Objet du Conseil n. 76 du 26 juillet 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 76/XV - Approvazione di mozione: "Impegno del Presidente della Regione a riferire in I Commissione consiliare in merito agli esiti degli incontri romani".
Fosson (Presidente) - Punto n. 38 dell'ordine del giorno. La parola al Consigliere Bertin per l'illustrazione.
Bertin (IC) - Sarò estremamente breve nell'illustrare questa mozione, che è la trasformazione della risoluzione presentata nello scorso Consiglio, poi non iscritta all'ordine del giorno con il voto contrario della maggioranza che, da un certo punto di vista, negando questa possibilità, ha anche non rispettato una prassi consolidata che ha sempre visto nell'iscrizione delle risoluzioni presentate dalla minoranza un atteggiamento condiviso, sempre o quasi si è accettata l'iscrizione. Abbiamo poi saputo che la motivazione, che in quell'occasione non c'era stata neanche esposta, è stata direttamente comunicata al TG3 da parte della maggioranza ed era il poco interesse per le materie oggetto delle risoluzioni. Da questo punto di vista, credo che si sia un po' smentito questo poco interesse, poiché da alcuni giorni anche qui in Consiglio non facciamo altro che parlare proprio di questo argomento, vale a dire il contenzioso tra l'Amministrazione regionale e lo Stato riguardo ai vari problemi finanziari della nostra Regione e al contributo di quest'ultima al bilancio statale. Pertanto ritengo improvvido il Consigliere Manfrin nel definirlo come di non interesse dei valdostani.
Chiuso questo capitolo, questa brutta pagina del Consiglio regionale, nel merito questa risoluzione è stata di fatto accettata, poiché la stessa Presidente è venuta in commissione a riferire riguardo agli incontri avuti, cosa che apprezziamo. Se vogliamo, questa mozione ha come obiettivo quello di invitarla a continuare nel venire, quando è possibile, a riferire in commissione dei vari contatti con il Governo e gli apparati amministrativi dello Stato riguardo a questi e ad altri argomenti di attualità con il Governo e lo Stato centrale. Ritengo che, vista anche la sua presenza in commissione, non ci siano grandi problemi. Peccato che nell'ultimo Consiglio non si sia avuto lo stesso atteggiamento rispetto ad una risoluzione che non aveva nessun elemento polemico o di altro genere: era semplicemente una richiesta di condividere le informazioni riguardo a questo importante dossier, che, a differenza di quanto crede qualcuno, interessa a tutti i valdostani.
Presidente - La parola alla Presidente della Giunta.
Spelgatti (LEGA VDA) - Come ha detto il collega, io ho riferito di tutti i miei incontri in commissione, non ho mai avuto intenzione di non riferire in commissione, quindi non ci sarà mai alcun tipo di problema a venire in commissione ogni volta che sarò chiamata a farlo, comunque di informare tranquillamente su tutti quelli che saranno gli sviluppi su questi temi così importanti. Per questo chiedo il ritiro della mozione, sennò comunque chiedo alla maggioranza di astenersi, visto che sono già andata e sono assolutamente disponibile a farlo sempre.
Presidente - La parola al Consigliere Bertin per la replica.
Bertin (IC) - Proprio per la disponibilità che ha avuto la settimana scorsa a venire in commissione e anche per l'atteggiamento con il quale era stata presentata questa iniziativa, non capiamo il volersi astenere su una mozione, che peraltro chiede una cosa su cui anche lei è d'accordo, e non è particolarmente impegnativa. D'altronde anche lei ha appena dichiarato la sua sostanziale disponibilità, non vedo perché non dovrebbe esserci. Non comprendo il voto di astensione, se è d'accordo anche lei, perché non votarla? Questa mozione a questo punto riguarda i successivi incontri che avrà e se vorrà venire in commissione a riferirci, ovviamente non sulle parti che sono legate anche ad una certa discrezionalità, ma in modo continuo in termini generali e politici su queste evoluzioni, su questo contenzioso in particolare e in generale sulle relazioni Stato-Regione... ci pare importante che questa modalità venga seguita d'ora in avanti.
Presidente - La parola al Presidente Spelgatti.
Spelgatti (LEGA VDA) - La mia richiesta di astensione era semplicemente legata al fatto che questa mozione era già stata superata proprio perché avevo già riferito in commissione, comunque non ho alcun problema di chiedere di votare a favore, perché comunque fa parte della mia volontà venire a riferire in qualsiasi momento.
Presidente - Pongo in votazione la proposta di mozione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti : 34
Favorevoli: 34
Il Consiglio approva all'unanimità.