Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1104 du 21 novembre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 1104/XV - Interrogazione: "Problematiche riguardanti i trasferimenti correnti all'AREV per l'organizzazione di rassegne zootecniche".

Rini (Presidente) - Punto 11 all'ordine del giorno. Per la risposta la parola all'assessore Viérin.

Viérin (AV) - Ringrazio il collega Gerandin. Abbiamo già avuto modo o meglio ha già avuto modo di parlare con alcuni dirigenti di questa questione e ne abbiamo parlato anche in Commissione, e poi avremo modo durante il bilancio di discuterne.

La prima domanda: "in riferimento all'annualità 2019, quanto è stato versato ad AREV". I dirigenti mi ricordano, me lo ricordano spesso, ma lo vorrei ricordare anche io, che in fase di predisposizione del bilancio che voi avevate iniziato, collega Gerandin, era stato previsto 1 milione 200 mila euro, questa è la cifra che era stata prevista all'inizio. In sede di variazione questa cifra è stata più che raddoppiata e siamo arrivati a 2 milioni 630 mila euro, che sono stati parzialmente liquidati e adesso l'ultima parte sarà liquidata.

Il secondo quesito: "quanto è stato il trasferimento nelle annualità 2016-2017-2018". Nel 2016 è stato di 3 milioni 690 mila. Mi fa piacere ricordare il 2017, perché ero in quel momento assessore all'agricoltura e avevamo fatto uno sforzo grande per l'AREV: quasi 5 milioni 500 mila euro, una variazione che era stata cospicua. Nel 2018 quasi 4 milioni di euro.

La terza domanda: "qualora vi sia stato un problema nell'erogazione, se sia stata predisposta una soluzione alternativa". La risposta è sì, ci siamo già incontrati con l'AREV e abbiamo ragionato per riuscire a colmare tecnicamente questo gap del milione e mezzo, sapendo che sul 2020 quel milione e mezzo in più è già stato destinato in parte, perché scatta il doppio aiuto. Quindi, questa era una soluzione transitoria che, ripeto, tecnicamente noi riusciremo a risolvere con l'AREV, affinché entro fine anno arrivino le somme, con il milione e mezzo in più e sul 2020 con il doppio binario, per riuscire ad avere un doppio aiuto: uno, quello delle rassegne, quindi il premio; in più quello alla monticazione, quindi sarà un premio a ogni capo bovino produttivo trasferito durante la stagione estiva negli alpeggi, che vale sia per i gestori di alpeggio, ma anche per i proprietari chiaramente.

Questo per dire che abbiamo lavorato, ci siamo incontrati con la categoria, come penso lei saprà, e abbiamo ragionato sulla questione tecnica di riuscire a fare arrivare i fondi entro fine anno agli allevatori e tecnicamente riuscire a partire con il doppio aiuto, in modo da colmare quel gap.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Gerandin.

Gerandin (MOUV') - Grazie, Assessore. Era consuetudine negli anni, in sede di previsione di bilancio e anche nel bilancio che avete approvato, prevedere delle somme che chiaramente non coprivano l'ammontare totale di quello che negli anni è stato un po' il trend. Mi ricordo che ci si era più o meno negli anni accordati su una cifra o quantomeno c'era una cifra attesa da parte dell'AREV, che era intorno ai 4 milioni di euro e che peraltro era all'incirca quanto era già stato, mi pare di ricordare, preso in considerazione durante l'assemblea dell'AREV, si era parlato di queste cifre. È chiaro che adesso, di fronte a una disponibilità finanziaria per il 2019 di 2 milioni 630 mila euro, qualche difficoltà in quel mondo ci sono. Siamo a fine anno 2019 e ci sono tutta una serie di scadenze nei vari pagamenti ed è chiaro che questo comporta e ha comportato delle attese e comporta comunque alcuni problemi per quello che riguarda la categoria.

Aveva un fine questo: dare una comunicazione, per cui al di là di quelle che possono essere al momento le attese per il mondo degli allevatori valdostani, il mondo agricolo valdostano, per quest'anno sappiamo che le disponibilità sono quelle che sono state parzialmente già erogate, quasi totalmente erogate mi risulta peraltro. La difficoltà di erogazione non è una novità e chiunque è passato da quelle parti sa che c'era qualche problematica in merito all'erogazione, però si era sempre parlato di trovare delle soluzioni alternative. Ora lei annuncia che per il 2020 ci sarà un doppio binario, per cui ci sarà rassegna e monticazione. Quello che il mondo agricolo si aspetta, siamo ancora in predisposizione di bilancio, è quello di dire che le risorse sulla monticazione dovrebbero essere aggiuntive rispetto ai famosi 4 milioni di euro che davamo per l'AREV. Il mio vuole essere anche un invito: essendo ancora in fase di predisposizione di bilancio, andiamo in questa direzione. I 4 milioni di euro, magari erogati in maniera diversa, perché le difficoltà di erogazione è indubbio che ci siano - con i dirigenti ci ha parlato lei, ma ci avevo parlato anche io all'epoca - però che siano 4 milioni magari non dati più esclusivamente per le rassegne, ma siano 4 milioni più le risorse per la monticazione.