Objet du Conseil n. 36 du 25 juillet 2018 - Resoconto
OBJET N° 36/XV - Approbation des procès-verbaux de la réunion du 11 juillet 2018.
Fosson (Presidente) - Passiamo al punto n. 3 dell'ordine del giorno. La parola alla collega Nasso.
Nasso (M5S) - Colgo l'occasione del punto n. 3 dell'ordine del giorno per fare un rapido ragionamento e una riflessione a proposito dell'ultima adunanza, su cui tra l'altro qualche collega ha già avanzato delle considerazioni. Mi ha colpito il suo atteggiamento, presidente Fosson, non tanto per le risoluzioni non accettate, ma per il suo modus operandi. Se ricorda, lei e i suoi colleghi di maggioranza eravate stati fuori a discutere per più di un'ora e, al rientro in aula, lei si è seduto senza nemmeno aspettare che tutti i consiglieri prendessero posto e ha rapidamente indetto la votazione. Tant'è che alcuni colleghi, compresa la sottoscritta, nemmeno avevano ben capito cosa si stesse facendo. Lungi da me dare lezioni a lei su come svolgere il suo compito - ci mancherebbe! - però le chiedo davvero un rispetto maggiore per il solenne ruolo che le compete e per tutta l'Aula. Mi sarei aspettata in quel frangente che lei fosse entrato in aula, avesse aspettato qualche istante che tutti si sedessero, avesse riferito sommariamente di quanto accaduto nella riunione e avesse introdotto la votazione in maniera più chiara.
Inoltre sui giornali ho letto che il collega Manfrin ha riferito che ai valdostani non interessava nulla, secondo lui, dei contenuti di quelle risoluzioni. Non entro nel merito, però ci tengo a sottolineare che ai valdostani interessa che cosa si fa in quest'Aula, eccome! Interessa il rispetto dei nostri ruoli e il rispetto che dobbiamo avere verso questa istituzione. Non stupiamoci poi dell'astensionismo, perché sono anche questi atteggiamenti che lo provocano. Si tende a perdere fiducia nelle istituzioni e questo è deleterio e preoccupante. Sono stata educata così, a rispettare il lavoro e a comportarmi di conseguenza. Io sono molto onorata di far parte di quest'Aula, ho rispetto di essa e di tutti voi, colleghi. Qualcuno mi sta meno simpatico, ma questo è un altro discorso. Colleghi, vi invito davvero a rispettare questa istituzione. Grazie per l'attenzione.
Presidente - Collega, la ringrazio per le osservazioni e vedremo in futuro di coordinarci un pochino meglio.
Se qualcuno ha degli interventi o delle osservazioni sui processi verbali, in caso contrario, li riteniamo approvati. I processi verbali sono approvati.