.