Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 300 du 10 février 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 300/XVI - Interrogazione: "Problematiche inerenti l'utilizzo delle pagine social della Fiera di Sant'Orso".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 7 all'ordine del giorno. La parola all'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-SA) - Sinceramente il titolo dell'interpellanza mi pare non rispondere all'oggetto dell'interpellanza, non mi pare che nell'iniziativa si parli di problematiche ma si chiedono dati, quindi magari un po' più di precisazione serve anche agli interroganti per presentare meglio la loro proposta.

Per quello che riguarda la Fiera di Sant'Orso on-line, intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che si sono adoperati, gli artigiani in particolare, ma anche tutti i commercianti che hanno aderito all'iniziativa lanciata dall'Amministrazione ma poi hanno sostenuto spontaneamente il binomio artigiani e commercio. È successo ad Aosta ma è successo anche in Bassa Valle: a Verrès, a Pont-Saint-Martin, per quanto riguarda la Fiera di Sant'Orso in Viale Conte Crotti e nel centro della città, questo è positivo ed è un dato da registrare utile e sul quale lavorare in futuro.

Le questioni che vengono poste sono al primo punto: "quali siano stati i risultati delle pagine social dedicate alla Fiera di Sant'Orso". È bene ricordare che nell'aprile 2019 la Regione autonoma Valle d'Aosta ha presentato il logo "lasaintours" registrando il relativo marchio e il dominio Internet e l'11 aprile 2019 sono stati registrati quattro domini: www.lasaintours.it, lasaintours.com, lasaintours.net e lasaintour.eu, con l'intento di sviluppare azioni di promozione e di tutelare l'immagine della fiera. Quest'anno questa scelta che è stata fatta nella primavera scorsa è tornata utile visto che la pandemia ha reso necessario un intervento sulla digitalizzazione degli strumenti di informazione e sulla divulgazione della storica manifestazione di artigianato e di tradizione. Su questo quindi, viste le restrizioni, è stato molto utile poter sviluppare e valorizzare un nuovo progetto che potesse fare a meno dell'organizzazione in presenza dell'evento.

L'Amministrazione regionale ha pertanto deciso, in collaborazione con il Dipartimento Innovazione digitale e Agenda digitale, di mettere in atto un sito web emozionale e innovativo raggiungibile all'indirizzo di proprietà regionale, con l'obiettivo di consentire una conoscenza della millenaria Fiera di Sant'Orso e delle opere realizzate da una selezione di artigiani per l'edizione 2021. Un sito che è stato prodotto su più livelli con l'ausilio di video, immagini, animazione e sviluppi creativi e originali pensati per riproporre al visitatore la varietà di contenuti ed emozioni presenti nell'evento.

La piattaforma per la promozione istituzionale dell'artigianato valdostano (www.lasaintours.it), attiva dal 30 gennaio 2021, ha registrato un totale di quasi 164 mila sessioni di pagina in quei due giorni, per un totale di 22.100 utenti raggiunti, con una durata media di sessione superiore ai cinque minuti. Il sito ha registrato durante il weekend di Fiera picchi da 2 mila utenti connessi simultaneamente ed è stato visitato per il 72 percento da mobile e smartphone, per il 25 percento da computer e il 3 percento da tablet. Le fasce di età dell'utenza che ha visitato il sito sono così composte: il 27 percento la fascia tra i 18 e i 24 anni, il 34 percento tra i 25 e i 35 anni, il 16 percento tra i 35 e i 44 anni, il 18 percento tra i 45 e i 65 anni e il 5 percento nelle restanti fasce. La fascia di età maggiormente interessata al sito è quella tra i 18 e i 35, che si attesta intorno al 61 percento e a cui poi si aggiunge il 23 percento della fascia di età tra i 45 e i 65 anni. Gli accessi sono stati effettuati da diverse parti d'Italia, in particolare dal Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta e dalla Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Russia e Svizzera.

La pagina Facebook della Fiera di Sant'Orso-Foire de Saint Ours e l'account Istagram "Fiera di Sant'Orso", che sono attivi dal 2015, anche per l'edizione del 2021 della Fiera sono stati importanti alleati per la promozione dell'evento. In quest'ultimo mese sono più di 2 mila le persone che si sono iscritte sulla pagina Facebook e hanno raggiunto ormai quasi 10 mila persone che seguono la pagina. Grazie alla qualità dei contenuti postati e alla loro capacità di ingenerare relazioni, sono stati raggiunti quasi 700 mila utenti, utenti che sono stati targettizzati sulla base dell'interesse da loro espresso verso l'artigianato, pertanto non sono accessi casuali ma sono accessi sui quali si potrà continuare a lavorare per la promozione e l'interesse di queste persone verso l'artigianato e gli artigiani.

Alla seconda questione: "se ha deciso di mantenere le pagine social del sito anche per la promozione della Foire d'été e se sia prevista l'esternalizzazione di tale servizio", rispondo ovviamente sì, i risultati raggiunti e l'esperienza fatta, anche l'iniziativa messa in campo si è dimostrata utile, è stata compresa anche dagli stessi artigiani e quindi si intende sviluppare e valorizzare questa esperienza con ulteriori investimenti in questa direzione non solo ovviamente per la Foire d'été ma in visione anche della prossima Fiera di Sant'Orso. In questo senso ovviamente continueremo a lavorare cercando di creare sempre più interazioni e di collaborare in questo senso anche insieme all'IVAT. Su come si procederà, sono in corso delle valutazioni da parte nostra e della struttura competente per decidere su come si lavorerà per gestire le pagine social, il sito e per continuare a sviluppare un intervento in questo senso.

È bene ricordare che, per quanto riguarda la promozione dell'evento e il lavoro che si è fatto, c'è stato un importante lavoro anche dell'Assessorato dei beni culturali e del turismo, sport e commercio per quanto concerne la promozione su più canali fuori dalla Valle dell'evento e questo deve diventare ovviamente un modo per lavorare anche del futuro visti i buoni risultati e l'interesse suscitato nelle strategie di comunicazione.

Per quanto riguarda l'ultimo punto: "se vi siano state interlocuzioni con il soggetto privato che ha istituito e autorizza il dominio Internet "saintours.it"", con riferimento al dominio "saintours.it" oggetto dell'interrogazione, l'Amministrazione non è mai stata informata dal soggetto privato dell'avvenuta registrazione di tale dominio e, rispetto a tale dominio, non ci sono state interlocuzioni a proposito.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Carrel.

Carrel (PA) - L'intento di questa interrogazione era proprio capire quali erano stati i risultati di questa Fiera di Sant'Orso on-line, ovviamente sperando di poter avere al più presto i nostri mercatini, la nostra Foire d'été, la nostra vera Foire ma, dai risultati che ha ben rappresentato, credo che questa sia per la Valle d'Aosta, per l'artigianato valdostano una vetrina importante sul mondo che non possiamo e non dobbiamo perdere: ecco perché avevamo deciso di fare questo tipo di interrogazione cercando di stimolare. Mi sembra di aver capito che è intenzione del Governo di continuare a lavorare su queste pagine, perché, come ben sappiamo, se lanciamo una pagina Facebook, Instagram e un sito in due-tre mesi è un conto, se invece ci lavoriamo e creiamo contenuti, i dati e i risultati possono essere sicuramente molto, molto più alti, nonostante siano già ottimi quelli ottenuti. Va benissimo il fatto che ci siano molti giovani, ma non mi aspettavo un dato diverso, 18-35 anni è un dato interessante, bisognerebbe poi andare a definire quanto si fermano sulla pagina, come si muovono all'interno della pagina per capire un attimo quali sono le curiosità e su quali temi poi puntare. Quello che intendevamo era proprio cercare di agire immediatamente sulla Foire d'été, ma, come ha detto giustamente l'Assessore, anche sulla prossima Foire.

Il problema sta essenzialmente nella domanda n. 3 in quanto nell'aprile, quando avete aperto la pagina "lasaintours", avrete notato che già il dominio "fierasantorso" è occupato, cioè è già stato acquistato da un privato. Inoltre, in seguito a questo acquisto da parte della Regione di "lasaintours", è stato acquistato anche il dominio "saintours" e so che ci sono in corso delle azioni legali per capire come muoversi. Questo è importante perché credo che tutti i domini che riguardano questa importantissima manifestazione devono essere di proprietà di chi organizza la manifestazione, perché sennò c'è il rischio di creare disorientamento nell'utente, perché l'utente americano "lasaintours", la "fierasantorso" li equipara, cioè non trova una differenza e ovviamente rischia di prendere per istituzionale delle comunicazioni che istituzionali non sono e non sono di proprietà della Regione.