Objet du Conseil n. 318 du 9 mai 1978 - Verbale

OGGETTO N. 318/78 - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

Il Presidente DOLCHI fa presente al Consiglio l'opportunità, rinnovando così una tradizione che ha sempre caratterizzato la fine di una legislatura, di una riunione conviviale cui partecipino i Consiglieri regionali, i Parlamentari valdostani ed i funzionari della Presidenza, le cui modalità di svolgimento verranno concordate nel corso della giornata.

Il Consigliere POLLICINI esprime la ferma protesta del Gruppo dei Democratici Popolari per il fatto che all'articolo 3 del disegno di legge recante norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta non si è tenuto conto della presenza nella nostra Regione dei movimenti regionalisti, per cui è stata fatta una particolare valutazione dell'applicazione delle norme sulla presentazione nelle liste soltanto per i partiti nazionali, ignorando la presenza consistente di formazioni locali.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE rileva che da un'attenta analisi del contenuto dell'articolo 3 si può senz'altro dedurre che anche i Presidenti e Segretari dei Movimenti regionalisti rappresentati in Consiglio possano sottoscrivere la presentazione delle liste dei candidati.

Fa presente che sull'interpretazione verrà fatto un quesito formale al Presidente del Tribunale di Aosta.

Il Presidente DOLCHI, premesso che ogni interpretazione compete al Presidente del Tribunale, ritiene che quanto disposto dall'articolo 3 della legge 5 maggio 1978, n. 157, recante norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta approvato di recente dal Parlamento, si riferisce ai Partiti e Movimenti rappresentati in Consiglio.

Dà quindi lettura del decreto n. 194 del Presidente della Giunta concernente la fissazione della data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale.

Il Consiglio prende atto.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(Giulio Dolchi)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO

(Giuseppe Borbey)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Costantino Pramotton)

______