Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1143 du 2 décembre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 1143/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Individuazione del dipendente regionale responsabile del commento apparso su Facebook a firma dell'Ufficio relazioni pubbliche della Regione".

Rini (Presidente) - Punto 6.04 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Quest'iniziativa arriva a fagiolo. Abbiamo avuto modo di parlarne questa mattina e quindi ritengo che ci siano stati nel frattempo tra questa mattina e quest'intenso pomeriggio di lavoro i tempi necessari per poter approfondire e svolgere, appunto, le ricerche necessarie per dire a questo punto anche ai colleghi che hanno sottoscritto quest'iniziativa - così come tutti i colleghi che sono in questo Consiglio - di chi sia stata la responsabilità del commento scritto sulla pagina dell'Ansa a commento di una notizia che parlava della manifestazione delle cosiddette sardine e, appunto, utilizzando il profilo Facebook dell'Urp della Valle d'Aosta, augurandoci che non vi sia nuovamente la ripetizione del fatto che la giustificazione sia stata: "ma c'è stato un attacco hacker", perché in questo caso chiederemmo necessariamente di vedere la relativa denuncia alla polizia postale e dei conseguenti sviluppi per verificare chi sia stato a penetrare quest'impenetrabile sistema regionale per scrivere un commento su Facebook a sostegno della manifestazione delle sardine.

Quindi, Presidente, ha avuto il tempo per approfondire, attendiamo da lei una risposta.

Presidente - La parola al presidente Fosson.

Fosson (PNV-AC-FV) - Sicuramente sì. Un dipendente dell'Urp ha inviato in data odierna, di ritorno da un viaggio, una lettera in cui si assume la responsabilità di quest'errore non voluto, casuale e con le scuse. Ho già provveduto a trasmettere al Segretario generale la lettera, che la trasmetterà per i dovuti approfondimenti e provvedimenti amministrativi.

Chiedo, come ha sollecitato e invitato il consigliere Aggravi, magari un incontro con i capigruppo per leggere questa lettera che è comunque riservata e di cui va mantenuto il rispetto per la persona. È stato comunque un errore di un dipendente dell'URP.

Presidente - La parola, per la replica, al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) -. Siamo lieti che si sia arrivati a una definizione e a un'individuazione di colui che è stato responsabile, che era quello che fino all'inizio avevamo detto. Quindi siamo disponibilissimi a fare un incontro in capigruppo e a leggere questa comunicazione che è arrivata.

Presidente - Dobbiamo concludere solo le question time, ne manca solo una e poi una breve sospensione per una capigruppo.