Objet du Conseil n. 39 du 25 juillet 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 39/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie sull'avvio da parte del Presidente della Regione di nuovi tavoli di confronto con il Governo centrale".
Fosson (Presidente) - Punto n. 3.03 all'ordine del giorno. La parole au collègue Bertin pour l'illustration.
Bertin (IC) - In occasione dell'audizione venerdì scorso della Presidente della Regione in I Commissione ci è stato annunciato che in tempi relativamente brevi si sarebbero aperti con il Governo centrale - con il cosiddetto Governo amico, così definito dalla presidente Spelgatti - alcuni tavoli su argomenti che esulavano da quello finanziario, tema che sappiamo prioritario in questo momento e che abbiamo più volte discusso in questo Consiglio. Ci interessava capire, anche in ragione della genericità del programma di maggioranza su molti argomenti, quali erano queste intenzioni, quanti e quali tavoli di confronto con il Governo centrale si aveva intenzione di aprire. Anche questo per capire quali erano le priorità di questo Governo regionale.
Presidente - La parola alla Presidente della Regione per la risposta.
Spelgatti (LEGA VDA) - In relazione a questi tavoli di confronto, il primo - come ricordato implicitamente anche dal testo dell'interrogazione - è quello sui rapporti finanziari Stato-Regione. In sé questo tavolo già ne contiene più di uno, infatti i temi trattati sono molteplici. Non sfugge a nessuno che una cosa sia il contenzioso pregresso, un'altra il contributo valdostano al risanamento della finanza pubblica e le sue modalità di calcolo per il futuro e una terza il sistema di calcolo del riparto fiscale.
Non voglio poi eludere la domanda. Accanto alla questione finanziaria in senso lato esistono molteplici temi che dovranno portare a delle norme di attuazione. In attesa delle nomine dei componenti della Commissione paritetica - anche questo è un tavolo di confronto aperto con il Ministero - stiamo operando una ricognizione dei vari temi che saranno poi codificati e normati. Altrimenti detto, ogni volta in cui sarà necessario arrivare a un risultato con Roma, prima ancora di arrivare in Paritetica, avvieremo un confronto utile in maniera tale da trovare soluzioni condivise e soddisfacenti. È chiaro che questa ricognizione la stiamo facendo in questo momento, ma stiamo affrontando in questo stesso momento tante situazioni estremamente importanti, quindi in questo momento non le voglio dare ulteriori risposte sui tavoli precisi, ma arriverà al momento giusto anche questa parte di risposta.
Presidente - La parola al collega Bertin per la replica.
Bertin (IC) - Devo confessare di essere un po' deluso dalla risposta. L'intenzione di questa interrogazione a risposta immediata era capire quali erano le priorità con il Governo centrale. Ad esempio, vedo una priorità assoluta nei trasporti e nella viabilità che questo Governo dovrebbe affrontare anche con il Governo centrale. Mi fa specie che non si sia messa tra le priorità nei tavoli da aprire a Roma, perché questo è un problema serio per la nostra regione: di accessibilità ferroviaria, di costi dei trasporti e, non ultima - ne parleremo in seguito - la questione dell'interruzione dei lavori della statale 27 nei comuni di Saint-Oyen ed Etroubles, che sta diventando un vero problema. Tra l'altro su questo aspetto mi sono anche permesso di evidenziare la problematica alla neodeputata Tripodi, perché è una questione seria. In generale, i trasporti mi aspettavo che fossero una delle priorità nei rapporti con il cosiddetto, da parte vostra, "Governo amico".