Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 566 du 4 avril 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 566/XV - Interpellanza: "Destinazione della palestra di regione La Rochère in comune di Aosta".

Rini (Presidente) - Punto n. 32 dell'ordine del giorno. Pour l'illustration, la parole au collègue Bertin.

Bertin (RC-AC) - Con questa interpellanza si riprende un argomento che è stato oggetto di molte iniziative in questo Consiglio relativamente alla mancanza di palestre nella città di Aosta: una problematica seria, ormai annosa e che vede ancora oggi circa 600 studenti non in grado di avere una palestra all'interno della struttura scolastica, in effetti sono spostati da una struttura all'altra con un disagio per la qualità dell'insegnamento ma anche con dei costi per l'Amministrazione, che deve comunque sobbarcarsi le spese di trasporto di questi alunni che devono essere spostati da un posto all'altro. Proprio in relazione a questa mancanza di palestre, ci chiedevamo quali erano le intenzioni del Governo regionale riguardo alla palestra La Rochère di via Bich, nel quartiere di Saint-Martin, una palestra che è abbandonata da anni, che in un primo momento vedeva una sua ristrutturazione fra i progetti, in seguito nel 2016 è stata inserita tra i beni alienabili da parte dell'Amministrazione regionale; tra l'altro, è abbandonata, come dicevo, da diversi anni e nel 2017, se non mi sbaglio, ha avuto pure un incendio con tanto di intervento dei pompieri e ha fatto oggetto anche di articoli di cronaca. Fatto sta però che questa palestra è di fatto abbandonata da moltissimo tempo nonostante la carenza di palestre nella città di Aosta soprattutto relativamente agli studenti delle scuole medie superiori. In questa interpellanza si chiede innanzitutto da quando questa struttura è chiusa e abbandonata; i motivi che l'hanno portata a inserirla nel piano di alienazione e di valorizzazione e in generale quali sono gli intendimenti dell'Amministrazione regionale riguardo a questa struttura.

Présidente - Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Testolin.

Testolin (UV) - In premessa solo due osservazioni: una in merito al fatto che la presentazione dell'iniziativa è stata più che altro incentrata sulla mancanza di palestre sul territorio del comune di Aosta, il che presupporrebbe una risposta non dal sottoscritto ma da altri, ma, considerato poi le domande e l'attività che è stata avviata in merito a questo edificio, la trasversalità dell'interesse fa sì che, in qualità di responsabile del dicastero del patrimonio, spetti a me di cercare di illustrare un percorso e le intenzioni solo per correttezza.

In merito alle domande circa la data di chiusura della palestra La Rochère in Comune di Aosta, "i motivi che hanno determinato l'inserimento della palestra nell'elenco dei beni immobili che si intendono avviare prioritariamente al procedimento di alienazione; quali siano, ad oggi, gli intendimenti in merito alla destinazione dello stabile", si può dire che il fabbricato sito in località La Rochère di Aosta si riferisce appunto alla palestra utilizzata precedentemente sia dalla Scuola media Cerlogne, sia da terzi e non più utilizzata dal secondo semestre del 2004 in corrispondenza della chiusura dell'allora anno scolastico. Nel 2007 è poi stato affidato il servizio per la redazione delle fasi di progettazione per la messa a norma dell'edificio da recuperarsi e utilizzarsi sempre come palestra. Successivamente, già nel 2008, tale percorso non ha poi avuto seguito per carenza di risorse. Nel 2016 lo stabile è stato inserito nel piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari anche in considerazione del suo inutilizzo e della necessità, in caso di volerlo riutilizzare, di intervenire sullo stesso mediante un'importante ristrutturazione con intervento di capitali importanti. Durante l'iter di approvazione del piano di dismissioni, a seguito di un emendamento, il suddetto bene poi è stato espunto dall'elenco, così come risulta dall'atto definitivo approvato dal Consiglio con propria deliberazione n. 1851 del 25 febbraio 2016. L'esclusione dell'immobile dal piano dismissioni, a seguito di un emendamento, è stata conseguente alla specifica richiesta dell'Institut agricole régional, che ha chiesto di valutare la possibilità di ristrutturare l'attuale palestra ricavandone aule scolastiche al fine di poter ampliare presso la propria sede principale gli spazi convittuali. L'iniziativa è stata inserita nel 2017 dall'allora Giunta regionale tra gli interventi di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare regionale e previsti dal piano scuola per il quale, sulla base delle informazioni fornite dagli uffici dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica, risultano attualmente assegnati i fondi per 1,4 milioni di euro, attualmente disponibili per l'avvio dell'opera di ristrutturazione.

Alla luce di quanto sopra e sentiti anche i colleghi competenti per materia, si conferma l'intendimento di procedere con la riconversione della palestra in aula e a supporto dello IAR, e questo intervento dovrà essere ribadito nell'aggiornamento del piano di edilizia scolastica che dovrà essere presentato a breve.

Présidente - Pour la réplique, la parole au collègue Bertin.

Bertin (RC-AC) - Assessore, come può ben capire, vi è un nesso tra l'esistenza di una palestra abbandonata e la mancanza di palestre nella città di Aosta. Tra l'altro, questa struttura, come diceva anche lei, è ormai abbandonata da ben 19 anni ed è utile che si intervenga rapidamente, anche perché, come spiegavo in precedenza, ormai si sta degradando, c'è stato anche un intervento dei vigili del fuoco in seguito a un incendio due anni fa e, come tutti gli immobili abbandonati, ovviamente diventa un problema. È stato inserito prima nel piano di alienazione, poi è stato tolto, poi è stato reinserito; era per capire quali erano i reali intendimenti da parte del Governo regionale riguardo a questa struttura. Oggi ci evidenzia che si vuole intervenire, io mi auguro che si intervenga in tempi brevissimi, tenuto conto che, come dicevo, sono 19 anni che questo immobile è abbandonato e che diventa francamente un problema. Il fatto che si intervenga tramite l'Institut agricole può essere interessante, l'importante è che si faccia, perché altrimenti questo immobile - che, tra l'altro, ha dimensioni decisamente importanti - rischia veramente di creare dei seri problemi. Resta poi, al di là di questa struttura, tutto il serio problema di mancanza di palestre, che non può essere non considerato.

Dalle ore 16:02 assume la presidenza il Vicepresidente Farcoz.