Objet du Conseil n. 323 du 9 mai 1978 - Verbale

OGGETTO N. 323/78 - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "UTILIZZAZIONE DIRETTA DEL CONTRIBUTO DI LIRE TRE MILIARDI ASSEGNATO ALL'ANAS PER L'ANNO 1978 PER ACCELERARE L'ESECUZIONE DI OPERE STRADALI IN VALLE D'AOSTA. MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE 6 MARZO 1978, N. 4".

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Utilizzazione diretta del contributo di lire tre miliardi assegnato all'ANAS per l'anno 1978 per accelerare l'esecuzione di opere stradali in Valle d'Aosta. Modifica alla legge regionale 6 marzo 1978, n. 4", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

---

Per consentire l'adeguamento della rete viaria statale nelle valli di Gressoney - Ayas - Valtournenche e Cogne nonché gli svincoli di accesso alla Statale 26 nei Comuni di Aosta e Saint-Vincent la Regione autorizzava, con propria legge n. 4 del 6 marzo 1978, la concessione di un contributo complessivo di lire 9 miliardi da liquidarsi all'ANAS in tre rate annuali di lire 3 miliardi per ciascuno degli anni dal 1978 al 1980. A termine dell'art. 2 della citata legge regionale n. 4 del 6/3/1978 il pagamento dei contributi a carico della Regione restava subordinato al perfezionamento dei decreti aziendali concernenti l'approvazione, da parte dell'ANAS, dei progetti esecutivi con riserva di provvedere al versamento dei contributi dovuti per gli anni successivi ad intervenuto pagamento, da parte dell'ANAS, di almeno due terzi del contributo precedentemente versato dalla Regione.

Il successivo art. 3 dello stesso disegno di legge stabiliva inoltre che lo schema di convenzione da stipulare con l'ANAS per la determinazione delle opere da eseguire e dei tempi di erogazione del contributo regionale, sarebbe stato redatto dalla Giunta regionale e sottoposto a ratifica del Consiglio.

Le trattative intavolate con l'ANAS per accelerare il perfezionamento dei decreti aziendali potranno avere esito favorevole, per mancanza di fondi da parte dell'azienda, soltanto per gli esercizi 1979 e 1980 per cui si rende interamente disponibile il contributo di lire 3 miliardi stanziato per l'anno 1978.

Ad evitare l'inutilizzazione di tale contributo e per consentirne l'integrale impegno nel corso del 1978 la Giunta regionale, considerata l'urgenza di dare corso alla realizzazione di opere viarie sulle strade statali oggetto della stipulanda convenzione con l'ANAS nonché sulla rete viaria di interesse regionale e tenuto conto del fabbisogno di fondi per il ripristino delle opere idrauliche danneggiate dalle alluvioni del maggio e ottobre 1977, sottopone all'approvazione del Consiglio regionale l'accluso disegno di legge che sostanzialmente revoca la concessione all'ANAS del contributo previsto per il 1978 e consente alla Regione di utilizzare direttamente tale disponibilità.

---

Disegno di legge regionale n. 411

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

Legge regionale ................................ n. ...... : "UTILIZZAZIONE DIRETTA DEL CONTRIBUTO DI LIRE TRE MILIARDI ASSEGNATO ALL'ANAS PER IL 1978 PER ACCELERARE L'ESECUZIONE DI OPERE STRADALI IN VALLE D'AOSTA. MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE 6 MARZO 1978, N. 4".

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

ART. 1

La concessione all'ANAS del contributo di lire tre miliardi previsto dall'art. 1 della legge regionale 6 marzo 1978, n. 4, per l'anno 1978 è revocata.

ART. 2

La Regione è autorizzata ad utilizzare tale disponibilità di lire tre miliardi per l'adeguamento della rete viaria statale nelle valli di Gressoney - Ayas - Valtournenche e Cogne nonché negli svincoli di accesso alla Statale 26 nei comuni di Aosta e Saint-Vincent e della rete viaria di interesse regionale, nonché per il ripristino delle opere idrauliche danneggiate dalle alluvioni del maggio e dell'ottobre 1977.

ART. 3

Fermo restando quanto previsto dalla legge regionale 6 marzo 1978, n. 4, negli anni 1979 e 1980 per il finanziamento della spesa complessiva di lire tre miliardi prevista per il 1978 sono apportate al bilancio preventivo della Regione per l'anno 1978 le seguenti variazioni:

SPESA

Variazione in diminuzione:

Cap. 5757

"Contributo all'ANAS per l'adeguamento della rete viaria statale gestita dall'Azienda in Valle d'Aosta (legge regionale 6 marzo 1978, n. 4)"

L. 3.000.000.000

Variazioni in aumento:

Cap. 5570

"Spese per opere stradali di interesse regionale eseguite a carico della Regione"

L. 2.000.000.000

Cap. 5615

"Spese per il ripristino di opere danneggiate da frane, valanghe, alluvioni e altre calamità e per la loro prevenzione"

L. 1.000.000.000

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

---

L'Assessore ai Lavori Pubblici MANGANONE illustra brevemente il disegno di legge.

Il Consigliere FOURNIER, nell'annunciare il voto favorevole del Gruppo D.P. al disegno di legge in oggetto, esprime però dubbi sulla possibilità di concreta attuazione dell'impegno assunto dall'ANAS di eseguire nel prossimo biennio gli investimenti previsti.

Il Consigliere MONAMI, premesso che il Gruppo Comunista aveva votato contro la legge 6 marzo 1978 n. 4, in quanto nutriva scarsa fiducia sulla possibilità della realizzazione da parte dell'ANAS degli investimenti previsti, annuncia il voto contrario al disegno di legge in oggetto.

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in questione, dichiara chiusa la discussione generale ed invita il Consiglio all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge in oggetto.

Articolo 1

Si dà atto che l'articolo 1 è approvato con voti favorevoli ventuno e contrari tre (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

Articolo 2

Si dà atto che all'articolo 2 sono stati presentati dalla Commissione consiliare permanente per i Lavori Pubblici i seguenti emendamenti:

- a) la frase iniziale: "La Regione è autorizzata ad utilizzare tale disponibilità di lire tre miliardi" è sostituita dalla seguente: "La Regione utilizza la disponibilità di lire tre miliardi di cui all'articolo precedente...".

- b) la congiunzione "nonché" è sostituita con "e".

Si dà atto che gli emendamenti a) e b) e l'articolo 2, emendato, sono approvati con voti favorevoli ventuno e contrari tre (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

Articoli 3 e 4

Si dà atto che dalla Commissione consiliare permanente per i Lavori Pubblici sono stati presentati i seguenti nuovi articoli 3 e 4:

- Art. 3 (Nuovo)

L'articolo 1 della legge regionale 6 marzo 1978, n. 4 è soppresso e sostituito dal seguente:

"Per accelerare l'attuazione del programma infrastrutturale per l'adeguamento della rete viaria statale nelle valli di Gressoney, Ayas, Valtournenche e Cogne, nonché degli svincoli di accesso alla Statale 26 nei Comuni di Aosta e Saint-Vincent, la Regione Valle d'Aosta concede all'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (ANAS) un contributo finanziario fino alla concorrenza di lire sei miliardi da liquidarsi in due anni in rate annuali di lire tre miliardi per ciascuno degli esercizi 1979 e 1980.

Il contributo complessivo a carico della Regione di lire sei miliardi rimane, comunque, fisso ed invariabile, anche in presenza di aumento di costi ed oneri concordati con l'ANAS per la realizzazione dei lavori di cui al comma precedente."

- Art. 4 (Nuovo)

L'articolo 2 della legge regionale 6 marzo 1978, n. 4 è soppresso e sostituito dal seguente:

"Il pagamento dei contributi a carico della Regione avrà inizio nel 1979 ad avvenuto perfezionamento dei decreti aziendali dell'ANAS di approvazione dei progetti esecutivi, prima dell'aggiudicazione dei lavori. Per l'anno successivo ad avvenuta spesa, da parte dell'ANAS, di almeno due terzi del contributo precedentemente versato dalla Regione."

Si dà atto che gli articoli 3 e 4 sono approvati con voti favorevoli ventuno e contrari tre (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

Articolo 5

Si dà atto che l'articolo 5 è approvato con voti favorevoli ventuno e contrari tre (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato e comunicato che i cinque articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Borbey, Fournier e Tamone, il Presidente DOLCHI accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro;

- Voti favorevoli: diciotto;

- Voti contrari: sei.

Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Utilizzazione diretta del contributo di lire tre miliardi assegnato all'ANAS per l'anno 1978 per accelerare l'esecuzione di opere stradali in Valle d'Aosta. Modifica alla legge regionale 6 marzo 1978, n. 4".

---

Disegno di legge regionale n. 411

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

Legge regionale ................................ n. ...... : "UTILIZZAZIONE DIRETTA DEL CONTRIBUTO DI LIRE TRE MILIARDI ASSEGNATO ALL'ANAS PER IL 1978 PER ACCELERARE L'ESECUZIONE DI OPERE STRADALI IN VALLE D'AOSTA. MODIFICA ALLA LEGGE REGIONALE 6 MARZO 1978, N. 4".

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

ART. 1

La concessione all'ANAS del contributo di lire tre miliardi previsto dall'art. 1 della legge regionale 6 marzo 1978, n. 4, per l'anno 1978 è revocata.

ART. 2

La Regione utilizza la disponibilità di lire tre miliardi di cui all'articolo precedente per l'adeguamento della rete viaria statale nelle valli di Gressoney - Ayas - Valtournenche e Cogne nonché negli svincoli di accesso alla Statale 26 nei Comuni di Aosta e Saint-Vincent e della rete viaria di interesse regionale, e per il ripristino delle opere idrauliche danneggiate dalle alluvioni del maggio e dell'ottobre 1977.

ART. 3

L'articolo 1 della legge regionale 6 marzo 1978, n. 4 è soppresso e sostituito dal seguente:

Per accelerare l'attuazione del programma infrastrutturale per l'adeguamento della rete viaria statale nelle valli di Gressoney-Ayas-Valtournenche e Cogne, nonché degli svincoli di accesso alla Statale 26 nei Comuni di Aosta e Saint-Vincent, la Regione Valle d'Aosta concede all'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (ANAS) un contributo finanziario fino alla concorrenza di lire sei miliardi da liquidarsi in due anni in rate annuali di lire tre miliardi per ciascuno degli esercizi 1979 e 1980.

Il contributo complessivo a carico della Regione di lire sei miliardi rimane, comunque, fisso ed invariabile, anche in presenza di aumento di costi ed oneri concordati con l'ANAS per la realizzazione dei lavori di cui al comma precedente.

ART. 4

L'articolo 2 della legge regionale 6 marzo 1978, n. 4 è soppresso e sostituito dal seguente:

Il pagamento dei contributi a carico della Regione avrà inizio nel 1979 ad avvenuto perfezionamento dei decreti aziendali dell'ANAS di approvazione dei progetti esecutivi, prima dell'aggiudicazione dei lavori. Per l'anno successivo ad avvenuta spesa, da parte dell'ANAS, di almeno due terzi del contributo precedentemente versato dalla Regione.

ART. 5

Fermo restando quanto previsto dalla legge regionale 6 marzo 1978, n. 4, negli anni 1979 e 1980 per il finanziamento della spesa complessiva di lire tre miliardi prevista per il 1978 sono apportate al bilancio preventivo della Regione per l'anno 1978 le seguenti variazioni:

SPESA

Variazione in diminuzione:

Cap. 5757

"Contributo all'ANAS per l'adeguamento della rete viaria statale gestita dall'Azienda in Valle d'Aosta (legge regionale 6 marzo 1978, n. 4)"

L. 3.000.000.000

Variazioni in aumento:

Cap. 5570

"Spese per opere stradali di interesse regionale eseguite a carico della Regione."

L. 2.000.000.000

Cap. 5615

"Spese per il ripristino di opere danneggiate da frane, valanghe, alluvioni e altre calamità e per la loro prevenzione."

L. 1.000.000.000

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

______