Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 685 du 10 juin 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 685/XVI - Interpellanza: "Notizie in merito alle strategie promozionali finalizzate al rilancio turistico della nostra Regione anche in vista dell'avvio della prossima stagione invernale".

Bertin (Presidente) - Passiamo all'interpellanza al punto 27 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.

Aggravi (LEGA VDA) - Questa interpellanza ha una duplice finalità, o meglio, un duplice obiettivo anche temporale. Da un lato vi sono due quesiti relativi all'imminente stagione estiva, direi molto più che imminente, e uno che invece guarda verso il futuro, in preparazione della prossima stagione invernale. Nello specifico chiediamo all'Assessore, anzi, chiedo all'Assessore: quali siano le attività promozionali a oggi poste in essere dall'assessorato per promuovere la Valle d'Aosta o singoli eventi dell'imminente stagione estiva; a quanto ammontino oggi le risorse spese impegnate o prenotate per le suddette attività promozionali e organizzative, per capire nel concreto ovviamente quello che è stato fatto e quello che c'è a disposizione; se vi siano state interlocuzioni o definizione di protocolli d'intesa o altre forme contrattuali con associazioni di categoria o enti, per l'organizzazione di eventi promozionali e intrattenimento relativi alla stagione invernale, e se sia intenzione dell'Assessorato avviare nel corso della prossima estate, cioè domani, una campagna promozionale volta a sostenere l'industria dello sci in vista della prossima stagione invernale.

Questa interpellanza, nelle premesse in parte lo citiamo, prende spunto da una serie di iniziative che possiamo, per semplificare, dire i nostri competitor hanno messo in piedi. Citiamo il Restart Liguria o comunque anche altre attività e altre campagne promozionali. Lo citiamo perché è già stata fatta un'iniziativa in questo senso, in particolare dalle località di mare e isolane, che hanno anche giocato sul brand "Covid-free". Avevo già presentato un'iniziativa a cui aveva risposto l'assessore Barmasse, ma in generale capire quello che è stato fatto per promuovere la Valle d'Aosta, non soltanto ovviamente sull'estivo ma anche in vista della stagione invernale che ci auguriamo, dopo la campagna vaccinale e quello che abbiamo passato in quest'ultimo anno, possa partire. Dico questo perché purtroppo, lo sappiamo, l'anno scorso non solo c'è stato il Covid e abbiamo dovuto far fronte a un lockdown e a una non partenza della stagione invernale, ma purtroppo tutta l'industria dello sci, l'industria della neve per alcuni versi, è stata interessata anche da una vera e propria non dico campagna denigratoria, ma è quasi passato come uno sport o un'attività che in realtà potesse portare al contagio o comunque a non rispettare le previsioni. Invece non è da andare a prevedere o a fare dei discorsi di contrapposizione montagna-mare, ma sicuramente lo sci ci ha perso e in generale l'industria della neve rischia anche di avere dei contraccolpi in questo senso. Quindi vorremmo anche capire se c'è qualcosa sul piatto per poter appunto controbattere a questa situazione.

Sinceramente lo dico, speriamo che questa volta, visto che c'è stato anche più tempo, non ci si limiti a dei video promozionali, per quanto belli, ma a una campagna molto più strutturata, soprattutto con riferimento alla prossima stagione. Lo citiamo anche per capire se ci sono delle forme di collaborazione, di intesa con le associazioni di categoria e gli enti che organizzano eventi promozionali o di intrattenimento, perché sarà fondamentale organizzarsi in maniera operativa e pratica, in maniera performante, anche perché sappiamo che tutta un'altra serie di realtà, nostri competitor, si sono e si stanno organizzando per dimostrare, almeno per far percepire alla propria clientela una sorta di sicurezza nel partecipare a iniziative ed eventi che possono ovviamente portar via della clientela molto importante per la nostra realtà.

Presidente - Per la risposta l'assessore Jean-Pierre Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz J. (PCP) - Ho provato ad accorciare la risposta ma temo che non riuscirò a stare nei dieci minuti, visto che è molto articolata la sua richiesta. Eventualmente se non ce la faccio poi le lascio la documentazione.

Rispetto alla prima domanda, considerato che l'imminente stagione estiva vedrà l'Italia come punto di ripartenza per la domanda turistica interna e che tutti gli indicatori concordano su alte percentuali di connazionali che programmeranno le proprie vacanze estive in Italia e che la montagna sarà meta privilegiata, grazie agli ampi spazi che offre che garantiscono un naturale distanziamento sociale, le nostre attività si sono focalizzate sino a ora principalmente, anche se non esclusivamente, sul mercato nazionale.

Da pochi giorni si è infatti avviata la nostra campagna pubblicitaria estiva sul mercato italiano. Si tratta di una campagna di brand che nella sua ideazione tiene conto di alcuni aspetti importanti, primo fra tutti quello che la pandemia e le restrizioni attivate hanno fatto emergere nelle persone bisogni fondamentali per riconnettersi con sé stessi e le proprie abitudini sacrificate da troppo tempo. Cresce quindi il bisogno di rigenerarsi, di recuperare la propria vita, le proprie abitudini, una normalità in poche parole e il bisogno di ritrovare sé stessi. Pertanto, lo slogan che abbiamo scelto per la nostra campagna è "Ritrovati qui". Questa campagna ci invita a ritrovare il nostro tempo, il nostro spazio, la nostra energia, capacità di contatto. In una parola ci invita a ritrovare noi stessi in Valle d'Aosta, un luogo che può davvero aiutarci proprio perché non ha mai perso la propria identità e i propri valori.

La campagna ha preso il via pochi giorni fa e vedrà sino al 21 giugno la presenza di pagine pubblicitarie sui principali quotidiani settimanali nazionali, come chiedeva lei, tra i quali Il Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Secolo XIX, La Gazzetta dello Sport, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Il Messaggero, Il Corriere dello Sport, Tuttosport, Domani e Leggo. I settimanali: F, Io Donna, Sport Week, Il Venerdì di Repubblica, Specchio e Sette. A far data dal 15 giugno prenderà il via anche la campagna televisiva sulle reti Rai, Mediaset, La7, Discovery Channel con uno spot video emozionale di 30 secondi, che esplora il concetto di spazio in tutte le sue accezioni, con un taglio emozionale coinvolgente che abbiamo, chiuso proprio ieri. È stato scelto il tema spazio come primo soggetto di una serie, perché lo spazio in questo momento è la cosa che ci è mancato e che ci manca di più. In questo contesto Valle d'Aosta si pone come un luogo ideale dove ritrovare sé stessi.

La pianificazione televisiva prevede una copertura totale di circa 500 passaggi, di cui 104 su Rai, 86 su Mediaset, 131 su La7 e 128 su Discovery Channel. In parallelo sono state pianificate anche attività promozionali digital. Sui siti network pubblicitari invoice, selezionati in funzione del target tramite algoritmi avanzati di profilazione, con target maschile e femminile con più di diciotto anni, con interessi su viaggi, turismo, enogastronomia, benessere, trekking e famiglie con bambini per un totale di 305.555 visualizzazioni del video e 1.571.000 di impression sulla pubblicità display. Su Rai Play per un totale di un milione di impression per una settimana sull'app Il Meteo. Inoltre, verificato che dalla ricerca è emerso che nell'ultimo periodo è cresciuta la voglia di cinema e che il 74 percento degli italiani ha voglia di ritornare presto in sala, sono stati pianificati anche 42 mila passaggi dello spot dal 24 giugno al 24 agosto, anche nelle sale cinematografiche del circuito Rai di Piemonte, Lombardia, Liguria e della città di Roma, per un totale minimo di 220 mila contatti garantiti.

Oltre a questa campagna trasversale di rafforzamento del brand Valle d'Aosta, sono già state realizzate e pianificate azioni verticali di promozione di particolari segmenti di prodotto, da quelli legati al turismo culturale a quello religioso, familiare, al wellness, alla bike, al running, allo sport outdoor in generale e all'enogastronomia, mediante la diffusione di comunicati e cartelle stampa, progetti di comunicazione cross mediale online e offline e TV. Ne cito solo alcuni a mero titolo di esempio: la monografia in viaggio di Bell'Italia dedicata interamente alla Valle d'Aosta, la guida della rivista Dove, anche questa interamente dedicata alla Valle d'Aosta e al cammino balteo, distribuita gratuitamente con la rivista del mese di giugno; il progetto cross mediale Bell'Italia La7 con articoli online e offline, in una puntata televisiva di 28 minuti con focus sul patrimonio culturale; il progetto di promozione con "Turisti per caso" su aspetti meno noti del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale nonché di alcune eccellenze della nostra enogastronomia; redazionali su Meridiani outdoor e su Montagna TV per promuovere la bike e il running; due puntate dei programmi "I viaggi del cuore", che andrà in onda su Rete 4 proprio domenica, per promuovere il turismo religioso. Sono state altresì programmati, in collaborazione con la nostra agenzia di comunicazione sul mercato italiano, una serie di viaggi di familiarizzazione con giornalisti, influencer, blogger e youtuber.

Per la realizzazione di promo commerciali, in questo caso anche con riferimento all'offerta turistica invernale, segnalo la partecipazione dell'Assessorato con un primo stand alla Borsa Mediterranea del Turismo, che si terrà a Napoli dal 18 al 20 giugno prossimo e che ha già visto l'adesione dei consorzi e degli operatori di Gressoney, della Valtournenche, della Val d'Ayas e di alcune associazioni di categoria.

Questo per quanto riguarda il mercato italiano, mentre per quanto concerne i mercati esteri occorre prima di tutto ricordare che si è appena conclusa la procedura per la selezione, con decorrenza primo giugno 2021-31 maggio 2023, più precisamente per la Francia, il Belgio francofono, Svizzera, Germania, Regno Unito, Paesi nordici, Scandinavia e Finlandia, Paesi Bassi e Belgio fiammingo. Su tali mercati sono state principalmente sin qui effettuate azioni di diffusione di comunicati stampa e cartelle stampa, che hanno dato luogo alla redazione di numerosi articoli su testate generaliste di settore di acquisti di spazi pubblicitari su carta e sul web.

A seguito del miglioramento della situazione pandemica sono già state pianificate numerose attività in collaborazione con l'agenzia, tra le quali l'organizzazione di viaggi di familiarizzazione per operatori dell'informazione e di tour operator già nel corso dell'estate. Merita di essere segnalata, tra le varie iniziative in atto, quella in collaborazione con la TV nazionale tedesca VDR che sta in questi giorni effettuando i sopralluoghi per la realizzazione di un intero programma della durata di un'ora e mezza alla scoperta della Valle d'Aosta.

Alla seconda domanda, la Giunta regionale ha prenotato con deliberazione n. 1316 del 9 dicembre 2020 la somma totale di 1 milione 464 mila euro per l'acquisto di spazi pubblicitari sui diversi mezzi di comunicazione, tra cui periodici cartacei e digitali, emittenti radiotelevisive, siti web e social network, affissione e circuiti distribuzione cinematografica. A tale somma occorre poi aggiungere la quota per l'anno in corso della quota impegnata per agenzie di comunicazione, che ammonta a circa 118 mila euro.

Alla terza domanda, se vi siano state interlocuzioni eccetera, colgo qui l'occasione per precisare che già la campagna estiva è stata condivisa con tutti i consorzi degli operatori turistici, anche al fine di armonizzare il messaggio da veicolare, e che è intenzione dell'Assessorato rafforzare sempre più questa collaborazione costituendo un tavolo di concertazione, che di fatto è già costituito e che abbiamo convocato per la settimana prossima insieme anche alle associazioni.

Fatta questa premessa, per venire alla domanda, segnalo che al momento sono state attivate collaborazioni con la Chambre Valdôtaine per la partecipazione congiunta a due fiere del turismo, B2B Discovery Italy che si terrà a Sestri Levante il 15 settembre, a cui seguirà un viaggio di familiarizzazione sul nostro territorio per buyer stranieri con focus sul turismo green, e il TTG Travel Experience a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021.

Un'altra interlocuzione già attivata è quella con il Comune di Aosta per l'organizzazione dell'evento Marché Vert Noël. Come tutti gli anni saranno poi presi i contatti a fine estate con le società di gestione degli impianti di risalita, per una pianificazione condivisa dell'attività promozionale per la partecipazione alla Fiera Skipass di Modena, quest'ultima anche in collaborazione con Asiva e Associazione Maestri di Sci.

Quarta domanda, se sia intenzione dell'Assessorato avviare nel corso della prossima estate una campagna promozionale volta a sostenere l'industria dello sci in vista della prossima stagione invernale. La risposta è sì, anche se non dobbiamo dimenticare che prima ci sarà la campagna autunnale principalmente incentrata sulla promozione dell'offerta legata al turismo lento, alla cultura, all'enogastronomia e particolarmente rivolta al mercato di prossimità. Venendo alla campagna invernale, oltre alla partecipazione alle fiere DTG, di Rimini e Skipass di Modena, come per la stagione estiva è prevista la produzione spot video, la realizzazione di una campagna coordinata cross mediale, stampa, TV e digital, sia trasversale di brand sia verticale per specifici segmenti di prodotto.

Ben inteso, tutto questo verrà condiviso e realizzato, come già ho avuto modo di sottolineare, in coordinamento e in collaborazione con i principali attori dell'industria dell'outdoor invernale della nostra regione, in particolare con gli enti locali, le società degli impianti e il consorzio degli operatori. Vorrei infine richiamare l'attenzione sul fatto che le agenzie sui mercati esteri sono state contrattualizzate, come le dicevo prima, a partire dal mese di giugno, non solo allo scopo di promuovere la stagione estiva ma soprattutto con l'obiettivo di iniziare in tempo utile, cioè sin d'ora, anche la pianificazione dell'attività per la promozione dell'offerta turistica sulla neve su importantissimi mercati per il nostro turismo, tra cui quello scandinavo e quello del Regno Unito. Qui se vuole c'è una lista del piano mezzi per la campagna stampa che abbiamo programmato già solo per il mese di giugno: Corriere della Sera, Gazzetta Sport, Sport Week, Io Donna, La Stampa, come le accennavo prima, ed è molto dettagliata. Per tutti i mesi è strutturata in questa maniera, compatibilmente sempre con le nostre risorse, che non sono confrontabili con quelle di alcuni nostri competitor, in particolare Trentino e Alto Adige per riferirci a situazioni che potrebbero essere assimilate alle nostre, però compatibilmente con le risorse credo che la diffusione della campagna sia veramente uno sforzo che va anche in qualche modo riconosciuto alle nostre strutture che fanno davvero l'impossibile.

Presidente - Per la replica il consigliere Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Prendendo spunto dalla campagna del brand "Ritrovati qui", ci ritroveremo qui io e lei e magari io e altri colleghi sempre per capire, al di là di tutta la serie di iniziative di cui ovviamente alcune sono sicuramente utili, o meglio, dovremo poi verificare se saranno utili. Forse sono due gli elementi che mancano, ma capisco che il tempo era quello che era e vedrò anche poi i dettagli che gentilmente mi ha detto che fornirà. Intanto vorremmo capire la pianificazione, se fosse possibile, ed eventualmente faremo poi un'altra iniziativa e un altro intervento per capire in maniera più ordinata quella che è appunto la pianificazione prevista sull'autunno. Ovviamente ci si concentrava sulla parte invernale, proprio per il discorso di comprendere quali potevano essere le controstrategie rispetto al danno di percezione per la mancata partenza della stagione invernale. Ma soprattutto vorrei anche sottolineare un aspetto: per tutta una serie di nobili e di valide iniziative, al di là della verifica della pianificazione, bisognerà poi capire qual è l'effetto, bisognerà anche capire e conoscere i dati, cosa che forse oggi bisogna potenziare. Più che forse, bisognerebbe potenziare, perché prevedere tutta una serie di iniziative, prevedere una buona pianificazione, implica anche il fatto che poi successivamente si vada a verificare. È difficile ovviamente avere una corrispondenza uno a uno, ma a capire se una campagna è riuscita piuttosto che un'altra, se un target è riuscito piuttosto che un altro e forse sull'elaborazione e la conoscenza del dato bisognerà lavorare molto di più, in maniera tale da poter poi implementare le future campagne, soprattutto i futuri target.

Sicuramente l'estero ha oggi una problematica maggiore, per i movimenti di lungo tratto, anche se poi in realtà se andiamo a vedere è quasi più facile andare alle isole Canarie che spostarsi di regione in regione. Fino a oggi c'è stato questo problema, però è importante non dimenticarselo e soprattutto coltivarlo in ottica magari un po' più di lungo periodo, ma soprattutto considerare il fatto che spesso e volentieri sono delle realtà in cui anche le disponibilità di spesa e di pernottamento rimangono molto più in loco, perché vengono ovviamente da lontano e permettono sicuramente anche di andare a destagionalizzare o comunque a occupare dei periodi dell'anno che solitamente non sono interessati dal mercato di prossimità.

Sul discorso della prossimità, sicuramente è valido cercare di far percepire, anche perché sino a oggi siamo visti come l'unica regione che ha un colore diverso dalle altre, quindi anche qua stiamo sempre più scontando una problematica di percezione. Io direi che da parte del turista quello che non deve accadere è di percepire la Valle come insicura rispetto a altre realtà, però sarà bene approfondire poi nel prosieguo. Ci ha già dato alcuni punti anche sulla parte invernale con il discorso della manifestazione del Marché Vert Noël e anche delle strategie promozionali con gli impianti di risalita, ma soprattutto io credo che sarà anche necessario rilanciare e vedere che cosa metterà in campo la Giunta e il suo Assessorato in particolare per poter sostenere le attività turistiche del commercio e soprattutto della ristorazione, che hanno subito forse i più grandi contraccolpi dalle misure di contenimento del contagio dovuto al Covid.