Objet du Conseil n. 590 du 17 avril 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 590/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Azioni poste in essere per la realizzazione della nuova funivia Aosta-Pila".
Rini (Presidente) - Punto n. 3.05 all'ordine del giorno.
La parole au collègue Aggravi pour l'illustration.
Aggravi (LEGA VDA) - Con questa interrogazione a risposta immediata vogliamo trattare un argomento di attualità, a differenza di altri, in quanto, da informazioni assunte anche da articoli di stampa recenti - parliamo del 6 aprile -, abbiamo appreso che sono stati organizzati degli incontri con operatori in particolare del settore turistico, in questo caso su uno studio di fattibilità relativo alla funivia tra il comprensorio di Pila e Cogne. In più abbiamo rilevato, in particolare dalle dichiarazioni degli Assessori ai trasporti e al turismo, che l'Amministrazione regionale ha l'intenzione di valutare attentamente il progetto e anche di sostenerlo finanziariamente.
Chiediamo al Governo, quindi all'Assessore competente, di sapere quali siano state le concrete azioni messe in campo per realizzare questo progetto, ma soprattutto quali sono le coperture finanziarie che verranno trovate - se verranno trovate - nel bilancio regionale.
Presidente - La parola all'Assessore Bertschy per la risposta.
Bertschy (AV) - Confermo che l'argomento è di attualità, così evitiamo di andare sui regolamenti. Ha fatto bene a portare l'argomento in Aula.
Noi stiamo incontrando, assieme all'Assessore al turismo e anche ad altri Assessori, le località di montagna - e non solo quelle dove vi sono le stazioni sciistiche - per fare quello che è corretto fare, per un'assunzione di responsabilità, insieme, al fine di elaborare poi delle strategie condivise in maniera collaborativa con chi rappresenta il territorio. Riguardo a questa riunione, le azioni concrete svolte finora e quelle che dovremo ancora svolgere sono le seguenti: intanto l'approvazione del DEFR nel dicembre scorso, che ha dato gli indirizzi per portare avanti i piani strategici e, soprattutto, gli investimenti strategici di alcune stazioni sciistiche, tra le quali Pila. Questa è anche la conseguenza delle risoluzioni approvate da quest'Aula. Nella riunione citata, il Presidente della Pila ha esposto un progetto noto all'Amministrazione regionale che è inserito nel piano strategico come da legge n. 20. È stata una buona occasione per incontrare tutti gli operatori della località e per capire quanto questo progetto possa avere una validità rispetto a chi opera e svolge la sua professione e le sue attività economiche.
Cosa stiamo facendo nel concreto? Intanto stiamo lavorando alla proroga dei due impianti che il progetto che si intende sviluppare andrà a sostituire. È una proroga tecnica che porterà gli impianti alla scadenza del 2023 e che permetterà, in questa fase, di elaborare una progettazione al momento non ancora esistente. Il piano strategico è all'attenzione di Finaosta; la società si dovrà impegnare, se questo verrà sostenuto, con la progettazione, in modo da poterne poi discutere nel dettaglio del progetto. Il progetto ha una stima di costi intorno ai 28 milioni di euro e può essere finanziato all'interno della legge n. 20. In merito all'analisi del lavoro che dovremo fare e al fine di costruire la prossima programmazione finanziaria, ovviamente questo intervento, così come altri, andrà discusso dal Governo per inserirlo e per fare le scelte politiche che sarà opportuno fare. Evidentemente la programmazione attuale non tiene conto di finanziamenti che non sono ancora stati richiesti, come da scadenza dei termini della legge n. 8. Questo è il lavoro che facciamo e che stiamo portando avanti.
Présidente - La parole au collègue Aggravi pour la réplique.
Aggravi (LEGA VDA) - La ringrazio della risposta, Assessore, ho apprezzato soprattutto la formalità sulla parte di copertura di bilancio. Io spero che la finanziabilità tramite legge n. 20 non avvenga utilizzando già fonti di una possibile quotazione della CVA, com'è scritto sugli articoli di giornale. Sarà interessante capire quante risorse possono essere generate per il socio da questa quotazione, perché mi sembra che li stiamo già spendendo ampiamente un po' ovunque.
Un altro aspetto riguardo a situazioni di cui ho già parlato: le ricordo che ci sono anche altri possibili collegamenti e forse è meglio pensare su cosa fare e quali fare, visto che i soldi sono sempre pochi.
In ultimo, tempo fa io avevo chiesto un "116" su possibili progetti di collegamento della Valle. Sul collegamento Courmayeur-La Thuile era stato detto che non vi erano dei progetti a disposizione della Regione. Guarda caso ne ho trovato uno della Comunità montana del 1994 e, se vuole, potremo vederlo e discuterne insieme.