Objet du Conseil n. 375 du 24 février 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 375/XVI - Interpellanza: "Intendimenti in merito ad una segnalazione dell'Associazione valdostana autismo nei confronti del gestore del servizio trasporto disabili".
Bertin (Presidente) - Punto n. 24 dell'ordine del giorno. La parola al consigliere Cretier per mozione d'ordine, ne ha facoltà.
Cretier (PCP) - Come abbiamo già preventivato ieri nella Capigruppo, vorremmo chiedere una seduta segreta per i seguenti punti all'ordine del giorno: il 24, il 28, il 34. Siccome gli argomenti riguardano fatti, secondo noi, personali, gli approfondimenti necessari possono essere discussi con le relative risposte degli Assessori ma in una seduta segreta.
Presidente - Procediamo come al solito, uno può intervenire a favore della richiesta e uno contro. Consigliere Manfrin? Contro?
Manfrin (LEGA VDA) - Io non vorrei in realtà che si cominciasse un dibattito sul punto come previsto dal Regolamento, anche perché altrimenti, se utilizziamo queste modalità... con queste stesse modalità, con le argomentazioni che ha fornito il collega Cretier, "secondo noi"... il "secondo noi" non esiste. L'opinabilità del fatto che si possa discutere in seduta segreta o palese non esiste, non è un "secondo noi", perché altrimenti, a parti inverse, "secondo me" tutti gli atti che possono recarci fastidio non vanno discussi in seduta pubblica. Non è quindi un fatto opinabile, secondo lei o secondo quello che lei o il suo Assessore le ha riferito di chiedere.
Detto questo, ovviamente, se lei ritiene di voler sollevare la questione a quest'Aula, è evidente che dobbiamo fare riferimento al Regolamento, che dice che lei ha richiesto l'attivazione dell'articolo 45, comma 2: "il Consiglio può deliberare e riunirsi in seduta segreta". Ora, lei mi deve motivare il perché di questa seduta segreta, perché, vede, collega Cretier, io leggo l'interpellanza e la leggo col testo qua e c'è scritto: "vista la lettera di reclamo inviata all'Ansa e per conoscenza all'Assessore alla sanità, visto che nella summenzionata lettera lo scrivente riporta la segnalazione di una famiglia con cui venivano denunciati maltrattamenti e quant'altro; visto che nella summenzionata lettera si sottolinea che l'autista avrebbe percosso con un calcio un ragazzo con disabilità; preso atto che sono state diverse le segnalazioni di condotte sbagliate da parte di autisti nei confronti di utenti con disabilità, si chiede se questo sia stato verificato e, nel caso questi fatti corrispondessero al vero, cosa sia intenzione di fare". Io le chiederei esattamente quali riferimenti personali ci sono in questa iniziativa, anche perché, se lei avesse avuto modo magari di documentarsi un minimo, avrebbe potuto leggere un'interpellanza trattata da questo Consiglio: l'interpellanza n. 100/2019, presentata il 22 marzo 2019; è un'interpellanza che riporta diverse... ci sono svariate pagine di segnalazioni, esattamente identiche a queste, perché ci sono svariati episodi di disservizi e di violenze ai danni di disabili del servizio trasporti. Lei quindi chiede a quest'Aula di discutere in maniera segreta di questioni che sono già state discusse in maniera palese, senza alcun problema, e da un Governo, collega Cretier, che era molto più conflittuale di questo, glielo posso garantire, in un'epoca che era molto più conflittuale di questa, glielo posso garantire.
Io quindi per il rispetto di chi ci ascolta fuori e di quest'Aula, ovviamente, rigetto la sua richiesta, ma io chiederei una riflessione a tutti i colleghi all'interno di quest'aula per fare in modo che chi è fuori sappia, perché altrimenti è semplicemente censura degli atti che vengono discussi all'interno di quest'aula. Mi appello quindi anche a lei, Presidente, non apriamo dei capitoli pericolosi, non apriamo dei precedenti pericolosi, perché qui di precedenti di discussione senza alcuna secretazione ce ne sono a bizzeffe; se dovessimo procedere con la discussione secretata di questa seduta, ci saranno anche delle conseguenze, glielo posso assicurare.
Presidente - La parola al consigliere Cretier.
Cretier (PCP) - Io non ero presente nel 2019, non metto in dubbio quello che mi dice lei. Io ho valutato la situazione attuale insieme ai miei colleghi e l'abbiamo esposto durante la riunione dei Capigruppo, che i richiami che venivano fatti anche agli articoli di giornale e ai mezzi di comunicazione chiaramente erano evidenti, quindi si può risalire. Il problema esiste, nessuno nega l'esistenza del problema...
Voce fuori microfono.
... non riesco a leggere il numero da qui. Il n. 28, ma io ne ho citate 3. Io ho letto l'articolo 45 al comma 3 in cui le questioni riguardanti le persone dovevano essere discusse in seduta segreta, semplicemente questo...
Voce fuori microfono.
... io riesco a rispondere anche su questo, ma di concorsi ne ho già fatti abbastanza.
Presidente - Va bene. Chiudiamo la discussione, uno si è espresso a favore, l'altro contrario, come sa, a decidere è il Consiglio, che è sovrano in merito all'organizzazione dei lavori. Mettiamo in votazione.
C'è un'altra mozione d'ordine... Consigliere, le chiedo di riprendere posto. Passo la parola al consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Solo per evidenziarle che ovviamente non si può fare una votazione complessiva. Lei può chiedere la votazione singola per questo singolo punto, anche perché il Regolamento mi pare che parli al singolare della seduta segreta su determinati argomenti. Evidentemente quindi possiamo, se vuole deliberare su questo, io le ripeto che sarebbe una grave violazione e un grave precedente che si crea, a tutto beneficio e discapito di chi poi à tour de rôle sederà al ruolo dell'opposizione, glielo preconizzo, collega Cretier. Chiederei quindi poi le votazioni separate su questo e poi sui prossimi punti, se proprio volete insistere con questa strada.
Presidente - Passiamo alle votazioni, iniziamo con la prima sul punto n. 24. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 33
Votanti: 33
Favorevoli: 19
Contrari:14
Il Consiglio approva la richiesta di trattazione in seduta segreta dell'interpellanza in oggetto.
Presidente - Possiamo passare alla votazione del numero successivo: punto n. 28 dell'ordine del giorno. La votazione è aperta...
Voce fuori microfono.
... era per fare un'unica votazione... facciamo le votazioni durante i lavori del Consiglio.
Chiudiamo i microfoni.
La trattazione dell'oggetto avviene in seduta segreta dalle ore 16:02 alle ore 16:20.