Objet du Conseil n. 2967 du 17 octobre 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2967/XIV - Ricostituzione delle commissioni consiliari permanenti.
Rosset (Presidente) - Proseguiamo con il punto 9 dell'ordine del giorno. Nell'adunanza del 13 ottobre scorso con i provvedimenti n. 2958 e n. 2959 sono stati eletti il nuovo Presidente della Regione e i nuovi Assessori regionali e occorre, pertanto, procedere alla ricostituzione delle commissioni consiliari permanenti ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento interno del Consiglio. Ricordo che l'articolo 20 del Regolamento interno prevede che la composizione delle commissioni consiliari permanenti è, per quanto possibile, determinata con criterio di proporzionalità rispetto alla consistenza dei gruppi del Consiglio. In ogni commissione deve essere rispettato il rapporto tra maggioranza e minoranza. Ogni commissione è costituita da sette Consiglieri, salvo deroga relativa alla I Commissione, da proporsi da parte della Conferenza dei Capigruppo. Ciascun Consigliere ha diritto di essere assegnato almeno ad una commissione. Le commissioni consiliari permanenti sono nominate dal Consiglio con votazione a scrutinio palese, su proposta del Presidente, sentita la Conferenza dei Capigruppo. Il Presidente del Consiglio, il Presidente della Regione e gli altri membri della Giunta non possono far parte delle commissioni consiliari permanenti.
Nella riunione svoltasi in mattinata la Conferenza dei Capigruppo ha concordato sulla seguente proposta: I Commissione permanente (Istituzioni e autonomia) componenti Follien, Farcoz, Lanièce, Cretier, Fabbri, Ferrero, Norbiato, Bertin, Gerandin. Tengo a precisare che il rapporto della I Commissione è cinque a quattro, il rapporto delle altre commissioni è quattro a tre. II Commissione permanente (Affari generali), componenti Testolin, Follien, Farcoz, Fabbri, Chatrian, Cognetta, Marquis; III Commissione permanente (Assetto del territorio), componenti Bianchi, Isabellon, Cretier, Grosjean, Borrello, Roscio, Restano; IV Commissione permanente (Sviluppo economico), componenti Contoz, Bianchi, Péaquin, Grosjean, Restano, Morelli, Padovani; V Commissione permanente (Servizi sociali), componenti Fabbri, Testolin, Lanièce, Cretier, Gerandin, Fosson e Certan.
Ci sono richieste di intervento o chiarimenti? Se non ci sono richieste di ulteriori chiarimenti, possiamo mettere in votazione (per voto palese) quanto annunciato. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 32
Votanti : 32
Favorevoli: 32
Il Consiglio approva all'unanimità.
Ricordo ai componenti delle commissioni che le stesse saranno convocate al termine del Consiglio per la nomina dei presidenti, vicepresidenti e segretari.