Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 385 du 10 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 385/81 - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "PRIMO PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE PER L'ANNO 1981".

Presidente - Do lettura all'Assessore Ramera, che ha facoltà di illustrare la sua relazione.

Ramera (DC) - Ritengo che non ci sia molto da illustrare in quanto è spiegato chiaramente che è una modificazione di carattere tecnico nell'ambito del bilancio della Pubblica Istruzione per favorire le varie spese dei capitoli esatti.

Se mi è consentito, vorrei anche scusare la mia assenza; direi che non va ancora bene, mi hanno detto che mi sono salvato per un pelo e quindi la mia testa non viaggia molto bene. Avevo preso due impegni con il Consigliere De Grandis per il conto consuntivo per fare un parallelo, e mi riprometto di farlo a settembre. Ieri avrei dovuto relazionare al Consiglio - entro il 30 giugno - sull'assetto delle assicurazioni fatte dalla Regione in seguito ad una mozione del Consigliere De Grandis ed altri, ma non mi è stato possibile preparare la relazione in quanto gli Uffici stanno proprio ponendo fine al problema in questi giorni. Dall'altra parte lo studio è un pacco di questo genere e credo che non avrei potuto in poche ore tirar giù neanche una stringata relazione, quindi approfitto dell'occasione per scusarmi di queste due lievi mancanze e per informare il Consiglio che lo metterò al corrente a settembre.

Presidente - È aperta la discussione generale.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Viberti, ne ha facoltà.

Viberti (DPROL) - Chiedo scusa Signor Presidente, se la interrompo sempre all'ultimo momento, ma le tentazioni non sempre si riesce a trattenerle. Complimenti per lo scampato pericolo all'Assessore Ramera, che come è sua abitudine tornerà a settembre; speriamo che finalmente passi l'esame. Gli auguriamo che si mantenga in buona salute e che non debba succedere niente altro, perché una sua immatura e inopportuna scomparsa potrebbe provocare chissà quali rivolgimenti all'interno di questa sala.

Naturalmente la relazione a questo disegno di legge non poteva essere più esauriente - ce lo ha detto l'Assessore Ramera - e noi, non perché consideriamo inopportuno questo provvedimento, ma in quanto avevamo già votato contro il bilancio, non possiamo che ripetere la nostra posizione di allora. È evidente che si tratta di scelte che poco avrebbero da essere criticate, ma d'altra parte una posizione complessiva sul bilancio, contraria, non può oggi essere smentita.

Valga quindi questo mio intervento anche come dichiarazione di voto contrario.

Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

Mafrica (PCI) - Voteremo a favore di questo disegno di legge proprio perché comporta delle variazioni tecniche e l'unica cosa rilevante è la rinuncia ad acquistare un'automobile, anzi mi complimento per questa scelta.

Vorrei chiedere una spiegazione sui due capitoli 37450 "diminuzione in relazione ad un'errata indicazione di uno stanziamento fissato con legge sostanziale;" solo per capire questa espressione che mi è un po' oscura.

In secondo luogo vorrei sapere come mai voci analoghe compaiono prima nelle variazioni in aumento, poi nelle variazioni in diminuzione. Perché per esempio da una parte i contributi per le manifestazioni, iniziative culturali e scientifiche sostituiscono le spese per manifestazioni, iniziative culturali e scientifiche dall'altra, ciò solo per capire dal punto di vista tecnico.

Presidente - Ha chiesto di parlare l'Assessore Pollicini, ne ha facoltà.

Pollicini (DP) - La diminuzione di questi £ 5 milioni è legata ad una legge portata in questo Consiglio che si riferiva al contributo da dare all'Associazione Maestri di sci e prevedeva di portarlo da 15 a 20 milioni, sennonché la legge è stata bocciata in Coordinamento. In autunno presenteremo la nuova legge per cui evidentemente rimane in vigore il precedente preventivo che era di 15 milioni di lire. Questa era la differenza da cui la sostituzione, legata ad una legge che non è operante in quanto non approvata.

Presidente - Ha chiesto di parlare l'Assessore Viglino, ne ha facoltà.

Viglino (UV) - Rispondo per parte mia sui capitoli 46350 e 46360 - quest'ultimo è un nuovo capitolo creato nel bilancio 1981. In un primo tempo, negli anni precedenti, tutte le spese e contributi per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche andavano sul capitolo 46350 e ciò non era contabilmente legale né corretto ed è per questo che abbiamo preferito quest'anno sdoppiare questo capitolo, ma al momento della discussione - in Giunta - del bilancio da sottoporre al Consiglio regionale, sono stati fatti dei tagli. Lei sa che abbiamo avuto enormi difficoltà, di modo che è venuto fuori - confesso che sul momento non me ne sono accorta - una sperequazione fra le spese da sostenere e i contributi da erogare. Tutti gli anni sosteniamo sia i centri culturali, sia le corali con dei contributi e non con delle spese assunte a carico della Regione. Così, essendomi accorta di questa sperequazione - per poter effettuare i versamenti alle corali sotto forma di contributo - abbiamo pensato di ridurre il capitolo delle spese. Lo potevamo fare perché questo capitolo non era stato toccato al momento dei tagli, e invece incrementare il capitolo dei contributi.

Presidente - Passiamo all'esame dell'articolato.

Do lettura dell'art. 1

Sono approvate le seguenti variazioni agli stanziamenti dei sottoindicati capitoli dello stato di previsione della parte SPESA del bilancio preventivo della Regione per l'esercizio finanziario 1981:

Variazioni in aumento:

cap. 43850

Spese per l'organizzazione e lo svolgimento di corsi serali e professionali

£ 150.000.000

cap. 44400

Spese per le mense per studenti

£ 40.000.000

cap. 45150

Contributi e sussidi per l'acquisto di arredamenti e attrezzature scolastiche

£ 25.000.000

cap. 45200

Spese per l'arredamento e l'attrezzatura di edifici adibiti ad uso scolastico

£ 20.000.000

cap. 46100

Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche scolastiche L.R. 28 luglio 1956, n. 3 art. 49

£ 10.000.000

cap. 46200.

Spese per l'acquisto e la stampa di riviste e monografie aventi carattere culturale

£ 20.000.000

cap. 46360

Contributi per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche

£ 45.000.000

Totale

310.000.000

Variazione in diminuzione

cap. 21950

Spese per l'acquisto di automezzi

£ 10.000.000

cap. 37450

Contributi per corsi per aspiranti maestri di sci e per maestri di sci e contributi per il funzionamento della relativa associazione

L.R. 21 dicembre 1977, n° 72

£ 5.000.000

cap. 43000

Personale ispettivo, direttivo e docente ed educativo delle scuole ed istituzioni educative della Regione. Stipendi, altri assegni fissi e contributi diversi a carico dell'ente

01 - scuola materna

02 - scuola elementare

03 - scuola media 1° grado

04 - scuola media 2° grado

05 - convitto F. Chabod

£ 100.000.000

cap. 43650

Spese per il funzionamento dell'attività corrente nelle scuole: materiale didattico e di consumo; pulizie, spese d'ufficio e varie

£ 15.000.000

cap. 43800

Spese per la gestione dei Convitti regionali

£ 100.000.000

cap. 44450

Spese per il pagamento di rette per posti gratuiti e semi gratuiti in collegi e convitti

£ 60.000.000

cap. 46350

Spese per manifestazioni ed iniziative culturali e scientifiche

£ 30.000.000

TOTALE

£ 320.000.000

Presidente - Pongo in votazione l'art. 1 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 23

Maggioranza: 12

Favorevoli: 22

Contrari: 1

Il Consiglio approva

Presidente - Do lettura dell'art. 2

È approvata l'istituzione del seguente nuovo capitolo dello stato di previsione della parte Spesa del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1981

cap. 25560

Accantonamento interessi maturati su saltuarie giacenze di cassa dei fondi di cui alla legge 5.8.1978, n. 457 art. 35 (edilizia sovvenzionata) da destinare a nuovi oneri emergenti nella attuazione dei programmi

£ 10.000.000

Presidente - Pongo in votazione l'art. 2 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 23

Maggioranza: 12

Favorevoli: 22

Contrari: 1

Il Consiglio approva

Presidente - Do lettura dell'art. 3.

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'art. 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Presidente - Metto in approvazione l'art. 3 testé letto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 23

Maggioranza: 12

Favorevoli: 22

Contrari: 1

Il Consiglio approva

Presidente - Il Consiglio è chiamato ad esprimersi per votazione segreta sul complesso della legge.

Votazione a scrutinio segreto

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 25

Maggioranza: 13

Favorevoli: 23

Contrari: 2

Il Consiglio approva