Objet du Conseil n. 366 du 24 février 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 366/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alla nuova collocazione delle attività sportive svolte al Palaindoor".
Sammaritani (Presidente) - Riprendiamo i lavori. Facciamo una piccola inversione: anziché l'interrogazione al punto 15 dell'ordine del giorno passiamo al punto 16, perché c'è un momento di impegno per l'assessore Barmasse. La parola all'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (PCP) - Grazie ai colleghi Baccega, Rollandin e Carrel per l'interpellanza che mi permette di chiarire e mi ha permesso anche di approfondire il prosieguo. Voi chiedete dove hanno trovato collocazione le società sportive che praticavano gli allenamenti e le loro attività al Palaindoor. Noi siamo, come le avevo già detto la volta scorsa e come ho avuto modo di dire ai colleghi, in contatto costante con il Comune di Aosta per monitorare la situazione e quindi abbiamo la situazione aggiornata a oggi rispetto alla collocazione delle società sportive che gravitavano sul Palaindoor.
L'Atletica Cogne sta usando la pista di atletica in esterno. L'Atletica Sandro Calvesi usa la pista di atletica in esterno e quella di Saint-Christophe, quindi le loro attività a oggi sono direzionate sull'esterno. Il Boxing Team ha rinunciato alla palestra del Palaghiaccio e pare che abbiano trovato un locale idoneo alle loro esigenze, così ci è stato comunicato dal Comune. La ASD Gym al momento ha alcune ore a disposizione presso la palestra di Via Volontari del Sangue e, a breve, avrà la disponibilità di un locale di ampia metratura presso il centro sportivo del Comune di Villeneuve, quindi c'è un accordo, c'è un processo di interlocuzione, pare che stiano andando in questa direzione.
Il Tennis Club Aosta: gli atleti agonisti di interesse nazionale si stanno allenando presso la struttura di Piazza Mazzini e a marzo potranno riprendere presso i campi esterni del Palaindoor, quindi utilizzeranno i campi all'esterno.
Le società sportive Club Karate Valle d'Aosta, Shinsekai ASD Karate Aosta, la ASD Sporting, UISP, il Fenghuang Loyong Scuola Judo, lo Sci Club Chamolé e Bourgeon De Vie Cooperativa sociale al momento non hanno ripreso i corsi, in quanto in contrasto con le norme anti-Covid, ma per ognuno di loro è stata trovata una collocazione alternativa presso Palaghiaccio, palestra di Via Liconi e palestre scolastiche.
Per Oasi Vertical, come ho già accennato nello scorso Consiglio, è in fase di attivazione la richiesta di utilizzare la palestra di arrampicata presso la Caserma Cesare Battisti. Attualmente, comunque, si stanno allenando solo gli atleti agonisti di interesse nazionale, che si dividono tra le strutture sportive di arrampicata di Ollomont e di Verrès.
Per DISVAL sono stati fatti diversi incontri per addivenire a una soluzione. Purtroppo, le palestre del Palaghiaccio e di Variney non avevano le caratteristiche adeguate a ospitare i loro macchinari di grandi dimensioni di cui hanno bisogno. Le interlocuzioni sono in divenire e si sta valutando anche la possibilità di utilizzare degli spazi a uso sanitario, ma la situazione è ancora da valutare; comunque è in divenire e abbastanza vicina a una soluzione anche questa. Spero di aver risposto e di non aver dimenticato nessuno.
La seconda domanda: dove sono stati ricollocati l'ambulatorio di medicina sportiva e le sedi delle federazioni sportive? Per quanto riguarda le federazioni che occupavano gli uffici del primo piano del Comune di Aosta, quest'ultimo ha sentito il CONI che ha riferito quanto segue: la dipendente lavora in smart working e non necessita di sede fissa, e Roma sta valutando una serie di possibilità. Quindi allo stato attuale pare che non crei dei problemi, proprio per il fatto che la dipendente al momento utilizza una modalità di lavoro agile che non richiede una sede fissa.
La Federazione Pallavolo FIP e la Federazione Tennis FIT hanno trovato dei locali in Regione Borgnalle adatti alle loro necessità. La Federazione Atletica Leggera, la Fidal: un dipendente è in smart working e si appoggiano comunque in un ufficio a Quart. La UISP utilizza dei locali sopra il Motor America, la Federazione Ciclistica ha una dipendente in smart working e quindi al momento non ha necessità di avere una sede fissa. Il Comitato Italiano Paralimpico CIP, il dipendente anche questo è in smart working e non hanno al momento la necessità di avere una sede fissa. La Federazione di Pallacanestro, la FIP, si appoggia con Mail Box presso FIPAV.
Per quanto riguarda la medicina dello sport, abbiamo sentito l'Assessorato alla sanità e valutato che non ci sono strutture aziendali disponibili in Aosta o zone limitrofe con i requisiti strutturali previsti per ambulatori come quello della medicina dello sport. È intenzione dell'azienda, nel corso della prossima settimana, procedere a un avviso pubblico per verificare la disponibilità di strutture private che soddisfino i nostri requisiti. Al momento, comunque, l'ambulatorio è ancora attivo presso il Palaindoor.
Poi ci chiedete se le nuove collocazioni per le società sportive e gli enti di promozione nelle diverse specialità prevedano una riduzione degli orari di attività e se siano stati cancellati dei corsi. Al momento ci risulta che solo la ginnastica artistica abbia avuto una piccola riduzione di orario. In linea di massima, per gli atleti della arrampicata sportiva non vi sono state modifiche alle sessioni di allenamento; forse solo in alcuni casi vi è stata una lieve riduzione, ma come le dicevo prima hanno trovato comunque luoghi alternativi. Le altre società sportive, mi dicono sempre dal Comune e dagli approfondimenti che abbiamo fatto noi, che non hanno riduzione di orari; questo è quanto ci viene detto. Non ci risultano corsi cancellati, ma corsi mai attivati in quanto in contrasto con le norme anti Covid-19.
Questo è quanto ci è stato detto perché, ripeto, noi attenzioniamo la questione, siamo sempre in comunicazione costante con il Comune, ma non essendo ovviamente una struttura di proprietà regionale e non avendo noi nessun tipo di azione diretta, ci dobbiamo attenere a ciò che ci viene comunicato.
Chi fa parte del tavolo di concertazione sopra richiamato? Il tavolo di concertazione che abbiamo attivato, come da risoluzione che avevate presentato qualche Consiglio fa e come avevamo già evidenziato, è così composto: ci sono io in quanto Assessore allo sport, turismo, beni culturali e commercio, l'assessore Marzi per la parte relativa alla gestione delle strutture sportive, l'assessore Barmasse o un suo delegato, poi i due coordinatori Ferrazzini e Glarey, il dirigente che si occupa della gestione diretta delle strutture, anche se sono strutture regionali, Rossano Balagna, il Sindaco e il Vicesindaco della città di Aosta, gli assessori Cometto e Sapinet del Comune di Aosta e poi abbiamo anche invitato al tavolo Pio Porretta della Protezione Civile, che al momento non ha potuto presenziare per impegni precedenti. Questa è la composizione. Spero di aver risposto nel dettaglio.
Presidente - Per la replica la parola al consigliere Baccega.
Baccega (PA) - Grazie Assessore. Evidentemente la sua risposta esalta quella che è una situazione di precariato generale da parte del mondo dello sport, che viveva al Palaindoor in un unico contesto. Sono tutti alla ricerca di sedi e di opportunità per fare la loro attività. Io ho concluso ieri un'indagine personale e ho riscontrato che quasi tutte le società sportive soffrono la mancanza di spazi adeguati e altre a oggi non hanno ancora trovato alternative nell'ambito di una ripresa che sarà prossima, per proseguire l'attività sportiva. Giustamente la DISVAL non è ancora collocata e sono molto arrabbiati e la medicina sportiva aspetterà una nuova sede sulla base di un bando che avrà i suoi tempi.
Il tavolo di concertazione è aperto, ne siamo lieti, siamo lieti che in parte abbiate riscontrato le iniziative che sono state presentate nella risoluzione che, insieme ai colleghi della Lega, Pour l'Autonomie ha presentato nel Consiglio scorso, dove abbiamo salutato con piacere questa anticipazione che avete fatto sul documento di economia e finanza regionale che non è stato ancora approvato dalla Giunta (almeno mi pare) e che prevede un finanziamento di 5 milioni per la realizzazione di nuove palestre. Ben vengano, ce n'è bisogno. Avevamo dato indicazione che la valutazione di modificare l'accordo di programma con il Comune di Aosta rispetto alla scuola polmone che non si farà più poteva essere una soluzione. Se avete individuato altre aree va bene, ma l'importante è che si possa far presto e che si semplifichino i percorsi di affidamento e di realizzazione. Presidente, se fa fare un po' di silenzio al Consiglio, ringrazio.
Presidente - Sì, colleghi per cortesia, vi prego di...
Baccega (PA) - Apprezziamo la rincorsa per recuperare un po' di credibilità nel mondo dello sport. Voglio ancora sottolineare nel poco tempo che mi rimane che proprio nel weekend scorso la staffetta 4 x 400 valdostana è arrivata quarta e l'atleta Eleonora Marchiando, che ha vinto la medaglia di bronzo agli italiani assoluti indoor, è stata convocata ieri in nazionale. Quindi un plauso e un merito, perché tutta quella attività indoor si svolge proprio al Palaindoor. Forse un ripensamento su questa scelta che ormai avete deciso che è quella si doveva fare. Abbiamo ancora scoperto in questi giorni che l'ospedale da campo è completamente vuoto, e capisco perché il responsabile della Protezione civile valdostana non era presente. Una Protezione civile valdostana che forse ha avuto una forte responsabilità rispetto a questa scelta, perché non ha il quadro generale dei problemi che ha innescato, dei posti di lavoro che si sono persi, dei grandi disagi provocati, che abbiamo cercato di denunciare in questa sede, e del malcontento generale che si è generato rispetto a questa cosa.
Abbiamo ancora visto la delibera di Giunta dei tre punti sanitari per la vaccinazione. Al Palaindoor è prevista l'occupazione di una palestra grande e di una palestra più piccola, oltre agli accessi, quindi gli spazi non sono così enormi e non necessitavano di tutti quegli spazi che sono indicati in quella planimetria. Andatevelo a guardare, lo dico anche ai consiglieri di maggioranza che sono silenti su questo argomento, andate a vedere: probabilmente per quegli spazi c'erano davvero altre tante soluzioni per dare una risposta ai vaccini, che sono prioritari e importanti, ribadisco, non è che li mettiamo in secondo piano rispetto a questo, ma il mondo dello sport è stato mortificato.