Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 57 du 26 juillet 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 57/XV - Interpellanza: "Informazioni in merito agli atti propedeutici finalizzati all'organizzazione delle strutture regionali".

Fosson (Presidente) - Alla presenza di 33 Consiglieri possiamo riprendere l'ordine del giorno col punto n. 20.

Presidente - La parola al Consigliere Viérin.

Viérin (UVP) - Questa iniziativa nasce con l'intendimento di chiedere lumi sulle intenzioni del Governo sulla base del programma presentato un mese fa in quest'aula, di cui una parte importante, una parte forte di impegno era quella della riorganizzazione. Sono state utilizzate all'interno del programma anche parole forti come "ripulire la pubblica amministrazione da incrostazioni", "cambiare", "rifare", "rimodulare", "riorganizzare". Ci chiedevamo quindi, a un mese dal vostro insediamento, quali erano stati questi atti e queste cose che erano state fatte, perché per ora abbiamo avuto modo di vedere la delibera della macrostruttura: quella che ogni volta che si insedia un Governo viene portata e di grandi cambiamenti non ne abbiamo visti. Avevate scritto nel vostro programma di governo che l'Assessore all'agricoltura aveva le deleghe della Protezione civile, ma nella delibera leggiamo che le deleghe della Protezione civile sono in capo alla Presidenza - com'è sempre stato e come, secondo noi, è giusto che sia peraltro - come anche la questione della formazione professionale, che era stata anche nella denominazione dell'Assessorato della sanità inserita in quel dicastero, si ritrova solo nelle skill e nelle funzioni come funzioni di formazione ma solo in quel campo. Questi sono due esempi. Questa è un'iniziativa che ha l'intendimento di capire quali saranno le vostre azioni per riorganizzare la macchina amministrativa e per dare quella svolta che si ritrova nel vostro programma.

Presidente - La parola al Presidente della Giunta per la risposta.

Spelgatti (LEGA VDA) - Lei mi chiede sostanzialmente cosa sia stato fatto, cosa faremo per rimettere in marcia l'Amministrazione regionale e per correggerne l'azione e delle azioni propedeutiche a questo fine eventualmente già realizzate. Le azioni propedeutiche sono già state molte: la prima è il risultato elettorale: una réunion - o piuttosto ressemblement (da ressembler, somigliarsi, non da rassembler, raccogliere insieme) - se avesse potuto assicurare una maggioranza alle forze che hanno governato per 40 anni, senz'altro l'avreste fatta, ma non è accaduto. Non le pare, collega Viérin, che questo sia già qualcosa?

La seconda azione è la nostra strutturazione iniziale, questa Giunta ha un Assessorato in meno rispetto a quella che l'ha preceduta e questo mi pare già abbastanza significativo, ma ovviamente c'è molto altro. Perimetrare l'ambito di azione della pubblica amministrazione valdostana, per analizzarne forze e debolezze, risorse e sprechi, richiede infatti un lavoro attento e approfondito per il quale necessariamente ci va tempo e attenzione; è ovvio che è passato poco tempo dal nostro insediamento, per cui lasciateci lavorare. Come già da lei detto, abbiamo ovviamente approvato la macrostruttura, abbiamo già fatto alcune nomine atte a garantirne la continuità amministrativa con alcuni cambiamenti che possono non apparire particolarmente significativi, ma che siamo convinti che nel tempo avranno effetti non secondari, ma soprattutto ci prepariamo a farne tanti altri nel senso della continuità operativa, altri invece del cambiamento. Ci prepariamo quindi a revisioni molto profonde del sistema regionale e vedrà, collega Viérin, che, quando il quadro sarà chiaro - e lo sarà presto -, il cambiamento sarà evidente anche ai suoi occhi e molte incrostazioni saranno tolte, glielo assicuro.

Presidente - La parola al Consigliere Viérin per la replica.

Viérin (UVP) - Ringraziamo la Presidente per la sua risposta, è sempre molto disponibile nei suoi intenti. Alcune considerazioni: intanto ancora un proclama, proclamare è importante... quindi lei ci dice oggi che farete. Dopo un mese noi prendiamo atto che, al di là della macrostruttura, che è il primo embrione di riorganizzazione che non ha visto nessun cambiamento, salvo smentire quello che lei aveva detto qui e che avete annunciato peraltro su tutti i giornali come sempre: "delega alla Protezione civile al collega Gerandin all'agricoltura", che poi non si ritrova nella delibera; "la formazione professionale all'Assessorato della sanità", che poi non si ritrova nella delibera... Bypassiamo e tralasciamo i risultati elettorali. Collega Spelgatti, avete preso 10.000 voti e non con un Rassemblement, con un'accozzaglia siete riusciti ad arrivare a 18 voti per soddisfare quell'ambizione che da fuori Valle avevano: conquistare la Valle d'Aosta. Adesso siete in un'altra fase e non avete saputo già dimostrarlo ieri con il Casinò, non vi siete ancora resi conto che adesso dovete amministrare, cioè prendere delle decisioni, e che la campagna elettorale è finita.

Noi quindi crediamo che per ora grandi cambiamenti voi non ne abbiate fatti e soprattutto che non ci sia una corrispondenza fra tutto ciò che voi annunciate e dite e ciò che fate. Ci sarà l'estate, avrete il tempo che avete chiesto, noi ve lo abbiamo lasciato, quindi avrete tutto il tempo non solo per studiare, ma per chiarirvi, per cercare dei punti di intento che non ci sono - l'abbiamo visto ieri sul Casinò - e allora ripetiamo quello che abbiamo visto: è una legge sulla mobilità sostenibile che è un copia/incolla di quello che già esisteva. Sul Casinò, con la scusa del bilancio, non decidete malgrado una legge e quindi bypassate le vostre visioni diverse, perché non so che Rassemblement avete fatto, ma al vostro interno avete proprio tanti amministratori che hanno rappresentato quella fase politica che voi dite di combattere. Sulla CVA non sapete cosa decidere o, meglio, avete un'idea, ma dite che sono gli altri che l'hanno assunta, dovrebbe chiedere al suo collega di banco Gerandin... perché noi nella scorsa legislatura non abbiamo bloccato la quotazione di CVA, abbiamo semplicemente detto che questo Consiglio avrebbe avuto la facoltà e la legittimazione per decidere cosa fare su CVA. La quotazione e la legge in essere quindi continuano ad esserci, semplicemente abbiamo avuto una richiesta da parte di questo Consiglio e, in particolare dai suoi colleghi Gerandin e Bertin, di non assumere nessuna decisione ulteriore che andasse in quella direzione, cioè di prendere tempo per lasciare la decisione definitiva a questa legislatura.

Cosa avete fatto per quanto riguarda la riorganizzazione? Qualcosa avete fatto: avete piazzato gli amici per adesso. Non è vero quindi, collega Spelgatti, che non avete fatto nomine, le nomine le avete fatte e anche qui non è che abbiamo visto il grande cambiamento che voi avevate annunciato. Noi quindi non cerchiamo la polemica, semplicemente, quando si dice qualcosa e si usano toni forti, bisogna poi anche avere la facoltà e la capacità in quest'aula di sostenere un dibattito sui fatti e non sulle enunciazioni. Noi dunque prendiamo atto della sua risposta provocatoria che parte dalle elezioni per arrivare ad altre considerazioni che nulla hanno a che vedere con invece un'azione amministrativa che oggi noi non abbiamo ancora visto nei suoi risultati essere così pregnante. È vero, è passato poco tempo, avete avuto un mese, avete dovuto fare i viaggi e aprire i tavoli, di quelli che invece non funzionano non ve ne siete occupati. Ieri abbiamo passato un pomeriggio a fare le riunioni che avreste dovuto fare voi come Governo, interrompendo l'azione del Consiglio regionale, perché le riunioni tra il Governo, l'Amministratore del Casinò e le organizzazioni sindacali sono giustamente anche una competenza del Consiglio, ma nell'urgenza... e le decisioni di competenza del Governo sono in capo a voi. En attendant Godot e aspettando quindi questa grande riorganizzazione in termini di rivoluzione, non solo della macchina amministrativa, ma del panorama valdostano, vi auguriamo che questo vostro prendere tempo possa chiarire le idee per finalmente fare qualcosa.