Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1116 du 21 novembre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 1116/XV - Interrogazione: "Proposta di modifica degli orari della linea Bosses-Aosta".

Rini (Présidente) - Point 22 à l'ordre du jour. Pour la réponse, la parole à l'assesseur Bertschy.

Bertschy (AV) - Grazie al collega Manfrin per aver riportato in aula una richiesta che era pervenuta nell'autunno 2018, da parte di numerosi abitanti e numerose persone interessate dalla linea di trasporto pubblico tra Aosta e Saint-Rhémy-en-Bosses. Le due richieste le uniscono in un'unica risposta. Da un lato la petizione chiedeva di organizzare una nuova linea in salita da Aosta a Bosses, con partenza alle 8:00 e viceversa con partenza alle 9:00 da Bosses ad Aosta. L'istruttoria tecnica che era stata fatta allora aveva dato un parere positivo, se modificate entrambe, ma mancavano le risorse, che nell'organizzazione della programmazione di questo bilancio abbiamo reperito.

Potremmo immaginare che dal 2020 questa sperimentazione possa essere messa in atto. Parlerei di una sperimentazione, come per ogni servizio nuovo che si introduce, in modo da poterne misurare l'efficacia nel corso dell'anno e nelle varie stagioni, perché poi ogni corsa ha una sua valutazione e un suo impatto secondo le stagioni sulle quali viene presentata. Quindi io ritengo che su questo si possa provare una sperimentazione per l'anno 2020.

Le valutazioni di tipo economico che erano state fatte portavano a una maggiore spesa che stava all'incirca intorno ai 30 mila euro, per tutte e due le attività. Quindi, direi che, se questo è di aiuto e di interesse per migliorare l'utilizzo del trasporto pubblico, è un investimento che si può cercare di portare avanti.

Rispetto invece alla seconda richiesta, che era quella di ritardare la partenza delle corse, anche questo può essere fatto se entrambe vengono posticipate di mezz'ora. Però chiederei di agire con un minimo in più di attenzione, nel senso che a oggi questo orario dà risposta a cittadini e studenti lavoratori che stanno utilizzando il servizio. Immagino che tanti di costoro siano gli stessi che hanno sottoscritto la petizione, però forse, se è d'accordo, io sentirei anche gli amministratori locali e i sostenitori della petizione, per ragionare insieme se questo cambiamento diventerebbe positivo per tutti o peggiorerebbe la condizione di servizio per qualcuno. Proporrei una riunione con i rappresentanti della petizione, magari coinvolgendo anche gli amministratori del territorio, prima di andare a fare una modifica definitiva, che comunque c'è la disponibilità di attivare. Quindi, lavoreremo in questo senso.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - La ringrazio Assessore per la sua disponibilità che è assolutamente gradita. Ritengo corretto il ragionamento che ha formulato: da una parte accolgo con favore l'idea di introdurre questa sperimentazione, anche perché effettivamente c'è una petizione con 254 firme, che per una comunità piccola come quella di Saint-Rhémy-en-Bosses sicuramente non è indifferente e che però evidentemente va anche valutata nella sua efficacia con l'introduzione di queste nuove corse. Io non lo sapevo, ma effettivamente la mattina era ed è sprovvista tuttora di corse, quindi evidentemente dare un collegamento, per esempio per gli studenti, è un'iniziativa assolutamente legittima.

Mi trovo d'accordo anche per quanto riguarda la convocazione e l'audizione dei soggetti interessati, perché effettivamente a volte magari si cerca di dare delle risposte immediate, però fare uno spostamento di orario facendo una valutazione più complessiva anche sugli altri utenti del servizio può essere assolutamente utile, e gli amministratori in questo sono sicuramente parte attiva. Credo anche io che effettivamente i sottoscrittori di questa petizione siano gli stessi che poi effettivamente utilizzano questo servizio. Mi fa inizialmente ben sperare il fatto che si chieda questa modifica e che sia una modifica che va incontro a tutti, perché in realtà questo orario è già in vigore - così riportano i sottoscrittori - nel periodo estivo. Evidentemente questo collegamento è già attivo nel periodo estivo e funziona, ma è utilissimo approfondire il tema con i diretti interessati, anche per comprendere al meglio. Sono state riassunte per sommi capi all'interno della petizione, ma è bene approfondire per comprendere quali siano queste necessità e queste esigenze, per poter fornire un servizio migliore a tutti.

È un servizio che non è indifferente. Una cosa che vorrei riaffermare in quest'aula è il tema dei collegamenti che è molto sentito dalla popolazione, ma soprattutto i collegamenti con le vallate, perché il tema dello spopolamento delle piccole comunità è all'ordine del giorno. Dare la possibilità di un buon collegamento con le varie vallate periferiche, quindi evitando che vi sia una lontananza dai servizi, dalle scuole e dai grandi centri, permette di non far fuggire chi abita in queste situazioni, che sicuramente è un po' più svantaggiato rispetto a chi abita nelle grandi città. Quindi, prendo con favore la sua apertura e la sua disponibilità e sarò felice di essere presente durante le consultazioni, per verificare appieno che queste due modifiche siano positive per la nostra comunità.