Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2984 du 7 novembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2984/XIV - Interrogazione: "Istituzione di un progetto specifico di gruppo per il personale del reparto manutenzione della Casa di riposo G.B. Festaz".

Rosset (Presidente) - Punto n. 9 all'ordine del giorno. Per la risposta ha chiesto la parola l'Assessore Bertschy; ne ha facoltà.

Bertschy (UVP) - Collega Cognetta, io ho chiesto un po' di informazioni e devo dire che parlare del fondo unico aziendale del "G.B. Festaz", come degli altri enti in Consiglio regionale, è un po' al limite - credo - del nostro ruolo e del nostro compito, e allo stesso tempo immagino che faccia parte di un'attività ispettiva che lei compie da tempo, riferita probabilmente alle lamentele del personale all'interno, perché altrimenti non credo che ad un livello così alto di politica debba arrivare una segnalazione come questa, che deve essere trattata qui senza avere tutti gli elementi che chi oggi gestisce il G.B. Festaz ha per assumere le sue decisioni.

Detto questo, la richiesta che lei fa è di sapere se la cifra assegnata a questo progetto di gruppo è a mio avviso congrua, soprattutto se aggiunge un'attività supplementare all'attività di lavoro che già i manutentori svolgono. Evidentemente per darle una risposta non potevo che sentire chi ha fatto questa scelta e farmi dare i dettagli. Ripeto: come sempre, io credo sia più opportuno andare a sentire direttamente le persone per capire i problemi e, magari, anche andare a valutarli sul posto. Comunque l'assegnazione del progetto di gruppo a due persone per la cifra di 3.500 euro lordi è relativa all'utilizzo del fondo unico aziendale che prevede di poter incrementare le somme per realizzare questi progetti di gruppo, i quali devono dare, attraverso la loro realizzazione, un'attività in più per l'azienda. Diversamente si tratterebbe di normale gestione del proprio compito lavorativo. L'azienda ha svolto la sua contrattazione e quindi le determinazioni alle quali è giunta - ma questo credo che lo sappia, anche perché ha allegato alla delibera il testo del progetto - sono nella piena correttezza, soprattutto nel giusto percorso da compiere.

Mi viene segnalato - e non ho motivo per non crederlo - che non si tratta di manutenzioni ordinarie, ma di manutenzioni straordinarie: si tratta di realizzare all'interno di questo progetto manutenzioni che prevedono il rifacimento di bagni, di impianti e poi una serie di lavori ulteriori, che portano a definire questo progetto di gruppo che migliora la qualità...

Presidente - Chiederei all'aula un po' di silenzio, per cortesia.

Bertschy (UVP) - ... che migliora i luoghi e, soprattutto, che porta un maggior carico di lavoro per le persone impegnate.

La mia valutazione non può che essere positiva, dando a chi oggi gestisce il G.B. Festaz la massima autonomia gestionale, anche in funzione del ruolo differente che abbiamo, per definire come meglio allocare le risorse del fondo unico aziendale e come meglio garantire che, all'interno della gestione della pianta organica, queste risorse possano permettere un effettivo stimolo a migliorare, nell'esercizio del proprio lavoro, la gestione globale dell'azienda.

Presidente - Per la replica ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta; ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Assessore, questa interrogazione è stata presa ad esempio. So benissimo anch'io che non è il caso di parlare di certi dettagli in aula, però lei sa meglio di me che la situazione all'interno di quella struttura in qualche modo va sistemata. Ho sollecitato più volte, con questi interventi, di fare qualcosa in maniera tale da sistemare tale questione. Le faccio un esempio banale: se si gestisce il fondo unico aziendale per premiare qualcuno a scapito di qualcun altro non è una cosa corretta. Questa mia affermazione può essere opinabile, però, dalle risultanze che ci sono, in alcuni casi è così.

Vede, Assessore, siccome quello è un servizio pubblico, pur con le rette che pagano le persone che lo frequentano, noi ci mettiamo comunque dei soldi; la gestione deve essere quantomeno uniformata e qui, in taluni casi, non succede. È per questo che io continuo a portare queste sollecitazioni verso di lei: noi comunque rappresentiamo un terzo lì dentro e il nostro terzo è anche più pesante; pertanto, come terzo, forse dovrebbe essere fatto in maniera tale da sistemare le cose al suo interno, perché - ripeto - ci sono forti sperequazioni fra i dipendenti, sono trattati in maniera differente. Fermo restando che lei adesso afferma, nel caso specifico, che è una manutenzione straordinaria, io ritengo che comunque questa, come altre (non è l'unica, le potevo fare tutta una serie di determine aventi più o meno lo stesso tenore), hanno il sapore di premiare qualcuno a scapito di qualcun altro; le ripeto: "hanno il sapore". La sollecito ancora una volta a trovare il modo per sistemare le cose. Le tensioni sociali e l'ansia che ci sono lì dentro non aiutano il lavoro. Queste cose lei le sa anche meglio di me; di conseguenza, se tutti e due vogliamo evitare di continuare a parlare di questo in Consiglio, le chiedo per cortesia ancora una volta di dare una sistemata a questa situazione.