Objet du Conseil n. 365 du 24 février 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 365/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito al piano di controllo e monitoraggio delle infrastrutture regionali".
Bertin (Presidente) - Punto n. 14 all'ordine del giorno. Alla fine di questo punto sospenderemo dieci minuti per arieggiare i locali. Per la risposta l'assessore Marzi.
Marzi (AV-SA) - La tragedia del ponte Morandi di Genova avvenuta nell'agosto del 2018 ha determinato un notevole accrescimento dell'attenzione a livello nazionale in ordine al tema della sicurezza e manutenzione delle opere stradali, in particolare su ponti e viadotti. Già da prima di tale tragico evento l'Amministrazione regionale svolge l'attività di monitoraggio e di controllo dei ponti e dei viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza, a cui seguono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finanziati da specifiche risorse di bilancio. All'attività, effettuata attraverso il personale preposto della struttura viabilità e opere stradali, è stato affiancato un servizio svolto da una ditta esterna specializzata nelle attività di indagini e monitoraggio su strutture edilizie, in particolare su ponti e viadotti.
Le attività tecnologicamente avanzate consentono di meglio programmare, nel caso si renda necessario, le opportune azioni preventive e i successivi piani di manutenzione. Le tradizionali modalità di monitoraggio visivo periodico delle parti maggiormente sollecitate e potenzialmente soggette a maggiore usura dell'infrastruttura e necessaria a garantire il transito in sicurezza sono quindi implementate da attività tecnologicamente avanzate, utili a meglio programmare, nel caso si renda necessario, le opportune azioni preventive e i successivi piani di manutenzione.
Tra i tanti interventi realizzati nel corso di questi anni merita un accenno particolare l'attività di ispezione condotta sul Ponte di Chevril, lungo la strada regionale 47 della vallata di Cogne, che aveva determinato nell'inverno 2018/2019 la sua chiusura e sostituzione con un ponte provvisorio di matrice militare, in vista di una complessa ricostruzione del manufatto per il quale questo Governo ha avviato già le procedure di progettazione. Il nuovo ponte consentirà di rimuovere la variante provvisoria e di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia e garantire quindi maggiore sicurezza e meno spese di manutenzione. L'intervento risulta importante rispetto al collegamento tra il fondovalle e la vallata di Cogne, rinomata per un turismo di qualità nel pieno rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale.
Sono stati inoltre eseguiti interventi manutentivi sui seguenti manufatti: il ponte al km 4,655 della SR 23 nel comune di Introd, il ponte al km 12,920 della SR 25 nel Comune di Valgrisenche e il ponte al km 0,384 della SR 4 nel Comune di Issogne. Abbiamo inoltre avviato la procedura per l'acquisizione di due servizi relativi al censimento e ispezione visiva di ponti e viadotti posti lungo le strade regionali della Valle d'Aosta, che quest'anno consentiranno di analizzare 174 manufatti, ma contiamo entro il 2022 di dare copertura all'analisi della parte restante dei ponti di competenza dell'Amministrazione regionale. Gli uffici hanno suggerito di partire da infrastrutture prioritarie per data di costruzione ed importanza di attraversamento.
La società 4 Emme Service S.p.A. ha censito e ispezionato i seguenti sei ponti. La strada regionale 15 di Brissogne al km 00 + 036 nei Comuni di Quart e Brissogne, la SR 46 di Valtournenche al km 3,170 nel Comune di Antey-Saint-André, la SR 46 sempre della Valtournenche al km 15 + 819 proprio nel Comune di Valtournenche, la SR 2 di Champorcher al km 0 nel Comune di Hône, la SR 2 di Champorcher al Km 8 + 919 nel Comune di Pontboset, la SR 10 di Pontey al km 6,596 nel Comune di Pontey.
In particolare, sui ponti dei Comuni di Quart, Brissogne Hône e Pontey questo Governo sta procedendo con l'approvazione dei relativi progetti di fattibilità tecnica ed economica. Su nessuno di questi manufatti è stato rilevato uno stato di degrado tale da dover procedere all'assunzione di provvedimenti in merito alle limitazioni eventuali del traffico.
L'Amministrazione ha ultimato nel 2020 lavori che hanno interessato i seguenti interventi: il cavalcavia ferroviario nel Comune di La Salle e il ponte al Km 3.162 della SR 23 nel Comune di Introd. Sono attualmente in corso i lavori sui ponti posti al km 20 + 473 della SR nel Comune di Cogne e al km 13 + 980 della SR 18 nel Comune di Gressan. L'intervento originariamente previsto sul viadotto posto sulla SR 28, a seguito della messa in esercizio della variante al tracciato stradale, non risulta più essere prioritario.
Sempre in merito ai ponti, lunedì come sapete sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo ponte sul torrente Lys nel Comune di Gaby. La riapertura del ponte già all'inizio dell'estate e il ripristino della normale percorribilità della SR della Valle del Lys riveste grande importanza per le popolazioni dei comuni interessati, che hanno subìto i disagi dovuti a una lunga chiusura invernale, oggetto di grande difficoltà per le realtà locali.
Per quanto riguarda sempre i ponti, le iniziative di contrasto agli atti anticonservativi, in particolare sul ponte di Introd, Avise e Châtillon, tematica recentemente trattata in quest'aula su iniziativa presentata dal gruppo Pour l'Autonomie, abbiamo avviato in tal senso approfondimenti utili a individuare i futuri interventi. Abbiamo quindi proceduto all'effettuazione di sopralluoghi in loco sulle predette strutture, utili a valutare lo stato attuale delle misure di prevenzione realizzate e di quelle attuabili, a seconda delle diverse tipologie, caratteristiche e dimensione dei ponti stessi. Stiamo valutando le diverse tipologie di interventi, tra i quali anche barriere di dissuasione fisica, visiva, luminosa e sonora, che risulteranno più idonee e funzionali.
Su questo tema è importante intervenire per aumentare il livello che ha chiesto il Consiglio.
Presidente - Per la replica consigliere Ganis, ne ha facoltà.
Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore, la sua risposta è stata molto esaustiva. L'obiettivo della nostra interrogazione era quello di evidenziare la necessità, sempre più urgente in tutto il territorio italiano e non solo valdostano, di garantire la sicurezza strutturale di ponti e di viadotti. Tragedie come, ha detto lei, quella del ponte Morandi di Genova, dovuta ad incuria nella manutenzione del ponte, non devono più accadere. Riteniamo infatti che l'attenzione delle amministrazioni e degli enti concessionari debba essere finalizzata, non tanto a costruire nuove opere, quantunque siano necessarie a rendere il nostro paese moderno ed efficiente dal punto di vista dei trasporti, quanto a porre la massima attenzione nella manutenzione di quanto già esiste, come lei ha detto. La pianificazione di questo tipo di interventi è necessaria per garantire la sicurezza agli utenti e la funzionalità di queste opere anche nei tempi futuri.
Come gruppo Lega continueremo quindi a vigilare anche su questo aspetto, con l'intento di tutelare al meglio la salute e la sicurezza dei cittadini valdostani.
Presidente - Come annunciato sospendiamo temporaneamente la seduta, per cambiare aria: un quarto d'ora. I lavori sono sospesi.
La seduta è sospesa dalle ore 11:07 alle ore 11:35 e alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Sammaritani.