Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 397 du 29 septembre 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 397/81 - TRATTAZIONE PRELIMINARE DEL DISEGNO DI LEGGE REGIONALE N. 308, DI INIZIATIVA POPOLARE, PRESENTATO IL 3 LUGLIO 1981, CONCERNENTE: "INTERVENTI STRAORDINARI PER LA CASA. CONTRIBUTI A FAVORE DI COMUNI, CONSORZI DI COMUNI E COMUNITÀ MONTANE PER L'ACQUISIZIONE E LA RISTRUTTURAZIONE DI IMMOBILI E COMPLESSI EDILIZI DA ADIBIRE AD ABITAZIONE".

Presidente - La relazione è analoga alla precedente, cambia soltanto, e di poco, il numero delle firme valide; sono 102 le firme non ritenute valide perché o apposte da sottoscrittori non residenti o apposte due volte, o per altri motivi come è precisato nella relazione; le firme ritenute valide sono 3291, quindi abbondantemente superiori alle 3000 richieste per la validità della presentazione del disegno di legge. Anche in questo caso, l'Ufficio di Presidenza propone che il Consiglio deliberi di accertare che il disegno di legge è regolarmente sottoscritto da 3291 firme valide; di sottoporre il disegno di legge all'esame della Giunta e della I Commissione per la parte finanziaria e della II Commissione competente in materia di edilizia; di assegnare per il parere della Giunta e delle Commissioni un termine massimo di due mesi, decorrenti dalla data odierna. In questo modo, il Consiglio potrà prendere in esame il disegno di legge nel corso del mese di dicembre; ricordo che il 3 gennaio 1982 scade il termine di tre mesi che la legge stabilisce per il pronunciamento sui disegni di iniziativa popolare.

C'è qualcuno che chiede la parola? Allora, la Presidenza propone al Consiglio di effettuare anche in questo caso un'unica votazione, che concerne - lo ripeto per regolarità - l'accertamento della validità dell'iniziativa, l'assegnazione alla I e alla II Commissione e la concessione di due mesi di tempo alle Commissioni e alla Giunta perché queste si pronuncino.

Metto quindi in approvazione il deliberato testé illustrato.

Esito della votazione:

Presenti: 29

Votanti: 29

Maggioranza: 15

Favorevoli: 29

Il Consiglio approva all'unanimità.

Presidente - Per mozione d'ordine ha chiesto di parlare il Consigliere Faval. Ne ha facoltà.

Faval (UV) - Vorrei chiedere al Consiglio di accordare una inversione dell'ordine del giorno e di passare quindi all'esame dell'oggetto n. 46.

Presidente - Colleghi Consiglieri, poiché l'oggetto n. 46 è una mozione e poiché le mozioni hanno effetto immediato dopo la loro approvazione, si comprende senza bisogno di ulteriori chiarimenti il motivo della richiesta di inversione solamente per questo oggetto.

Nessuno chiede la parola?

In realtà si tratta piuttosto di una trattazione immediata dell'oggetto n. 46 perché poi si procederà normalmente nell'esame degli altri oggetti.

Nessuno intende intervenire?

Metto dunque in approvazione la proposta del Consigliere Faval di anticipare la trattazione dell'oggetto n. 46.

Esito della votazione:

Presenti: 28

Votanti: 27

Astenuti: 1 (Consigliere Nebbia)

Favorevoli: 26

Contrari: 1

Il Consiglio approva.