Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 334 du 11 février 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 334/XVI - Interpellanza: "Notizie sulle procedure di assunzione riguardanti i Vigili del Fuoco".

Marguerettaz (Presidente) - Punto 38 all'ordine del giorno. Per la presentazione la parola al collega Carrel.

Carrel (PA) - Con questa interpellanza volevamo fare un po' di luce su quanto sta succedendo nelle graduatorie dei Vigili del fuoco, un concorso avviato nel 2012 per la selezione di dieci vigili del fuoco suddivisi in vari mestieri, tra cui l'autista, il muratore, l'elettricista, il carpentiere, il meccanico, l'idraulico e il radio operatore. Questa graduatoria è ancora in essere, l'abbiamo prorogata con la legge 12 del 2020 e possiamo dunque ancora attingere da quella graduatoria per assumere le quattro postazioni previste nella delibera di Giunta n. 1295 del 30 novembre 2020, cioè quella del fabbisogno del personale, perché da questa delibera emerge che il corpo dei Vigili del fuoco ha bisogno di quattro postazioni B2 e quindi è possibile attingere da questa graduatoria.

Le nostre domande si concentrano soprattutto su quella che è la situazione pandemica, in quanto i Vigili del fuoco, prima di essere assunti, hanno necessità, e questo emerge chiaramente anche dai bandi di gara, di fare una serie di visite molto dettagliate: si verifica l'udito, l'olfatto, insomma un quadro clinico abbastanza approfondito. La nostra domanda è capire se queste visite l'USL è in grado di garantirle per l'assunzione di queste quattro persone.

Inoltre, abbiamo visto e lo abbiamo anche sottolineato nell'ultima ordinanza del 5 febbraio 2021, che è in corso una selezione per undici capisquadra a cui possono partecipare tutti i Vigili del fuoco che hanno un'esperienza di dodici anni. Quindi è un'ipotesi, ma credo abbastanza plausibile, che il fabbisogno del personale dei Vigili del fuoco sia superiore alle quattro unità che hanno evidenziato il 30 novembre 2020. Quello che volevamo chiedere era se avete intenzione come Amministrazione di procedere all'assunzione delle quattro persone, oppure di rivedere il piano di fabbisogno del personale e invece attivare il corso per quindici o magari dieci persone, o invece è intenzione dell'Amministrazione procedere a un nuovo concorso per sostituire gli undici nuovi capisquadra.

Chiedo questo perché nella norma che abbiamo approvato vi è appunto la possibilità di utilizzare a scorrimento ai fini dell'assunzione a tempo indeterminato nell'organico del Corpo dei Vigili del fuoco a condizione che l'ammissione avvenga entro il 31 dicembre 2021. Lo dico e spero di non essere smentito dal Presidente, per ammissione intendiamo la selezione per il corso di sei mesi, non la fine del corso e l'assunzione, quindi di fatto l'Amministrazione regionale ha ancora dieci mesi per avviare il corso di sei mesi che si tiene solitamente a Roma e poi potrebbe assumere questi Vigili del fuoco di fatto nel primo semestre del 2022. Questo lo dico semplicemente perché mi sono state fatte diverse domande su questo articolo e quindi è giusto specificarlo.

Chiediamo di fatto queste tre cose,: se riusciamo a garantire le visite alla USL per far partire queste assunzioni: se il fabbisogno delle risorse umane dei Vigili del fuoco è realmente di quattro postazioni, oppure questo atto di fatto è superato e quindi abbiamo necessità di andare a rivederlo e di nuovo a effettuare un altro piano delle risorse umane; se è intenzione sostituire gli undici capisquadra con questa graduatoria, oppure lasciare scadere questa graduatoria e organizzare un nuovo concorso.

Président - Pour la réponse, le Président de la Région.

Lavevaz (UV) - Ringrazio il collega Carrel per l'interpellanza che permette anche qui di fare un pochettino di chiarezza su una questione complicata e su una problematica, che peraltro il collega Carrel conosce molto bene, che non riguarda solo i Vigili del fuoco, ma riguarda un po' tutti gli ambiti della Amministrazione. Negli anni si è creato un po' un collo di bottiglia su tante strutture, sia della Amministrazione regionale che anche degli enti locali, purtroppo questi concorsi erano già in una situazione di criticità prima della pandemia e la pandemia ovviamente non ha facilitato e non ha certo migliorato la situazione. In questo momento, in questi primi mesi, stiamo cercando un po' di correre ai ripari, sostanzialmente innanzitutto strutturando il dipartimento: su questo stiamo lavorando anche in questi giorni, sulle facoltà funzionali che abbiamo di dirigenza, eccetera, per mettere a posto innanzitutto il dipartimento e poi da lì ovviamente a cascata tutte le strutture sia dell'Amministrazione che degli enti locali.

I Vigili del fuoco, come dicevo, sono uno di questi tanti aspetti problematici quanto a necessità, a fabbisogni di personale in questi mesi. Peraltro, nello specifico ho avuto alcuni incontri nelle scorse settimane con i rappresentanti anche sindacali dei Vigili del fuoco e altri sono già in calendario nelle prossime settimane, però nello specifico, entrando nel dettaglio dell'interpellanza, come è stata correttamente posta, l'assunzione a tempo indeterminato di quattro vigili, come giustamente ha detto il collega Carrel, è inserita nel piano funzionale del 2020, quindi le quattro persone saranno assunte quanto prima e manca soltanto la comunicazione da parte del comandante dei mestieri nei quali queste quattro assunzioni devono essere inserite. Una volta avviata da parte del comandante la comunicazione delle classi di mestiere in cui queste quattro assunzioni devono essere svolte, queste verranno fatte. Come giustamente ha detto il collega, le graduatorie sono state prorogate dalla nostra legge 12 del 2020, quindi da lì dobbiamo ovviamente attingere.

Per quanto riguarda invece le visite, al momento abbiamo verificato e non risultano sospesi gli accertamenti sanitari, quindi questi saranno eseguiti rigorosamente dall'azienda sanitaria nel momento in cui questi debbano essere fatti e poi correttamente le persone assunte verranno avviate ai corsi di formazione obbligatoria che sono previsti dalla norma.

Per quanto riguarda invece la questione di capisquadra, anche questi in realtà sono riportati nella delibera che lei ha citato, la n. 1295, e nelle facoltà assunzionali del 2020 sono previste due unità di personale da assumere nell'ambito dei capisquadra. Come lei ben sa, un conto sono i fabbisogni un altro conto sono le facoltà assunzionali, perché ahimè i fabbisogni sono di molto superiori, e questo non soltanto nell'ambito dei Vigili del fuoco ma in tantissimi ambiti dell'Amministrazione regionale; altra cosa sono le facoltà assunzionali, e questo vale già dalla dirigenza in giù. Nel 2021 sicuramente saranno assunte le due unità di personale caposquadra. Peraltro, siamo obbligati ad attingere dalla graduatoria in essere prima di fare un altro concorso, quindi le due unità assunte quest'anno, che dovevano essere già assunte l'anno scorso, saranno sicuramente assunte attingendo alle graduatorie vigenti e per i prossimi anni ovviamente occorrerà comunque, questo è di tutta evidenza, predisporre nuovi bandi di concorso.

Président - Pour la réplique le conseiller Carrel.

Carrel (PA) - Grazie Presidente per aver fatto luce su come gestiremo questa graduatoria, perché poi quello che ci interessava capire se fosse poi intenzione di andare a fare un nuovo concorso, oppure si continuava a usare questa graduatoria.

Conosco bene la situazione della macchina regionale e capisco che non sia così facile e scontato. Mi permetta solo una battuta: lo avevamo detto a ottobre che smontare e rimontare tutti i dipartimenti ovviamente avrebbe rallentato questo iter e avrebbe aumentato il livello di difficoltà nel ricomporre tutte le strutture, tra cui anche i Vigili del fuoco.