Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 378 du 9 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 378/81 - ORDINE DEI LAVORI DEL CONSIGLIO. PRIORITÀ PER LA TRATTAZIONE DEGLI OGGETTI ISCRITTI AI PUNTI 15/P E 15/Q DELL'ORDINE DEL GIORNO.

Presidente - Colleghi Consiglieri, come concordato ieri dall'Assessore Rollandin con il Presidente della Commissione Sanità e come già annunciato stamani, sarebbe auspicabile passare all'esame degli argomenti che fanno parte dell'o.d.g. suppletivo - per essere chiari quello inviato in data 6 luglio - e che portano i numeri 15/P e 15/Q. Eravamo rimasti d'accordo di affrontare questi due argomenti.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

Mafrica (PCI) - Vorrei chiedere se è possibile affrontare questi argomenti dopo i punti 15/B e 15/C.

Presidente - Il Consiglio è sovrano in proposito perché ormai siamo giunti agli o.d.g. suppletivi; se l'Assessore Rollandin formalizza la sua richiesta o se la formalizza il Consigliere Mafrica, è il Consiglio che deve decidere. C'era stato ieri un accordo in questo senso. Assessore Rollandin lei formalizza la richiesta?

Rollandin (UV) - Sì.

Presidente - Allora ci sono Consiglieri che intendono votare sulla richiesta, cioè intendono prendere la parola a favore o contro la richiesta di immediata discussione degli argomenti 15/P e 15/Q riguardanti l'o.d.g. suppletivo?

Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

Mafrica (PCI) - Sono contro la richiesta dell'Assessore Rollandin perché ritengo che la discussione dei punti 15/B e 15/C abbia in questo momento un interesse più rilevante.

Presidente - Ci sono Consiglieri a favore della proposta? Per quanto riguarda la Presidenza devo fare presente di nuovo che trattandosi di o.d.g. suppletivo e di argomenti iscritti d'urgenza, è il Consiglio che è sovrano in proposito. Ieri abbiamo già fatto due argomenti che riguardavano questo elenco, quindi il Consiglio è chiamato a pronunciarsi.

Ha chiesto di parlare l'Assessore Rollandin, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Visto che il ritardo è questione di ore per una questione procedurale ho già chiesto ieri se era possibile fare i due oggetti nel tardo pomeriggio e il Presidente della Commissione aveva chiesto di mandarli a stamani mattina, quindi sarei per farli prima perché devo assentarmi.

Presidente - Allora Colleghi Consiglieri non ci resta che affidarci al voto del Consiglio. Effettivamente l'Assessore Rollandin aveva già avanzato ieri sera la sua proposta.

Metto in approvazione la richiesta dell'Assessore Rollandin per la discussione immediata dei punti 15/P e 15/Q.

Esito della votazione:

Presenti: 25

Votanti: 22

Astenuti: 3 (PSI-PSDI)

Maggioranza: 13

Favorevoli: 15

Contrari: 7

Il Consiglio approva.

Presidente - Allora il Consiglio è chiamato ad esaminare l'oggetto 15/P.