Objet du Conseil n. 330 du 10 février 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 330/XVI - Interpellanza: "Programmazione degli investimenti per valorizzare il patrimonio immobiliare di ERP".
Marguerettaz (Presidente) - Direi che possiamo immaginare di fare ancora il punto n. 34 all'ordine del giorno. La parola al collega Baccega per la presentazione.
Baccega (PA) - In realtà se ci fosse stato un sito performante, avremmo potuto avere quei dati, ma tenuto conto che sul sito molte pagine hanno "Pagina in allestimento", questo per rispondere a qualcuno che all'interno dell'Arer magari dice: "Cosa vuole quello lì sempre da noi?": Per chiarezza. Quando è "Pagina in allestimento" non c'è niente, è vuoto.
Affrontando il tema dell'edilizia residenziale pubblica, che abbiamo già in qualche modo sviscerato nella precedente interpellanza, qui andiamo a capire meglio che cosa si vuole e si può fare.
Mi spiego meglio: andando a esaminare i piani operativi, bilanci di previsione pluriennale 2019/20, 2020/22, 2021/23, scopriamo che c'è un elenco d'interventi dove si dice: "Procedere con sollecitudine nella realizzazione dei seguenti interventi" e questi interventi sono gli indirizzi affidati al Consiglio di amministrazione dell'Arer di andare con sollecitudine appunto nella realizzazione. Allora ne cito qualcuno, perché altrimenti diventerei sfinente: quartiere Cogne, case Filippini/Stura: intervento di manutenzione straordinaria, rimozione antoni, esterni eccetera. Quartiere Cogne, quinto lotto, case Gazzera eccetera. Quartiere Cogne, case Giachetti: intervento di manutenzione straordinaria...
Cioè alla fine il ripetersi di questi interventi diventa un qualcosa che è sfinente e allora che cosa succede? Succede che quest'oggi è venuta in mio aiuto rispetto a questa interpellanza una nota firmata dai nuclei familiari arrivata al Presidente dell'Arer, al direttore generale e anche a lei, Assessore, nella quale si sottolinea la fatiscenza degli stabili, cosa si vuole fare del quinto lotto... e mi sembra che gli indirizzi vadano ancora e nuovamente in questa direzione, quindi il rifacimento degli interventi da fare, ma alla fine uno si chiede: con quali risorse, con quali soldi si può intervenire? Non essendoci un rendiconto sul sito, ho cercato di ravanare qua e là e sono entrato in possesso della relazione dell'organo di revisione dei Conti al bilancio consuntivo 2019. Ed ecco che scopro che ci sono disponibilità liquide che ammontano a 2.228.143 euro, depositate nei due conti correnti bancari e nel conto corrente postale dell'azienda, e inoltre immobilizzazioni finanziarie che ammontano a 4.150.000 euro, rappresentate dagli interessi attivi maturati sui buoni postali fruttiferi ventennali sottoscritti nell'anno 2003.
Allora un po' di soldini ci sono, credo che sia opportuno e doveroso sollecitare l'Arer a fare questi interventi, e sono diversi, quindi non è che è... e poi ci sono le risorse che arrivano dallo Stato, in questo momento non ho ancora i dati, però ho la sensazione che ci possano essere delle risorse che consentano di fare degli interventi di ristrutturazione.
Avevo chiesto alla Presidente della V Commissione di fare una riflessione anche con il Consiglio di Amministrazione dell'Arer, ricevere in audizione in V Commissione il Presidente, non per tirare le orecchie a nessuno, semplicemente per contribuire a dare slancio a quello che, come ho detto oggi, ci troveremo ad affrontare in termini di problematiche di edilizia residenziale pubblica.
Quindi questo è un po' il motivo per cui chiedo queste cose.
Inoltre, uno dei punti dell'interpellanza - ne abbiamo parlato nel Consiglio scorso - chiede "a chi compete l'onere per l'abbattimento del grattacielo basso e del grattacielo più alto?", anche perché qui c'è una storia vecchia come me, nel senso che c'era un orientamento a mantenere il grattacielo basso a disposizione per un intervento di ristrutturazione con finanziamento statale e abbattere l'altro.
Adesso poi altri hanno deciso di abbattere tutti e due grattacieli, chi lo deve fare e con che risorse?
Grazie Assessore, porti pazienza, lei è arrivato da poco, ma su questo argomento abbiamo bisogno di risposte chiare ma soprattutto hanno bisogno di risposte questi cittadini che hanno mandato questa petizione che in qualche modo ci deve far riflettere.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - Una piccola battuta, visto che è tardi e siamo stanchi, è forse l'unica volta che non ho apprezzato la sintesi nel consigliere Spelgatti, perché speravo di rispondere a questa interrogazione domani, dico "Almeno questa me la scampo '"... no, è una piccola battuta.
A parte questa piccola considerazione, alla domanda: "se l'Arer ha avviato procedure per ottenere i finanziamenti dei fondi per efficientamento energetico degli edifici": l'Arer ha avviato l'iter per eseguire interventi di efficientamento energetico in diversi complessi condominiali di proprietà dell'azienda... La 34, giusto? Non è questa?
Voci fuori microfono.
Presidente - Possiamo rimediare collega Baccega, se l'Assessore Barmasse può rispondere alla interpellanza n. 42 così rimediamo al "fuori gioco plateale" del collega Baccega. La parola al consigliere Baccega.
Baccega (PA) - Presidente, lei mi tira le orecchie ma io non ho colpe, in questo senso, allora le spiego bene: stiamo parlando dell'interpellanza n. 34 che ha quattro quesiti ben definiti e che io ho presentato testé.
L'interpellanza n. 42 che ha quattro quesiti era quella a cui stava rispondendo probabilmente l'Assessore!
Presidente - Lei ha presentato "A chi compete l'onere per l'abbattimento del grattacielo basso e il grattacielo più alto" quindi ha fatto un giro nella città ma ha presentato la 42.
Baccega (PA) - Si legga bene le interpellanze per favore.
Presidente - Ma ce le ho qua. La 42 parla del grattacielo alto e del grattacielo basso, esattamente quello di cui ha parlato lei.
Baccega (PA) - Anche.
Presidente - La parola all'assessore Barmasse per rispondere alla 34.
Barmasse (UV) - ...se è quella giusta, allora, perché la domanda era "se l'Arer ha avviato procedure per ottenere i finanziamenti dei fondi per l'efficientamento energetico degli edifici?".
L'Arer ha avviato l'iter per eseguire interventi di efficientamento energetico in diversi complessi condominiali di proprietà dell'Azienda, 25 fabbricati situati su tutto il territorio regionale.
La programmazione degli interventi è stata definita con provvedimento n. 65 del 19 ottobre 2020 del CdA.
Successivamente, con deliberazione della Giunta regionale n. 1386 del 24 dicembre 2020, la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi della Regione al Consiglio di amministrazione dell'Arer per l'individuazione degli interventi di edilizia residenziale pubblica da attuare nell'anno 2021, tra i quali, in particolare, dare attuazione al programma d'interventi a valere sulle agevolazioni fiscali del Decreto legge 34/2020 articolo 119 convertito in legge 77/2020, optando per la cessione del credito a un istituto bancario e organizzando il servizio mediante una struttura temporanea o di progetto come delineato dal C.d.A. dell'Arer con deliberazione n. 65 del 18 ottobre 2020.
Con deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 73 del 31 dicembre 2020, è stato approvato il bilancio di previsione pluriennale dell'Arer con relativo allegato afferente alle linee programmatiche 2021-2023 nell'ambito del quale documento di programmazione sono stati recepiti gli indirizzi della Giunta regionale al Consiglio di amministrazione dell'Arer.
Con nota protocollo n. 530 del 26 gennaio 2021, l'ufficio tecnico dell'Arer ha aggiornato l'elenco dei fabbricati oggetto di intervento super bonus 110% con relativo aggiornamento del quadro economico, importo totale: 16.800.000 euro. Fabbricati interessati dagli interventi n. 22. Con deliberazione del C.d.A. dell'Arer n. 6 del 29 gennaio 2021, interventi a valere sulle agevolazioni fiscali del Decreto legge 34/2020, articolo 119, ecobonus 110%, cessione del credito a istituto bancario, approvazione atti di gara, è stata avviata la procedura di gara per l'affidamento a istituto bancario della cessione del credito.
Con deliberazione del C.d.A. n. 7 del 29 gennaio 2021, interventi a valere sulle agevolazioni fiscali del Decreto legge 34/2020 articolo 119 Ecobonus 110%, incarichi a professionisti, sono stati individuati i professionisti cui affidare l'incarico per la gestione del ciclo dell'opera degli interventi di efficientamento a valere sul superbonus 110%: numero 7 professionisti, architetti, ingegneri iscritti all'albo dei certificatori energetici.
"Quali interventi di ristrutturazione sono stati programmati" - questa sarebbe la domanda - e "quale importo si ritiene poter investire per tale programmazione": gli interventi riguardano stabili ubicati nei Comuni di Aosta (sei), Aymavilles (due), Châtillon (uno), Issogne (due), Morgex (due), Pont-Saint-Martin (tre), Verrès (cinque), Pontboset (uno), dopodiché ho anche la tabella del dettaglio con i costi, se questo può servirle.
A integrazione degli interventi già programmati, per i quali è stato avviato l'iter amministrativo, nel corso del primo semestre 2021 sarà avviata la pianificazione degli interventi sul patrimonio ERP del quartiere Cogne di proprietà superficiaria dell'Arer, sempre a valere sul superbonus 110% che interesserà i fabbricati di seguito elencati: Case Giacchetti, Case Filippini, Case Stura, fabbricati di Via Liconi, Gazzera e Fresia basse. L'ammontare complessivo degli interventi a valere su tale tipologia di agevolazione è stimato in circa 30 milioni di euro.
Il programma d'interventi che interesserà il patrimonio ERP sito nel quartiere Cogne sarà abbinato al progetto "Quartiere Cogne" in corso di predisposizione per l'adesione al programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare di prossima scadenza che consentirà, qualora finanziato, un investimento aggiuntivo di 15 milioni di euro.
A tal proposito, con deliberazione n. 1386 del 24 dicembre 2020, la Giunta regionale nell'individuare gli indirizzi da assegnare al Consiglio di amministrazione dell'Arer per la gestione dell'esercizio finanziario 2020 al punto 1 lettera C del deliberato, ha definito, in particolare nelle more dell'approvazione del piano triennale per l'edilizia residenziale per il triennio 2021-2023, il seguente indirizzo finalizzato alla realizzazione delle politiche abitative regionali, ai fini dell'adozione dei propri atti di programmazione per l'anno 2021.
Redigere un'analisi progettuale finalizzata alla presentazione di una proposta per accedere al finanziamento statale del programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, di cui ai commi 437 e 438 della legge 27 dicembre 2019 n. 160, decreto interministeriale n. 395 del 16 settembre 2020, coinvolgendo e consolidando il rapporto di collaborazione già instaurato tra l'Arer e il Politecnico di Torino, Dipartimento di architettura e Design, proponendo la condivisione delle linee d'intervento con il Comune di Aosta nell'ambito dell'accordo di programma tra il Comune di Aosta, la Regione Autonoma Valle d'Aosta e l'Azienda regionale per l'edilizia residenziale della Valle d'Aosta per l'affidamento all'Arer della gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Aosta, individuando quale ambito d'intervento il quartiere Cogne della città di Aosta.
Sempre nell'ambito degli interventi di efficientamento energetico del patrimonio ERP, nei condomini di proprietà mista in cui Arer è proprietaria di una quota millesimale, sono stati deliberati dalle assemblee condominiali diversi interventi di riqualificazione la cui gestione è affidata ai singoli amministratori di condominio.
In allegato è stato riportato l'elenco di tutti i condomini misti con relativa quota millesimale di proprietà Arer, evidenziando lo stato di avanzamento delle procedure afferenti agli interventi di efficientamento energetico rientranti nel super bonus 110%.
In conclusione, pare doveroso portare a conoscenza di tutti i Consiglieri regionali che tutti i documenti di bilancio, di bilancio di previsione pluriennale e di conto consuntivo sono pubblicati sul Burva e sul sito istituzionale dell'Arer, ma su questo ho dei dubbi, a quanto mi dice il Consigliere Baccega.
Analogamente tutti i provvedimenti adottati dal Consiglio di amministrazione con relativi allegati sono pubblicati sul sito istituzionale nella sezione dedicata all'Albo Pretorio dell'Arer, in basso nella homepage.
Una volta trascorso il tempo di pubblicazione previsto dalle norme, i documenti sono comunque reperibili sempre sull'Albo Pretorio selezionando la funzione "Cerca anche in archivio" in alto a sinistra nella videata dell'Albo Pretorio.
Alla domanda "se è intenzione di portare nella Commissione competente le nuove ipotesi di programmazione degli investimenti annuale e triennale", l'articolo 2 della l.r. 3/2013 prevede che gli indirizzi e i criteri programmatici finalizzati alla realizzazione delle politiche abitative regionali siano definiti in apposito piano triennale.
In considerazione del fatto, tale documento deve essere sottoposto all'approvazione del Consiglio regionale; seguirà l'iter procedurale previsto per gli atti di programmazione.
Rammento peraltro che il piano è proposto dalla Giunta, di intesa con il Consiglio permanente degli enti locali e sentita la Consulta regionale della Casa, quest'ultima, avente funzioni consultive e propositive in merito ai programmi e ai piani sulle politiche abitative, è fortemente rappresentativa, in quanto oltre all'Assessore e ai dirigenti competenti in materia, coinvolge una pluralità di soggetti: un rappresentante degli enti locali designato dal Cpel, un rappresentante del Comune di Aosta, il Presidente dell'Arer, il direttore dell'Arer, un rappresentante per ognuna delle confederazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale e regionale, un rappresentante designato unitariamente per i sindacati degli inquilini assegnatari, un rappresentante designato unitariamente per le associazione di proprietà edilizia, un rappresentante designato unitariamente per le associazione delle cooperative edilizie, due rappresentanti delle associazioni degli imprenditori edili, di cui uno per l'associazione degli artigiani designati unitariamente e un rappresentante designato unitariamente per i patronati e per l'associazione di solidarietà sociale.
Il programma operativo annuale con cui sono attuati gli obiettivi generali del piano triennale prevede invece l'approvazione della Giunta regionale, sentito il Cpel.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Baccega.
Baccega (PA) - Assessore, io ho ascoltato con attenzione la sua risposta e direi che da questo punto di vista l'Arer ha fatto un buon lavoro, nel senso che si è fortemente impegnato in questa direzione e questo devo dire che ci dà soddisfazione rispetto agli obiettivi e alle prospettive future.
Io mi devo scusare con lei perché l'errore l'ho fatto io, nel senso che avevo posizionato a pagina 34 la 42 e viceversa, quindi mi scuso per questo inghippo. In realtà io le ho presentato la 42 e lei ha risposto alla mia 34 comunque ci siamo capiti.
Presidente - L'Assessore ha risposto correttamente alla n. 34.
Credo che abbiamo chiuso con questa interpellanza, i lavori proseguiranno domani alle ore 09:00.
---
La seduta termina alle ore 19:56.