Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 389 du 10 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 389/81 - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI AL CONSORZIO GARANZIA FIDI FRA GLI ALBERGATORI DELLA VALLE D'AOSTA - INTEGRAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 16 GIUGNO 1978, N. 22 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI".

Presidente - Ha facoltà di svolgere la sua relazione l'Assessore Pollicini.

Pollicini (DP) - Il disegno di legge in oggetto si propone di adeguare per quanto possibile l'intervento regionale all'aumento del costo del denaro e alla necessità di trasferire, fra un capitolo e l'altro, delle somme che sono sottoutilizzate nel capitolo breve termine ed in particolare utilizzare i residui dei precedenti versamenti fatti dalla Regione al Consorzio fidi per gli albergatori della Valle d'Aosta.

Da quando sono Assessore ho partecipato a tutte le riunioni del Consorzio fidi ed ho verificato che c'era uno scompenso fra i due capitoli, cioè fra gli interventi a breve termine e quelli a medio termine, dove l'attuale abbattimento è rispettivamente del 2 e del 6%.

In effetti l'utilizzo della quota di abbattimento del 2% per gli interventi a breve termine - con cifra massima £. 5 milioni - è una sottoutilizzazione proprio perché c'è uno scarso interesse, considerata una certa burocrazia da rispettare per ottenerlo. Quindi con questo disegno di legge si è inteso portare l'abbattimento a breve termine, che è l'intervento immediato con quella capienza massima di £. 5 milioni, dal 2 al 4%; va detto inoltre che questo tipo di intervento non richiede ulteriori stanziamenti da parte della Regione, cioè è un trasferimento interno e un migliore utilizzo, per cui possiamo dire - ad esempio - che nel corso dell'80 c'è un residuo di £ 22 milioni della quota di abbattimento a breve termine, del 2%. E' possibile pur raddoppiando il costo dal 2 al 4%, avere un volano di un ulteriore 30% di disponibilità per interventi a medio termine, in più rispetto allo scorso anno. Evidentemente è importante poter trasferire questa maggiore disponibilità all'intervento a medio termine, con il quale si possono fare modificazioni strutturali all'albergo, si possono ammodernare le attrezzature e quindi è un intervento che va ad aumentare il conto capitale. Lo scorso anno ad esempio con quel residuo, ci è stato possibile portare un trasferimento di ca. £ 30 milioni nella Confidi per gli interventi a medio termine. Al Consorzio fidi sono iscritti 96 albergatori sui 430 ca. presenti in Valle d'Aosta; da quando c'è questa legge, ci sono stati 2 miliardi 443 milioni di affidamenti così ripartiti: £. 991 milioni per le operazioni a medio termine, £ 667 in fideiussioni, £ 38 milioni a fondo rischi, £ 85 milioni in contributi, etc. etc., che stanno a dimostrare la validità di questo intervento. Lo scorso anno al Consorzio fidi si sono iscritti altri 22 albergatori.

Tenuto presente che non è un aumento di costi da parte della Regione ma una distribuzione che tiene conto delle richieste della categoria albergatori, questo disegno di legge ritengo sia da considerare come una proposta che consente una maggiore elasticità e tempestività di intervento per non lasciare che le somme stanziate restino inutilizzate.

Presidente - E' aperta la discussione.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

Mafrica (PCI) - L'illustrazione dell'Assessore Pollicini è stata più esauriente di quella dell'Assessore Chabod, quindi votiamo a favore della proposta senza altre richieste.

Presidente - Passiamo all'esame dell'articolato.

Do lettura dell'art. 1.

E' autorizzato, per l'anno 1981, l'abbattimento del tasso di interesse concordato fra il Consorzio garanzia fidi fra gli albergatori della Valle d'Aosta e gli istituti di credito, di cui all'art. 4, lettera a), della legge regionale 16 giugno 1978, n. 22, fino ad un massimo di quattro punti percentuali.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 1 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti: 19

Votanti: 19

Maggioranza: 10

Favorevoli: 19

Approvato all'unanimità.

Presidente - Do lettura dell'art. 2.

E' autorizzato, per gli anni 1981, 1982, e 1983, l'abbattimento del tasso di interesse applicato dagli istituti di credito per gli interventi di cui all'art. 4, lettera b), della legge regionale 16 giugno 1978, n. 22, nella misura di sette punti percentuali.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 2 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti: 20

Votanti: 20

Maggioranza: 11

Favorevoli: 20

Approvato all'unanimità.

Presidente - Do lettura dell'art. 3.

Per i finanziamenti delle maggiori spese derivanti dall'applicazione degli articoli precedenti, il Consorzio garanzia fidi fra gli albergatori della Valle d'Aosta può impiegare le somme, non utilizzate dal Consorzio stesso negli anni precedenti, di cui all'art. 5 della legge regionale 16 giugno 1978, n. 22, all'art. 2 della legge regionale 20 agosto 1979, n. 53 e dall'art. 2 della legge regionale 10 dicembre 1980, n. 52.

Le somme stanziate per il finanziamento degli interventi di cui all'art. 4, lettera a), della legge regionale 16 giugno 1978, n. 22, che non risultino esser state utilizzate nel corso dell'esercizio di competenza, possono essere destinate ad integrare il finanziamento degli interventi di cui all'art. 4, lettera b) della medesima legge 16 giugno 1978, n. 22.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 3 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti: 20

Votanti: 20

Maggioranza: 11

Favorevoli: 20

Approvato all'unanimità.

Presidente - Do lettura dell'art. 4.

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'art. 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 4 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti: 20

Votanti: 20

Maggioranza: 11

Favorevoli: 20

Approvato all'unanimità

Presidente - Il Consiglio è chiamato a votare per votazione segreta sul complesso della legge.

Votazione a scrutinio segreto

Esito della votazione:

Presenti: 24

Votanti: 24

Maggioranza: 13

Favorevoli: 23

Contrari: 1

Il Consiglio approva.