Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1115 du 21 novembre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 1115/XV - Interrogazione: "Provvedimenti adottati per la risoluzione delle problematiche inerenti i lavori e la gestione del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta".

Rini (Présidente) - Point 21 à l'ordre du jour. Pour la réponse, la parole à l'assesseur Certan.

Certan (AV) - Riguardo al personale educativo gestito dalla struttura personale scolastico, in quanto appartenente al comparto unico, si conferma, come già anticipato con la risposta del 4 aprile alla precedente interpellanza, che lei comunque riporta, l'aumento per l'anno scolastico 2019-2020 dei posti della dotazione organica. In particolare, con deliberazione della Giunta del 3 maggio 2019, è stato determinato l'organico del personale educativo del Convitto in 34 posti, due in più rispetto allo scorso anno scolastico.

Mi sono fatta inoltre portavoce presso il MIUR della necessità dell'emanazione del concorso per il personale educativo, proprio durante un incontro avvenuto il 19 novembre. Tale problematica l'ho condivisa anche con i nostri due parlamentari, il senatore Lanièce e la deputata Tripodi che ho incontrato e ai quali ho evidenziato questa problematica. Ricordo che l'ultimo concorso è stato bandito nell'anno 2000 e in Valle d'Aosta la relativa graduatoria è stata esaurita nell'anno 2010-2011 e la graduatoria a esaurimento, quella che chiamavamo GAE, nell'anno scolastico 2012-2013. Ne consegue che da diversi anni i posti vacanti di educatore sono coperti con supplenze a tempo, annuali o a tempo determinato, naturalmente.

Per quanto attiene al personale ATAR, ausiliario tecnico amministrativo regionale, la dotazione organica del Convitto regionale è stata definita con le deliberazioni della Giunta del 31 maggio 2019 per il personale amministrativo e tecnico e del 13 settembre del 2019 per il personale ausiliario, bidelli. Con tali determinazioni è stata incrementata la dotazione organica di un posto di accudiente, categoria e posizione A, la cui copertura sarà prevista verosimilmente nel 2020, in quanto nella legge 12 del 2018, la legge di stabilità, era previsto all'articolo 6, comma 1, che per l'anno 2019 l'Amministrazione è autorizzata a effettuare assunzioni a tempo indeterminato nel limite della spesa corrispondente alle unità di personale, anche di qualifica dirigenziale, cessate dal servizio nel medesimo anno e non sostituite. Conseguentemente non è stato possibile dare copertura a nuovi posti in dotazione organica, ma abbiamo dato a quelli che potevamo, perché c'era la sostituzione. Nel frattempo, in accordo con il rettore del Convitto, si è provveduto con due nuove assunzioni a tempo indeterminato ed è in fase conclusivo l'iter per l'assunzione per ulteriori quattro unità su posti vacanti a seguito di trasferimento di personale con forti limitazioni lavorative.

Per quanto concerne i cuochi, si è data copertura totale all'organico. L'analisi per l'eventuale aumento del numero di cuochi, modificando i criteri di formazione degli organici ATAR, di cui alla delibera di Giunta n. 742 del 2017, è stata rinviata di comune accordo con il rettore del Convitto l'aumento di un'unità. Il nuovo confronto sarà fatto alla luce dei carichi di lavoro e dell'andamento dell'anno scolastico in corso, ma anche con una verifica della capacità dei locali, perché pare che comunque quest'anno il Convitto accolga il massimo possibile di ragazzi, anche per quanto riguarda la capienza delle strutture.

Per quanto concerne la situazione della segreteria, per il completamento del part time del capo servizio di segreteria, categoria posizione D, si è provveduto con indagine conoscitiva inerente la possibilità di dipendenti regionali a tempo parziale al trasferimento presso il Convitto, che però ha avuto purtroppo esito negativo, poiché non è pervenuta nessuna istanza e nessuno ha fatto domanda.

Per quanto attiene il posto vacante di C2, assistente amministrativo contabile, lo stesso è stato inserito nella programmazione del fabbisogno delle risorse umane. La copertura è prevista nel 2020, in occasione del concorso il cui bando è in pubblicazione. Nell'attesa dell'espletamento del concorso, al fine di dare un supporto alla segreteria, si è provveduto ad attivare l'iter per un'assunzione a tempo determinato per un periodo di sei mesi.

In merito al quesito sul completamento dei lavori dell'aula magna, ricordo che tali lavori sono stati finanziati dal Convitto regionale che ne cura anche la realizzazione. Abbiamo di nuovo interpellato il Convitto per conoscere le ragioni della mancata conclusione dei lavori entro l'inizio dell'anno scolastico, come c'era stato comunicato in risposta alla precedente interpellanza dell'aprile scorso. Ci è stato riferito che nel corso dell'estate sono stati eseguiti da parte del Convitto importanti lavori di adeguamento dell'edificio, ai quali è stata data priorità rispetto al completamento dell'aula magna. In particolare, sono stati realizzati i lavori per una nuova aula al piano due, ala ovest, necessaria per poter accogliere tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Tale aule stata poi concessa al mattino al Liceo scientifico e linguistico Bérard, che dunque da quest'anno può ospitare nella sede di via Cretier una classe in più; era la classe che prima avevamo in piazza Soldats de la neige e che hanno ritrasferita al Convitto.

L'altro lavoro è un adeguamento di un locale nel seminterrato che è stato destinato a studio o refettorio, che ha consentito di organizzare una più efficace gestione del servizio mensa attraverso la turnazione dei pranzi su due turni anziché su tre, eliminando anche i disagi in caso di rientri pomeridiani. L'esecuzione di tali lavori è stata ritenuta indispensabile e prioritaria per garantire un regolare avvio del nuovo anno scolastico e una più efficiente gestione dell'attività, visto l'incremento degli utenti che si è registrato nell'anno scolastico in corso. Questi lavori hanno inevitabilmente fatto ritardare il completamento dei lavori dell'aula magna, che era stato a suo tempo previsto per l'inizio dell'anno scolastico 2019-2020. Nell'aula magna restano quindi da eseguire: pavimentazione, tinteggiature, altorilievo ligneo e installazioni impiantistiche. Si prevede che tali lavori residuali potranno essere completati per la primavera del 2020.

Presidente - Per la replica, la parola al vicepresidente Distort.

Distort (LEGA VDA) - Grazie, Assessore. È fuori di ogni dubbio che l'assetto logistico del comparto scolastico sia in generale criticità, lo riconosco. Non per nulla, quando ad aprile avevo presentato l'interpellanza sullo stesso argomento, io concludevo la mia replica dicendo: "con questo io prendo le sue parole, Assessore, come un impegno, rimango in spirito di osservazione e soprattutto le faccio i migliori auguri". È chiaro che io sono coerente e voglio essere coerente a questo spirito, per cui vedo che gli auguri di allora hanno generato un corso; auguri, impegno, sicuramente accettiamo anche una dimensione di ironia.

Sicuramente le criticità erano tante ad aprile e su tante è stato fatto un certo tipo di lavoro che assolutamente riconosco; la ringrazio per queste indicazioni. È chiaro - lei lo sa benissimo - che le criticità non sono risolte completamente e continuano a esserci. È vero che - lei me lo aveva già ricordato ad aprile e lo ribadisce adesso - i lavori dell'aula magna sono in capo, dal punto di vista organizzativo, alla direzione del Convitto e quindi, da quanto lei mi ha resocontato, ci troviamo in una situazione praticamente identica a quella di aprile. Io avevo eseguito anche un sopralluogo con cui mi ero reso conto effettivamente che lo stato era quello e lei oggi me lo dipinge allo stesso modo.

Mi spiace, perché la struttura del Convitto svolge un ruolo non solo scolastico, ma anche sociale assolutamente importante, nell'ambito comunque di tutto il comparto scolastico che ha già tutta una serie di criticità. Tra l'altro lei mi ha accennato e mi ha parlato del liceo. Chiaramente io, come ex liceale, non posso che sostenere e tifare per il liceo scientifico e per i licei, perché comunque ritrovino la loro sede quanto prima.

Ribadisco lo spirito di allora: il tema è estremamente importante, l'argomento è delicato. Ribadisco che l'argomento abbraccia sia temi di organizzazione scolastica, ma soprattutto temi sociali, per cui da parte mia rinnovo l'augurio perché nel più breve tempo possibile si possa arrivare a risolvere le problematiche, che tra l'altro comportano anche un'interferenza di competenze con lo Stato, come lei ha accennato, con il MIUR. Però, come ho già precisato nel precedente intervento in merito alle autostrade, i rapporti con lo Stato presuppongono comunque una determinazione che non deve assolutamente mancarci. Per cui le auguro questa determinazione e le auguro di poter operare quanto prima le modifiche necessarie per risolvere tutte le criticità di questa struttura.