Objet du Conseil n. 1145 du 2 décembre 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 1145/XV - Rinvio alle Commissioni I e II della P.L. N. 32: "Modificazioni alla legge regionale 5 agosto 2014, n. 6 (Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane)".
Rini (Presidente) - Punto 52 dell'ordine del giorno. Chiede la parola il collega Barocco per?
Barocco (UV) -...a maggioranza.
Presidente - Va bene, il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 18:46 alle ore 19:33.
Rini (Presidente) - Sospendiamo i lavori, che riprenderanno alle ore 21:00.
La seduta è sospesa dalle ore 19:33 alle ore 21:06.
Rini (Presidente) - Siamo in discussione generale. Ha chiesto la parola il collega Restano.
Restano (GM) - Ci scusiamo veramente, Presidente, le chiediamo ancora ulteriori 5 minuti di pausa.
Presidente - Va bene.
La seduta è sospesa dalle ore 21:06 alle ore 22:36.
Rini (Presidente) - Se qualcuno vuole prendere la parola per illustrare la decisione... La parola al collega Restano.
Restano (GM) - Dopo la pausa ci siamo confrontati e, con grande senso di responsabilità, devo dire, concordando anche con i gruppi di maggioranza che si sono confrontati con noi, siamo arrivati a un accordo sulla proposta di legge 32. I proponenti accettano di rinviare la proposta in commissione. A tale proposito abbiamo stipulato un accordo politico e do lettura dell'accordo siglato. "I sottoscritti Gruppi consiliari concordano quanto segue: La PL 32 viene rinviata in commissione; il testo della PL 32 a prima firma Restano, Gerandin e Aggravi costituirà la base su cui verrà definita la revisione della legge regionale 6/2014. Per la stesura del testo, verrà istituita una sottocommissione o gruppo di lavori ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento consiliare che avrà le seguenti caratteristiche: il supporto tecnico verrà fornito dalla struttura Enti locali, previa autorizzazione della Presidenza della Regione; la sottocommissione o gruppo di lavoro sarà composto da un rappresentante per ognuno dei seguenti gruppi consiliari: Lega Vallée d'Aosta, Mouv', Gruppo Misto, ADU, Movimento 5 Stelle, Alliance Valdôtaine, Stella Alpina, Union Valdôtaine; la Presidenza della sottocommissione o gruppo di lavoro verrà individuata all'interno di uno dei gruppi Lega Vallée d'Aoste, Mouv' e Gruppo Misto. Per la discussione consiliare del testo finale saranno individuati due relatori, uno di minoranza e uno di maggioranza. Le riunioni della sottocommissione avranno la precedenza sulle attività di tutte le altre commissioni consiliari, fatta eccezione per la II Commissione consiliare; la data di presentazione del testo finale alla discussione in aula viene stabilita preferibilmente nel mese di febbraio 2020". Questo è quanto stato concordato.
Ovviamente, Presidente, sottolineo l'assenza del Front Valdôtain PNV che per altro però non può partecipare perché ha i due presidenti, credo.
Presidente - Il Presidente del Consiglio può partecipare alle commissioni. Altri? Ci sono altri? Se non ci sono altri, il Consiglio prende atto del rinvio.