Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 368 du 8 juillet 1981 - Resoconto

OGGETTO N. 368/81 - CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO DI L. 10.000.000 ALLO SKI CLUB GRAN PARADISO DI COGNE - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA.

Presidente - Do lettura del testo del deliberato:

Il Consiglio Regionale delibera:

1°) di approvare la concessione e la liquidazione allo Ski Club Gran Paradiso di Cogne della somma di lire 10 milioni a titolo di contributo nella spesa sostenuta per l'organizzazione dei campionati italiani assoluti di fondo maschili e femminili di sci nordico, svoltisi dal 5 al 10 di febbraio u.s. a Cogne;

2°) di approvare la spesa di L. 10.000.000 e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con le modalità di cui all'art. 58 della L.R. 7.12.1979, n. 68, con quietanza del Sig. Gérard Adolfo e con imputazione della spesa al Cap. 37200 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1981 ("Contributi e sussidi ad Aziende di soggiorno, proloco, enti ed altri organismi pubblici e privati per attività nel settore del turismo e del tempo libero") che presenta la necessaria disponibilità.

Presidente - La parola all'Assessore Pollicini per l'illustrazione.

Pollicini (DP) - Si tratta di un contributo richiesto dallo Ski Club "Gran Paradiso" per la spesa sostenuta per l'organizzazione dei campionati assoluti di fondo, che si sono svolti in condizioni di precarietà notevole in quanto mancava totalmente la neve, per cui hanno dovuto affrontare spese certamente non previste. E va dato atto a questo Ski Club e alla comunità di Cogne, che sono riusciti a realizzare persino l'ultima gara in programma, quella di 50 Km, con una pista realizzata a suon di gerle di neve. Qui evidentemente si tratta di considerare l'organizzazione e le spese totali, senza tutto il resto, perché di fatto tutto questo lavoro fatto dalla gente del posto non è stato quantificato. Non è stato dato alcun contributo, e quindi si tratta soltanto delle spese vive affrontate per l'organizzazione; è quindi un intervento che riguarda circa il 50% delle spese stesse.

Presidente - È aperta la discussione.

Ha chiesto di parlare il Vice Presidente Faval, ne ha facoltà.

Faval (UV) - Credo che il Consiglio Regionale debba sottolineare l'impegno e l'abnegazione con i quali la popolazione di Cogne ha affrontato questa situazione. Io sono convinto che se la stessa situazione si fosse prodotta in un'altra zona, la gara non si sarebbe potuta fare; e sono altrettanto convinto che se nel resto della Regione la popolazione locale interpretasse quello che deve essere il suo contributo nei confronti del turismo nello stesso modo, certamente l'offerta turistica della Regione Autonoma Valle d'Aosta sarebbe senz'altro di molto superiore a quella che è attualmente.

Presidente - Altri che chiedono la parola? Nessuno più chiede la parola. Ci sono dichiarazioni di voto?

Presidente - Metto in approvazione per alzata di mano l'oggetto n. 24 dell'ordine del giorno del 29 giugno 1981:

Esito della votazione:

Presenti, votanti: 20

Magg. richiesta: 11

Voti favorevoli: 20

Approvato all'unanimità.