Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2947 du 4 octobre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2947/XIV - Ordine dei lavori.

Rosset (Presidente) - Con 33 Consiglieri presenti possiamo iniziare i lavori. Ha chiesto la parola la collega Morelli, ne ha facoltà.

Morelli (ALPE) - Bonjour à tous. Je prends la parole pour demander une suspension pour une réunion de majorité avant de commencer les travaux du Conseil.

Presidente - Sospensione concessa.

La seduta è sospesa dalle ore 9:03 alle ore 9:15.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Ha chiesto la parola la collega Morelli, ne ha facoltà.

Morelli (ALPE) - Per dire che non abbiamo voluto mancare di rispetto all'istituzione consiliare con la nostra richiesta, ma che, al contrario, alla luce di quanto è successo ieri, che è qualcosa di dominio pubblico, ci sarebbe sembrato irrispettoso cominciare questo Consiglio come se nulla fosse accaduto. Abbiamo quindi chiesto una riunione di maggioranza per poter capire con i colleghi dell'UVP, che hanno annunciato la volontà di aprire una crisi e di abbandonare la maggioranza, come procedere nei lavori del Consiglio. La loro assenza credo che confermi palesemente l'apertura di una crisi e la loro volontà di non partecipare alla maggioranza. A noi quindi non rimane che chiedere loro quale condotta intendano sostenere in questo Consiglio.

Presidente - Ha chiesto la parola il collega Nogara, ne ha facoltà.

Nogara (UVP) - Le affermazioni della collega Morelli ci lasciano un po' stupiti, perché noi abbiamo avuto un incontro con gli altri movimenti politici, che fanno parte della maggioranza ieri sera per circa due ore. Io è da questa mattina che sono in ufficio (dalle 7:30-8:00) e nessuno ha avuto la delicatezza, o almeno un po' di garbo per dirmi: vogliamo discutere con voi questa mattina, facciamo una riunione di maggioranza. Prima io ero alla toilette quando ha annunciato questa cosa. Non ci siamo sentiti assolutamente coinvolti, perché anche qui in aula nessuno ha avuto il garbo di dirci cosa stava succedendo.

Per quanto riguarda il dirvi adesso cosa si fa, cosa non si fa, penso che abbiamo tutta la giornata, anzi, abbiamo due giorni per discutere su quanto dovremo fare nel prosieguo di questa legislatura. Vedremo quindi durante la giornata cosa uscirà dalla discussione, ma dalla discussione di tutto il Consiglio regionale, non solo dall'UVP.

Presidente - Ha chiesto la parola la collega Morelli, ne ha facoltà.

Morelli (ALPE) - Mi sembra che lo stupore sia diventato lo sport nazionale. Noi ieri sera non abbiamo potuto che prendere atto dell'abbandono, da parte dell'UVP, della riunione a cui erano convocati tutti i gruppi di maggioranza. Ci è sembrata quindi assolutamente chiara la non volontà da parte dell'UVP di voler dialogare, comunque io credo che poi queste sono cose che avremo modo di chiarire. A questo punto io ritengo che sia necessaria una sospensione, magari per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.

Presidente - Considerata la richiesta della collega Morelli, credo che a questo punto sia opportuna una riunione della Conferenza dei Capigruppo - perché in questa fase è inutile che ci rimpalliamo se e come - in cui si prenda la decisione se affrontare subito la discussione; il Consiglio quindi è sospeso per una riunione di tale Conferenza.

La seduta è sospesa dalle ore 9:19 alle ore 9:40.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Dopo la sospensione della Conferenza dei Capigruppo, si è deciso in modo unanime di procedere con le comunicazioni del Presidente del Consiglio e del Presidente della Regione, con l'approvazione dei verbali, dopodiché si aggiungerà un punto all'ordine del giorno sulla discussione politica.