Objet du Conseil n. 2987 du 7 novembre 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2987/XIV - Interrogazione: "Servizi offerti dall'Associazione valdostana maestri di sci con la Aosta Valley Card".
Farcoz (Président) - Point n° 12 à l'ordre du jour. La parole à l'Assesseur Marguerettaz pour la réponse.
Marguerettaz (UV) - Faccio una valutazione prima di rispondere alle domande. Va precisato, avendo fatto le verifiche, che quanto è riportato nelle premesse dell'interrogazione non è esattamente corretto, ovvero dall'Associazione valdostana maestri di sci viene specificato che la card non è obbligatoria, quindi alcune scuole di sci offrono gratuitamente la card accollandosene i relativi costi, mentre altre scuole, invece, vendono la card a coloro che la richiedono al prezzo di euro 35 in aggiunta al costo del corso. Ho quindi risposto in parte.
"Quanti sono stati gli allievi dei corsi di sci nella stagione 2016/2017". Stando a quanto riportato nella premessa dell'interrogazione, la domanda deve intendersi riferita agli allievi dei corsi stagionali e, sulla base delle informazioni acquisite direttamente dall'Associazione dei maestri di sci, il numero di allievi che hanno frequentato nella stagione 2016/2017 i corsi stagionali ammonta a circa 1.200.
"Cosa comprende la Aosta Valley Card"? La card consente la copertura assicurativa dei ragazzi che frequentano i corsi annuali delle scuole di sci, come di seguito specificata: infortuni (caso morte o invalidità permanente); responsabilità civile verso terzi (danni a persone e a cose solo a seguito di danni a persone); spese di assistenza e di soccorso (in toboga, in elicottero, anche in territorio svizzero e francese) e spese mediche. Le garanzie sono estese anche alle attività dilettantistiche ricreative organizzate dalle scuole di sci per i loro allievi, ad esempio ai corsi di ginnastica, alle presciistiche, alle attività ludiche. La copertura consente inoltre il rimborso delle lezioni di sci e dello skipass non fruiti a seguito di infortuni avvenuti durante le attività sciistiche in pista o fuori pista, ed extra sciistiche. I possessori della card possono inoltre fruire di varie agevolazioni nell'accesso a monumenti e castelli della regione, alla Skyway, alle Terme di Pré-Saint-Didier e del Monterosa, al Parc Animalier d'Introd, nonché nell'acquisto di altri prodotti locali presso le aziende convenzionate.
Per quanto riguarda la domanda: "A quanto ammonta, per ogni allievo della scuola di sci, il costo dell'Aosta Valley Card", come precedentemente precisato, a seconda delle politiche promozionali praticate dalle diverse scuole di sci, gli allievi dei corsi stagionali ricevono gratuitamente la card offerta dalla scuola o acquistano in forma facoltativa la card al prezzo scontato di euro 35.
Président - La parole au Conseiller Cognetta pour la réplique.
Cognetta (M5S) - Assessore, non sono certo di quanto mi ha detto, perché dalle notizie che ho io era facoltativa nella stagione passata (2016/2017), ma mi risulta invece obbligatoria da questa stagione (2017/2018). Però farò gli opportuni approfondimenti e poi verificherò se quanto ha detto lei, o quanto ho detto io, sia corretto oppure no. La ringrazio per i dati, perché mi servono per fare un'azione ispettiva più efficace. Ritorneremo su questo punto il prossimo Consiglio.