Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2241 du 14 juillet 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2241/XIV - Interrogazione: "Azioni intraprese per migliorare la sicurezza sulla strada statale 26 nel comune di Sarre".

Viérin M. (Président) - Point n° 12 de l'ordre du jour. La parole à l'Assesseur Baccega.

Baccega (SA) - In realtà già dal 2005 l'Amministrazione regionale aveva stanziato importanti risorse per il miglioramento della sicurezza sulla statale 26. A tal fine, in particolare proprio nel tratto di Sarre, in accordo con l'Anas e con il Comune sono state individuate come prioritarie le due rotatorie in località Maillod e Saint-Hélène.

La Giunta regionale, in data 17 luglio 2015, ha approvato una specifica convenzione che è stata sottoscritta dalla Regione e dal Comune in data 3 settembre 2015; la convenzione prevede che la progettazione e la realizzazione delle opere siano a carico del Comune, il quale può delegare questi impegni ad Anas con apposito atto da stipulare tra le parti. Quindi ieri (13 luglio 2016) Anas e Comune di Sarre hanno sottoscritto la convenzione con la quale vanno a disciplinare le reciproche competenze e attività da svolgere per completare la progettazione e la realizzazione delle due rotatorie. Anas ha comunque già predisposto le progettazioni esecutive delle rotatorie, nonché ha acquisito i pareri necessari per la realizzazione degli interventi. In ordine a questi lavori, a conferma dell'intesa Stato-Regione per la rotatoria di Saint-Hélène all'imbocco della strada regionale di Cogne (SR 47), si è anche favorevolmente espressa la Giunta regionale con delibera del 3 giugno 2016.

A seguito della sottoscrizione della convenzione avvenuta proprio ieri, il Comune di Sarre procederà nel giro di un mese a completare gli espropri delle aree necessarie e, di conseguenza, Anas prevede di avviare la gara di appalto per il mese di settembre. Evidenzio anche che, in attuazione degli impegni a suo tempo assunti e tenuto conto della previsione di avvio della gara d'appalto, questi due interventi sono stati inseriti nel piano operativo dei lavori pubblici per il 2016 che è stato recentemente approvato. Si sono infatti completati proprio ieri con la firma di questa convenzione.

Président - La parole à la collègue Morelli.

Morelli (ALPE) - Assessore Baccega, con questa iniziativa abbiamo voluto ritornare su un argomento che avevamo sollevato esattamente un anno fa in occasione di un incidente grave, sfortunatamente uno dei tanti incidenti gravi che si verificano in quel tratto di strada che interessa il comune di Sarre, un tratto di strada particolarmente trafficato, molto complesso, dove ci sono tanti accessi e dove si riversano, in particolare nelle ore di punta, molti veicoli: si parla di ventiduemila veicoli. Abbiamo voluto ritornare su questo argomento proprio in assenza di informazioni su quanto di tangibile è stato fatto in questo arco di tempo. Ora lei ci comunica che ieri c'è stata la firma della convenzione tra il Comune e l'Anas, e diciamo: alla buon'ora, c'è voluto tanto tempo! Sappiamo che il Comune ha incontrato non poche difficoltà per arrivare alla sigla di questa convenzione, e immaginiamo che da parte della Regione siano state messe in atto tutte le azioni possibili per facilitare; comunque dobbiamo constatare che c'è voluto molto tempo.

Da parte dei cittadini che si erano costituiti in un comitato vi era anche la richiesta di posizionamento di dissuasori, di sistemi che facciano sì che da parte degli automobilisti vi sia una riduzione della velocità, che è praticamente sempre la causa degli incidenti: quanto a questo, di tangibile in questo anno di tempo non si è visto niente. Sappiamo tra l'altro - perché l'abbiamo letto dai giornali - che anche con il comitato è stato fatto un incontro proprio nei giorni scorsi. Non vogliamo avere la presunzione di avere né sollecitato, né facilitato questo incontro, però dobbiamo constatare che fino ad ora risposte concrete e tangibili i cittadini non ne hanno viste. Lei ci ha ricordato che è ben dal 2005 che si parla delle rotonde, che sono considerate opere prioritarie: undici anni di attesa ci sembrano un tempo un po' lungo. Sono opere che risolvono in realtà solo in parte il problema della sicurezza, in particolare quella della zona di Saint-Hélène andrà sicuramente a rendere più fluida la circolazione, ad evitare la formazione di code principalmente nei giorni di rientro, nelle domeniche, nei giorni di grande afflusso turistico, ma dal punto di vista della sicurezza inciderà in maniera meno pesante.

Assessore, noi continuiamo a seguire e, per quanto possibile, a sollecitare affinché si arrivi a soluzioni che effettivamente vadano a risolvere o, quanto meno, a migliorare la sicurezza su quel tratto di strada, problema che viene poi regolarmente evocato e sottolineato quando avvengono gli incidenti, ma che poi non viene sempre preso nella giusta considerazione. Il nostro invito è quindi a seguire con incisività e con sollecitudine questa questione, affinché si giunga a delle soluzioni.