Objet du Conseil n. 563 du 4 avril 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 563/XV - Interpellanza: "Indizione di concorsi per la copertura di posti vacanti da caporeparto e caposquadra dei Vigili del fuoco".
Rini (Presidente) - Punto n. 29 all'ordine del giorno. La parola al collega Gerandin.
Gerandin (MOUV') - È un argomento che abbiamo già toccato più volte e l'ho ripresentato perché penso che siamo davvero arrivati ad un momento in cui ci si possa politicamente prendere degli impegni, anche per quanto riguarda le date riferite a questa copertura di posti da caposquadra e caporeparto. Dico questo perché la carenza è stata più volte sollecitata negli anni. Il Comandante ha scritto più volte, anche nel 2018, e ad ogni lettera inviata si rispondeva che non era possibile procedere perché la copertura del posto da caporeparto e caposquadra non era prevista nella programmazione delle risorse umane per l'anno 2018.
Ora le richieste sono molto precise. Perché questa esigenza? Perché comunque già nel 2018 c'erano cinque posti vacanti per la posizione C2, vale a dire CTA e caporeparto. Questo alla data di ottobre 2018, ma poi, sempre nel 2018, c'è stato un ulteriore pensionamento. Abbiamo iniziato questo 2019 con tre pensionamenti e, in prospettiva, entro fine anno ce ne saranno almeno altri quattro. Facciamo quattro conti: in pianta organica siamo carenti all'incirca di 13 persone. Lo chiedo perché nella Finanziaria regionale abbiamo previsto la proroga della graduatoria in essere riferita al Corpo valdostano Vigili del fuoco (profilo Vigile del fuoco B2). Questa graduatoria - che tutti abbiamo deciso di prorogare - era finalizzata al fatto che vi si potesse attingere per poter mandare avanti sia il concorso da caposquadra che da caporeparto.
Le domande sono molto precise: se nella variazione di bilancio oppure nel bilancio in corso vi sono risorse economiche sufficienti per bandire questi concorsi da caporeparto e caposquadra; se vi è l'intenzione di modificare la programmazione triennale del 2019/2021, tenendo conto della copertura di questi posti; la data entro cui saranno banditi questi concorsi; infine, se si vorrà eventualmente tener conto dei Vigili idonei in graduatoria nella chiamata in servizio temporaneo, perché nel frattempo il 9 gennaio si è proceduto ad una selezione per il servizio temporaneo del personale volontario del Corpo Valdostano Vigili del fuoco che - ormai è notorio - va a coprire quelle carenze nel periodo in cui il personale permanente va in ferie. Perché viene chiesto questo e perché in questa data? Qualcuno mi ha già risposto in Commissione consiliare a tale precisa domanda e nel frattempo si è provveduto a modificare quell'articolo della Finanziaria che pare non permettesse di bandire i concorsi, poiché quella parte di Finanziaria andava modificata. Nel Consiglio si è proceduto a questa variazione, per cui non c'è più nulla che impedisce - se c'è la volontà politica - di andare in questa direzione. Lo dico perché non è così immediato, non basta bandire un concorso, non è un concorso legato esclusivamente all'anzianità o quant'altro. Sono tutti concorsi che poi prevedono comunque dei percorsi formativi e il percorso formativo più lungo in assoluto sarà proprio quello. Una volta che si è proceduto a bandire i posti da caposquadra e caporeparto e all'attivazione di questi corsi, vi sarà poi l'incombenza legata al percorso necessario, perché i Vigili in graduatoria (profilo B2 Vigili del fuoco) che abbiamo prorogato a fine anno necessitano di un percorso formativo piuttosto lungo che dura all'incirca sei mesi.
Per cui, onde evitare, avendo già queste carenze - parlo di all'incirca 13 persone nel 2019 - e non avendo la possibilità immediata di avere questo personale che dovrà comunque partecipare a dei percorsi formativi, io chiedo delucidazioni in merito. Penso che il Governo possa dare delle indicazioni precise su quando si intenda procedere a questi concorsi, il cui fine - lo ripeto - è di poter attingere alla graduatoria in essere.
Presidente - La parola al Presidente Fosson per la risposta.
Fosson (GM) - Non so bene cosa dire. Sono sicuro che questa problematica dei Vigili del fuoco le stia molto a cuore come sta molto a cuore a noi. Lei sa che è in fase di evoluzione rapida, perché proprio martedì prossimo (il 9) ci sarà un incontro a Roma nella segreteria del Sottosegretario Candiani per verificare quanto è stato deciso il 12 febbraio di quest'anno a grande maggioranza, di cui noi, come Governo, abbiamo preso coscienza. Con grande rispetto ci siamo mossi rapidamente per stabilire questi contatti con il Sottosegretario Candiani che si occupa di questo. I tentativi di avere degli incontri al più presto sono documentati da telefonate, ma soprattutto dalla mia lettera del 21 febbraio in cui richiedevo un incontro urgente.
Nel corso dell'ultimo Consiglio i responsabili dei Vigili del fuoco hanno giustamente sollecitato questo incontro, a cui il Sottosegretario Candiani ha risposto e ha indicato un percorso. Questo percorso prevede un incontro urgente fissato per il 9 di aprile, un incontro tecnico con le nostre componenti, con il responsabile del personale e con il responsabile del legislativo, i quali si recheranno a Roma per verificare tale percorso. Ho già richiesto comunque anche un incontro politico al più presto e il Sottosegretario Candiani mi ha assicurato che nel mese di aprile questo incontro ci sarà. Non possiamo quindi ignorare quanto sta succedendo. Io sono comunque triste per questo percorso che vede un Corpo di grandissima importanza per noi che desideri ritornare alle dipendenze dello Stato, proprio per i servizi che tale Corpo ha fornito in Valle. Comunque la nostra posizione è di rispettare seriamente questo e, con tutte le nostre forze, di verificare tale percorso.
Per quanto lei accennava sulla variazione di bilancio, per correttezza, e come già detto in Commissione, non sono individuate specificamente le risorse necessarie alla totale copertura della dotazione organica del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, ma anche di altri Corpi. Riguardo poi alle chiamate in servizio temporaneo, la graduatoria degli idonei relativi ai Vigili volontari è gestita direttamente dal Comando del Corpo.
Présidente - La parole au collègue Gerandin pour la réplique.
Gerandin (MOUV') - Presidente Fosson, lei mi ha risposto in merito alla risoluzione, non all'interpellanza, l'interpellanza dice altre cose. Per carità, la ringrazio per quello che ha detto in merito alla risoluzione, anche perché con ogni probabilità penso che per la terza o quarta volta - ho perso il conto - non riusciremo neanche a discutere una risoluzione firmata all'unanimità da parte di tutti i rappresentanti di questo Consiglio. La ringrazio per alcune indicazioni che ha dato in merito, ma le richieste qua erano altre, erano totalmente altre. Probabilmente lei avrà qualche indicazione in più su quale potrà essere questo percorso eventualmente di ritorno sotto lo Stato da parte dei Vigili del fuoco. Io non ho indicazioni e neanche certezze in merito. Nel frattempo, però, noi dobbiamo garantire il servizio dei Vigili del fuoco sul territorio valdostano, lo dobbiamo garantire.
Con questa interpellanza si chiedeva se c'è la volontà di attivare questi concorsi che sono "obbligatori" affinché si possa attingere a quella graduatoria che tutti noi abbiamo deciso di prorogare all'unanimità. Era questa la domanda. Per cui, se da una parte lei mi dice che a bilancio vi sono le risorse non solo per i Vigili del fuoco, ma anche per altri Corpi, io ne sono ben felice, ma qua ci sono una serie di atti da predisporre. Primo: il discorso della programmazione triennale, dovete prevederlo nella programmazione triennale. Secondo: devono essere banditi questi concorsi, perché sennò noi arriveremo per l'ennesima volta... io penso che sia forse la terza o quarta volta che proroghiamo questa graduatoria a fine anno. Immagino che andremo incontro ad un'ennesima proroga, semmai sarà possibile, ma soprattutto non garantiremo... le ho dato alcuni numeri e io penso che se andiamo avanti di questo passo, con il personale che va in quiescenza o quant'altro, entro fine anno mancheranno 13 persone, se va bene e se non di più. Sono figure fondamentali, perché sono riferite a quelle di caposquadra, di caporeparto e in parte di CTA. Questa era la domanda.
Avrei davvero gradito che mi avesse risposto all'interpellanza. La risoluzione sarà oggetto di altre considerazioni. Non mi sottrarrò neanch'io dall'esprimere qual è il mio pensiero, però in questo momento mi dispiace che non abbia risposto minimamente all'interpellanza.