Objet du Conseil n. 1144 du 2 décembre 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 1144/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Azioni poste in essere per l'assunzione degli impiegati tecnici e amministrativi della Società di Servizi Valle d'Aosta S.p.A. operanti presso l'Assessorato dell'ambiente, risorse naturali e corpo forestale".
Rini (Presidente) - Punto 6.05 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al collega Gerandin.
Gerandin (MOUV') - Ho ricevuto, come penso anche gli altri colleghi di questo Consiglio, una lettera datata 18 novembre 2019, indirizzata all'Assessore e al Presidente della Società Servizi Valle d'Aosta, al Coordinatore del dipartimento, al Presidente della Regione e ai membri del Consiglio regionale, in cui si esprimevano una serie di preoccupazioni sul futuro degli impiegati tecnici amministrativi della società dei servizi che operano presso l'Assessorato Ambiente risorse naturale e il Corpo Forestale. Questa preoccupazione nasceva dal fatto che sia nel DEFR che in Finanziaria 2020, in cui si parla di volontà d'investire maggiormente nel settore forestale con l'assunzione di nuovi operai forestali a creazione di nuove squadre, non c'è nulla di specifico riguardo al futuro degli impiegati tecnici amministrativi della Società dei servizi. Io ricordo per chi ci ascolta che sono 25 persone, tra impiegati e tecnici, sono persone che per avere questo posto all'interno della Società di servizi hanno già fatto almeno due selezioni per essere in graduatoria.
È una preoccupazione condivisibile, nel senso che io in occasione di un Consiglio già feci un'iniziativa in merito a questo e mi fu risposto che da parte dell'Assessore cercheremo le migliori soluzioni possibili e dobbiamo verificare se le risorse sono sufficienti. Ora io ho verificato un attimo nella proposta della finanziaria e mi pare di aver visto le risorse che c'erano negli anni passati.
La domanda è semplicissima: vogliamo solo che queste persone siano rassicurate, rassicurate di essere assunte ai primi di gennaio e fino a fine anno, perché il vero problema di queste persone è che negli anni passati erano assunte per un tempo determinato: 9 mesi e poi andavano in disoccupazione. Per cui è esclusivamente una richiesta di tranquillizzare in merito.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Chatrian.
Chatrian (AV) - Presidente, cercherò di rispondere nel merito ma soprattutto su cosa abbiamo fatto e su cosa stiamo facendo. Io penso che sia quello l'obiettivo del collega o dei colleghi. In merito alla domanda posta, si comunica che è inserita nell'elenco delle proposte per la prossima seduta della Giunta regionale del 6 dicembre, venerdì prossimo, l'approvazione dell'affido alla società dei Servizi S.p.a. dello schema di contratto di servizio tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta e la Società di Servizi Valle d'Aosta avente ad oggetto l'affido del servizio di supporto - perché questo è un supporto tecnico alla progettazione e alla direzione lavori nell'ambito degli interventi previsti dalla legge 44/89 e 67 del '92 alla società dei servizi Valle d'Aosta - per gli anni 2020-2021 per un importo di 1.970.000 euro. Per lo svolgimento del servizio, la società metterà a disposizione della Regione, a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, le seguenti postazioni tecniche amministrative nei vari mesi dell'anno. In merito alle questioni contrattuali, tra il personale della società e la società stessa, come già precisato in altre occasioni, si tratta di questioni di esclusiva competenza della società dei servizi in quanto datori di lavoro del personale in questione. È importante specificare questo passaggio, la società mette a disposizione della Regione un servizio e non da ultimo, non banale: il contratto che abbiamo in essere scade il 31 dicembre e il prossimo contratto ha decorrenza 1° gennaio e penso che sia un bel segnale ma non solo; non ci fermiamo ai segnali e quindi passiamo alle approvazioni delle delibere di giunta per il 2020-2021, all'atto dell'approvazione del piano degli interventi a valere per gli anni 2020-2021-2022, che avverrà - mi lasci, collega Gerandin, qualche margine - presumibilmente entro il mese di febbraio 2020, sarà possibile a questo punto integrare il contratto con la società dei servizi anche per l'anno 2022. Tutto questo oggi con la delibera del 6 dicembre non possiamo farlo perché non abbiamo ancora il Bilancio approvato e di conseguenza non avremmo potuto inserire anche il 2020. Quindi riassumo: di fatto la durata del servizio avrà una validità triennale. 1° gennaio 2020 e con l'integrazione andremo al 31 dicembre 2022.
Spero di aver risposto nel merito e soprattutto ringrazio ancora le strutture dirigenziali del mio Assessorato, che ci hanno permesso di dare una risposta puntuale soprattutto per i servizi che l'Amministrazione regionale ha la necessità di avere per far fronte al Piano lavori.
Presidente - La parola, per la replica, al collega Gerandin.
Gerandin (MOUV') - Grazie, Assessore. Mi ritengo soddisfatto, nel senso che con questo penso che si riesce a tranquillizzare almeno quelle famiglie, sono 25, che erano in palese difficoltà legata al fatto che non avevano certezze sull'assunzione a 12 mesi. Lei tra l'altro ha sottolineato che rimane in atto poi fino al 2022, che ritengo sia comunque un bel messaggio. Rimane ancora da risolvere un problema, quello legato al contratto, perché sappiamo benissimo che questo personale esercita delle funzioni molto simili a gente che ha altri tipi di contratto. Per cui sicuramente è una specifica della società dei servizi, ma probabilmente con qualche indicazione o suggerendogli, se possibile, qualche correttivo, venga nel limite del possibile equiparato a chi svolge più o meno le stesse funzioni, ma con un altro tipo di contratto.
Presidente - Una breve sospensione per una capigruppo informale.
La seduta è sospesa dalle ore 18:42 alle ore 18:46.