Objet du Conseil n. 44 du 25 juillet 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 44/XV - Interrogazione: "Mancata partecipazione del Comune di Aosta alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni estive di artigianato valdostano di tradizione".
Fosson (Presidente) - Punto n. 8 dell'ordine del giorno. La parola all'assessore Aggravi per la risposta.
Aggravi (LEGA VDA) - Con l'interrogazione in oggetto è stato richiesto se corrisponde al vero che il Comune di Aosta non sia stato invitato alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni estive di artigianato e tradizione. In merito si precisa che la data della conferenza viene comunicata ai giornalisti attraverso un comunicato stampa e non vengono fatti inviti specifici. Di anno in anno partecipano alla conferenza, oltre i giornalisti, soggetti che devono presentare le novità dell'edizione in corso o coloro che organizzano, in concomitanza agli eventi promossi dall'Amministrazione regionale, altre manifestazioni sinergiche. Questo è il motivo per il quale nelle passate edizioni il Comune di Aosta era stato presente in quanto organizzatore, al termine della Foire d'été, della Serata rossonera, animazione musicale lungo le vie del centro storico di Aosta.
Quest'anno, in accordo con l'Amministrazione comunale, si è deciso di sostituire la Serata rossonera con un concerto del gruppo L'Orage, che si terrà ad Aosta all'Arco di Augusto alle ore 22:00 per festeggiare la cinquantesima edizione della Foire d'été. Oltre al personale che si occupa dell'organizzazione di manifestazioni estive, quest'anno hanno partecipato anche il direttore del Forte di Bard, il direttore dell'IVAT e il presidente della cooperativa Lou Dzeut di Champorcher, perché nel frattempo sono state presentate anche iniziative collegate dell'IVAT, del Forte di Bard e della cooperativa in quanto è fornitore del ciondolo ufficiale della Foire. Molti soggetti collaborano all'organizzazione delle manifestazioni estive dell'artigianato di tradizione, quali enti pubblici, forze dell'ordine, altri assessorati dell'Amministrazione regionale, organizzazioni di volontariato, eccetera. Nessuno di questi partecipa alla conferenza stampa, benché siano doverosamente citati e ringraziati (come è avvenuto) per il loro fondamentale contributo alla riuscita delle varie iniziative. La collaborazione con il Comune di Aosta, consolidata ed efficace, si manifesta tra l'altro nel materiale promozionale delle manifestazioni medesime, che riporta il logo del Comune insieme a quello della Regione e dell'IVAT.
Presidente - La parola al collega Sorbara per la replica.
Sorbara (UV) - Volevo solo ricordare che il Comune di Aosta è anche l'ente patrocinante e, a livello di galateo istituzionale - su sette incontri quattro sono nella città di Aosta - di norma il Comune di Aosta in passato veniva sempre invitato alla conferenza stampa. Il suo ruolo penso sia nettamente diverso da altri istituti - nulla toglie all'importanza degli altri soggetti che partecipano - anche perché il Comune di Aosta mette a disposizione piazza Émile Chanoux che è la vetrina più importante che abbiamo sul nostro comune. Per cui era solo per evidenziare questo fatto come ente patrocinante e come Comune di Aosta.