Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 387 du 10 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 387/81 - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "ISTITUZIONE DEL RUOLO SPECIALE AD ESAURIMENTO PER L'INQUADRAMENTO STRAORDINARIO DEL PERSONALE GIÀ INCARICATO DI PRESTAZIONI DI LAVORO IN QUALITÀ DI ASSISTENTE. MODIFICAZIONE DELLA PIANTA ORGANICA DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE".

Presidente - Illustra l'argomento l'Assessore Borbey, che ha facoltà di svolgere la sua relazione.

Borbey (DC) - Cercherò di essere breve anche perché ritengo che la relazione sia sufficientemente esplicativa per cui non vorrei fare la fine dell'Assessore Chabod, che è stato ripreso perché ha esposto quanto aveva messo in relazione.

Come è detto nella relazione, gli assistenti ad oggi sono 111 e in questi ultimi mesi ci siamo incontrati parecchie volte con la delegazione degli Assistenti; all'ultima riunione alla quale sono intervenuto - presenti anche le organizzazioni sindacali - è stata fatta anche una votazione e so che c'è stata anche una percentuale superiore al 50%, quindi una maggioranza favorevole a quanto la Giunta ha proposto.

La legge consiste nell'istituzione di un ruolo speciale ad esaurimento di 111 posti al 4° livello come Coadiutore tecnico con lo stipendio del personale regionale che attualmente è inquadrato al 4° livello, ma poiché è chiaro che l'assistente - sia diplomato che non - ha uno stipendio, a pari anzianità di lavoro, superiore a quello del 4° livello, si darà un assegno ad personam a questi dipendenti, riassorbibile durante gli anni con i futuri miglioramenti retributivi, quindi escluso l'aumento di stipendio in base ai punti di contingenza disposto per legge.

La legge prevede il divieto di assunzione di nuovo personale e quindi, come abbiamo detto, va ad esaurimento.

Inoltre la Giunta regionale prevede, anche per andare incontro a quei dipendenti con una certa anzianità che dovranno sottoporsi ad una spesa per poter fare il ricongiungimento fra il contratto edile e il nuovo contratto di dipendente regionale, una corresponsione - all'atto del licenziamento - di un'indennità pari al prodotto dell'anzianità per un quinto dell'ultimo stipendio mensile, oltre al licenziamento in base alla legge, secondo l'anzianità.

In ultimo, verranno messi a concorso 40 posti da geometra e 5 posti di cui uno da ragioniere e 4 da segretario a livello B, con un concorso interno a cui potranno partecipare oltre anche alle persone in possesso del titolo richiesto, anche i dipendenti regionali che sono inquadrati a livello inferiore al 4°, con almeno 5 anni di anzianità.

Presidente - Ha chiesto di parlare l'Assessore Borbey, ne ha facoltà.

Borbey (DC) - Quelli della legge giovanile faranno il concorso prima di questi. Debbo dire che su 111 posti già 9 non potranno partecipare al concorso perché non sono diplomati e non hanno l'anzianità di 5 anni. Dico questo per mettere al corrente il Consiglio regionale.

Ieri nella legge di assestamento di bilancio, il capitolo 23300 è stato rimpinguato di £ 350 milioni; questa legge però prevede la spesa di 415 milioni; la Giunta regionale circa un mese fà aveva fatto una delibera per impegnare 400 milioni - che erano ancora sul capitolo 23310 - per pagare gli stipendi degli assistenti sino al mese di settembre. Abbiamo fatto i nostri debiti calcoli e invece di 400 milioni sono sufficienti 300 milioni sino a che vada in funzione questa legge, quindi abbiamo preso l'altro giovedì in Giunta con una delibera altri 100 milioni che aggiunti ai 350 dell'assestamento di bilancio, ci danno una disponibilità finanziaria di 450 milioni sufficienti a coprire i 415 previsti dalla legge.

Presidente - Prima di dare la parola al Consigliere Cout e al Consigliere Viberti che si sono iscritti a parlare, a completamento di quanto già annunciato dall'Assessore Borbey voglio ricordare al Consiglio che la Commissione Affari Generali e Finanze ha espresso parere in data 1° luglio, che la Commissione Consultiva paritetica a maggioranza ha espresso parere favorevole nella riunione di ieri, 9 luglio alle ore 9 e che - come ha precisato l'Assessore Borbey - per quanto riguarda la parte finanziaria, il parere in un primo momento negativo dell'Assessorato alle Finanze, come risulta anche dall'allegato, era subordinato al fatto che il Consiglio regionale votasse l'assestamento del bilancio nel cui capitolo era stato previsto rifinanziamento per la somma £ 350 milioni. Poiché ieri è avvenuta l'approvazione dell'assestamento del bilancio e dopo le spiegazioni dell'Assessore Borbey, credo che non ci siano più perplessità sulla parte finanziaria.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Cout, ne ha facoltà.

Cout (PCI) - Concordiamo con quanto ha detto l'Assessore ai Lavori Pubblici e diciamo che finalmente votiamo questa legge che andrà a superare tutta una serie di disfunzioni che già avevamo fatto presenti in altre occasioni e che sono anche elencate nella relazione, per quanto riguarda la disparità di trattamento e la difficoltà di gestione di questo gruppo di dipendenti con strumenti giuridici - rapporto tra lavoro privato e contratti collettivi di lavoro - che un Ente pubblico non dovrebbe utilizzare se non in circostanze eccezionali; e soprattutto andiamo a superare questi meccanismi di assunzione che già altre volte avevamo criticato.

Siamo a conoscenza dei pareri discordi su alcuni punti della legge, tra l'altro l'assegno ad personam o il maturato economico che sarebbe stato proposto e per cui erano sorte delle difficoltà; ci sono state anche delle disparità di posizione tra la Regione e la rappresentanza degli Assistenti di lavoro, ad esempio per quanto riguarda il numero di posti di 5° livello che dovrebbero essere messi a concorso. Su questo vorremmo solo chiedere come mai è stato scelto questo numero di 45 in totale e non quei 5 o 10 in più che potevano essere messi a concorso.

Vorremmo chiedere un chiarimento sull'art. 5, se il caso di sostituzione di personale assente, per il quale sussiste il diritto alla conservazione del posto, vuol dire che elimina tutti i casi di assunzione in qualche modo al di fuori di un concorso normale. Non abbiamo capito bene lo spirito di questo comma dell'articolo, vorremmo possibilmente un'assicurazione su questo punto.

Per quanto riguarda invece i concorsi, concordiamo che venga posto un termine per questi, che potrebbe essere di sei mesi, e su questo chiediamo un'assicurazione dell'Assessore, per evitare così di proporre un eventuale emendamento all'art. 7.

Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Viberti, ne ha facoltà.

Viberti (DPROL) - Nonostante le continue delusioni, ho detto spesso che tutto sommato qui si può fare qualcosa e ne sono prova questa legge che è finalmente arrivata in Consiglio ed il fatto che l'Assessore Borbey, seppure con ritardo - perché l'impegno era per la fine di maggio - ha deciso, dopo rinvii continui in quest'aula, di porre fine ad una situazione anomala. Il merito va dunque all'Assessore Borbey che finalmente ha ottenuto qualcosa grazie anche alla pressione che il sottoscritto, insieme ad altri Consiglieri, ha fatto, ed alla minoranza per aver saputo tallonare, forse persino con pedanteria, l'Assessore, ma il risultato ci pare una legge buona.

Concordiamo con quanto è stato detto poc'anzi dal Consigliere del PCI, Cout; anche noi non vorremmo che con quel primo comma ci potessero essere delle ulteriori - modeste ma ancora esistenti - discriminazioni rispetto a l'assunzione di personale nell'Ente pubblico.

Ci pare che sarebbe opportuno mettere un termine allo svolgimento dei concorsi e il termine più valido è secondo noi quello di sei mesi, in modo da arrivare ad avere completati i concorsi e quindi sistemata in organico la parte di personale che ha effettuato, e poi eventualmente vinto questi concorsi, prima che ci sia la discussione del piano dei lavori e prima che i lavori comincino. Anche se quest'anno non abbiamo visto il programma lavori ci auguriamo che l'anno prossimo - magari con l'arrivo del riparto e quindi con disponibilità finanziarie superiori - si possa riprendere questa abitudine, tra l'altro migliorando questo libro dei sogni e riconducendolo invece ad un programma preciso che contemperi le richieste con le disponibilità finanziarie di modo che non ci siano poi problemi quando parte la stagione dei lavori.

Preferirei che l'Assessore rispondesse prima della chiusura della discussione generale, di modo che se non intende mettere lui un termine, possiamo proporre noi un emendamento.

Presidente - Ha chiesto di parlare l'Assessore Borbey, ne ha facoltà.

Borbey (DC) - Pregherei i Consiglieri Cout e Viberti di non insistere per mettere il termine nella legge perché è chiaro che questo concorso avverrà durante l'inverno. È impossibile espletare un concorso del genere anche perché sarà abbastanza lungo e occuperà circa 100 persone, di cui il 70% operano nell'Assessorato ai Lavori Pubblici; non sarà inoltre formulato in modo prettamente scolastico, ma a mò di schede con domande di varia natura, dalle fognature all'edilizia scolastica, etc., perché altrimenti, sorteggiando un tema scritto su un unico argomento, si favorirebbe chi in quel settore ha già operato.

Per questa ragione il concorso non si può fare in primavera, altrimenti saremmo paralizzati proprio a livello di Assessorato, in quanto senz'altro queste persone dovranno riprendersi un po' i libri in mano ed il mese prima del concorso ci sarà dell'assenteismo o almeno negli uffici si studierà invece di lavorare. Quindi la previsione del sottoscritto è di fare questo concorso entro il 15 di gennaio.

Per quanto concerne l'art. 5, è chiaro che se un domani ci sarà del personale assente per diversi mesi per malattia od altro, se c'è un concorso fatto a monte con gente che è risultata idonea, si potrà prendere a sostituire il personale assente in base a quella graduatoria, com'è la legge dei dipendenti regionali, per cui questi entrano a far parte di un ruolo di dipendenti regionali e ne seguiranno le disposizioni legislative.

Il Consigliere Cout mi ha chiesto perché 45 posti. Parliamoci chiaro: la battaglia è stata dura perché a livello di assistenti, chiedevano l'inquadramento con lo stesso stipendio che hanno adesso, e la Giunta è stata decisa fin dal primo giorno ad opporsi a questo, perché immaginatevi che i 40 o 45 B che fossero venuti, sarebbero stati inquadrati al 4° livello con lo stipendio e il trattamento economico attuale, e poi avrebbero vinto il concorso per mandare in B e avrebbero ricevuto uno stipendio ancora superiore. Quindi questo è un punto fermo e sui 45 posti debbo onestamente dire che non se li aspettavano neppure così tanti al concorso in B, ma l'ho richiesto alla Giunta come responsabile dei Lavori Pubblici, perché questa legge è impopolare e non volevo fare proprio una bruttissima figura. Riteniamo che una proposta di 45 posti sia adeguata per ripagare giustamente chi - come assistente - ha il diritto di passare in una categoria superiore quale il 5° livello.

Presidente - Con l'intervento dell'Assessore Borbey consideriamo chiusa la discussione generale. Il Consiglio è chiamato a votare l'articolato.

Do lettura dell'art. 1.

È istituito un ruolo speciale ad esaurimento per l'inquadramento straordinario di personale incaricato di prestazioni di assistenza ai lavori appaltati dall'Amministrazione regionale.

Il ruolo speciale ad esaurimento comprende 111 posti di Coadiutore tecnico (4° livello - ruolo del personale tecnico).

Presidente - Metto in votazione l'art. 1 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti: 21

Votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 2.

Sarà inquadrato nel ruolo speciale ad esaurimento il personale assunto dall'Assessorato dei Lavori Pubblici con compiti di assistenza ai lavori, in servizio, alla data di entrata in vigore della presente legge, da almeno tre mesi, anche se attualmente adibito a mansioni diverse, e che risulti in possesso dei requisiti prescritti dagli articoli 75 e 78 della legge regionale 28 luglio 1956, n. 3, e successive modificazioni, fatta eccezione per l'età massima e per il titolo di studio per gli assistenti con più di tre anni di servizio.

L'inquadramento nel ruolo speciale ad esaurimento avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo all'entrata in vigore della presente legge.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 2 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 3.

Al personale inquadrato nel ruolo speciale ad esaurimento sono estese le norme concernenti lo stato giuridico e il trattamento economico del personale di ruolo dell'Amministrazione regionale di cui alle leggi regionali 28 luglio 1956, n. 3, 10 novembre 1966, n. 13, 7 marzo 1973, n. 6, 15 maggio 1975, n. 14, 30 aprile 1980, n. 18 e successive modificazioni ed integrazioni.

I servizi prestati in qualità di assistente saranno valutati per intero ai fini dell'attribuzione delle classi e degli aumenti periodici di stipendio, nonché dell'attribuzione dei premi di anzianità; non saranno invece valutati ai fini della corresponsione dell'indennità per cessazione di servizio.

All'atto della cessazione del rapporto di lavoro di assistente, al personale inquadrato nel ruolo speciale sarà liquidata una indennità commisurata ad un quinto degli assegni lordi mensili in godimento all'atto della cessazione per ciascun anno di servizio o frazione di tempo superiore a sei mesi prestato con la qualifica di assistente.

Presidente - Pongo in approvazione l'art. 3 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 4.

Qualora, per effetto dell'applicazione degli articoli precedenti, competa ai singoli dipendenti una retribuzione complessiva annua lorda inferiore a quella percepita, prima dell'inquadramento, agli stessi sarà attribuito un assegno "ad personam", di importo pari alla differenza tra il vecchio e nuovo trattamento, riassorbibile con i futuri aumenti retributivi, a qualsiasi titolo corrisposti, fatta eccezione per gli aumenti derivanti dall'aggiornamento dell'importo dell'indennità integrativa speciale.

Presidente - Pongo in approvazione l'art. 4 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 5.

È fatto assoluto divieto di assumere personale per l'assistenza ai lavori appaltati dall'Amministrazione regionale, salvo nel caso di sostituzione di personale assente per il quale sussiste il diritto alla conservazione del posto.

Gli eventuali provvedimenti adottati in violazione del presente articolo sono nulli di diritto, ferma restando la responsabilità di chi li dispone.

Presidente - Pongo in approvazione l'art. 5 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 6.

Nelle tabelle organiche dei posti e del personale dell'Amministrazione regionale nonché nelle tabelle di attuazione della carriera economica di cui agli allegati A e C alla legge regionale 9 febbraio 1978, n. 1, sono istituiti i seguenti nuovi posti:

SEGRETERIA GENERALE

Un posto di ragioniere (5° livello - ruolo del personale di ragioneria).

ASSESSORATO ALLE FINANZE

Due posti di Segretario (5° livello - ruolo del personale amministrativo).

ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI

Due posti di Segretario (5° livello - ruolo del personale amministrativo).

Quaranta posti di Geometra (5° livello - ruolo del personale tecnico).

Presidente - Pongo in votazione l'art. 6 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 7.

In sede di prima applicazione della presente legge i posti di nuova istituzione di cui all'articolo precedente, saranno conferiti mediante concorsi interni riservati ai dipendenti di ruolo, ivi compresi quelli inquadrati nei ruoli speciali, in possesso dei prescritti titoli di studio, nonché ai dipendenti sprovvisti del titolo di studio richiesto, purché titolari da almeno un quinquennio di posti di 4° livello o con una anzianità di servizio in qualità di assistente di oltre 5 anni.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 7 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 8.

L'onere derivante dall'applicazione della presente legge previsto in lorde £ 415.000.000 per l'anno 1981 e in annue lorde £ 1.650.000.000 a decorrere dall'1.1.1982 graverà sui capitoli 20900, 20950 e 21000 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1981 e sui corrispondenti capitoli dei bilanci preventivi per gli anni successivi.

Il finanziamento dell'onere di cui al comma precedente è assicurato dallo stanziamento del capitolo 23310 del bilancio preventivo della Regione, che a decorrere dall'anno 1982 viene soppresso e per l'anno 1981 viene ridotto da £ 1.650.000.000 a £ 1.235.000.000.

Per gli anni successivi gli oneri necessari saranno iscritti nei corrispondenti capitoli con le leggi di approvazione dei rispettivi bilanci preventivi.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 8 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 9.

Al bilancio preventivo della Regione per l'anno 1981 sono apportate le seguenti variazioni:

PARTE SPESA

Variazioni in diminuzione

Cap. 23310

£. 415.000.000

Variazioni in aumento

Cap. 20900

£. 400.000.000

Cap. 20950

£. 11.000.000

Cap. 21000

£. 4.000.000

Presidente - Pongo in votazione l'art. 9 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Do lettura dell'art. 10.

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'art. 31 dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Presidente - Pongo in votazione l'art. 10 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 21

Maggioranza: 11

Favorevoli: 21

Il Consiglio approva.

Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Viberti, ne ha facoltà.

Viberti (DPROL) - Siccome ho l'abitudine di dire quello che penso, ho già riconosciuto il lavoro dell'Assessore Borbey e di chi ha predisposto, in modo che stimo equo, questo disegno di legge. Intendo dire che questa categoria che forse si era abituata fin troppo bene, oggi vede riconosciuto un diritto che è quello del posto di lavoro - lo ripeto - in modo equo, perché non si poteva pretendere che chi non aveva fatto concorso, ma era stato assunto in un modo che si può definire "allegro", giustamente con tutta l'anzianità che ha maturato, aveva diritto al suo posto di lavoro. Però non poteva neanche pretendere di avere, come si suol dire, "la botte piena e la moglie ubriaca" quindi proprio perché non si pensi che da questo banco ci si nasconde e che le responsabilità se le è prese solo la Giunta, noi - come Nuova sinistra - con questo voto favorevole riconosciamo che si è fatto quello che si poteva fare, anche se in casi come questo si assiste ad un tiro alla fune. Con questo vogliamo dimostrare non solo che abbiamo i piedi per terra e che capiamo come funzionano le cose, ma anche che in questo caso - almeno per quello che ci riguarda - assumiamo le stesse responsabilità che si è presa la Giunta, in particolare l'Assessore Borbey, perché non vogliamo che debba essere lui a pagare da solo nei confronti di chi si sentirà defraudato di qualcosa.

Penso che meglio di così non si potesse operare, quindi - per chi non avesse sentito - una volta tanto riconosciamo a questa Giunta di aver fatto una cosa buona, naturalmente con i limiti di tempo e andando a coprire errori commessi precedentemente, per questo il nostro voto favorevole in questo caso vuole anche condividere la responsabilità di questa Giunta rispetto a questo provvedimento.

Presidente - Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sul complesso della legge per votazione segreta.

Votazione a scrutinio segreto

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 24

Maggioranza: 13

Favorevoli: 24

Approvato all'unanimità.