Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2240 du 14 juillet 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2240/XIV - Interrogazione: "Tempistica per l'erogazione agli agricoltori delle misure previste dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020 per l'annualità 2015".

Viérin M. (Président) - Point n° 11 de l'ordre du jour. La parole à l'Assesseur Testolin.

Testolin (UV) - In riferimento al primo quesito: "quante sono le aziende agricole che hanno ottenuto l'anticipazione dei contributi di cui in premessa e a quanto ammonta il totale", segnaliamo che Area VdA ha certificato in merito alle garanzie Finaosta fino ad oggi i premi di ventisei aziende per complessivi 437.500 euro, e che Finaosta ha rilasciato ad oggi cinque fideiussioni a garanzia di anticipi per poco meno di 100 mila euro complessivi.

Per quanto concerne il secondo punto dell'interpellanza: "quando saranno erogate, agli agricoltori che hanno rinunciato a richiedere l'anticipazione dei contributi agli istituti bancari, le tre misure previste dal PSR 2014-2020 per l'annualità 2015, denominate "ex verde agricolo", nel precisare come gli uffici regionali abbiano provveduto ad espletare tutte le formalità evidenziate dall'organismo pagatore, si segnala che l'erogazione delle spettanze da parte di Agea potrà essere effettuata non appena verranno predisposti dalla stessa Agea gli apparati informatici che presiedono ai controlli e all'istruttoria delle domande; tutto ciò indipendentemente dalla richiesta o meno dell'anticipazione dei premi agli istituti bancari da parte degli agricoltori. Si segnala inoltre che Agea, in un recente incontro con tutte le Regioni, ha comunicato ad Area VdA il calendario per il rilascio delle relative applicazioni istruttorie e che, per quanto riguarda la nostra Regione, le date previste per le cinque misure a superficie o a capo inizieranno nel periodo estivo per terminare entro il 30 settembre prossimo. Infine si evidenzia che è stato richiesto da parte dell'Amministrazione regionale, con lettera a firma del sottoscritto e del Presidente della Regione, un incontro con il Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali e con i responsabili di Agea, al fine di dirimere le principali criticità inerenti le attività che sta svolgendo Agea per addivenire a questi pagamenti. A tal proposito segnaliamo di aver fissato per la prossima settimana, facendo seguito anche ad una riunione che si è tenuta negli scorsi giorni con gli altri Assessori regionali a Roma, un incontro con il neodirettore di Agea, che si è reso disponibile fin dai primi giorni del suo insediamento avvenuto la scorsa settimana, per affrontare tali tematiche. In tale incontro si cercherà di dare prioritaria attenzione alle questioni relative al pagamento dei premi a valere proprio sull'annualità 2015, al fine di ottenere indicazioni più precise sulle tempistiche di pagamento, così da poterne dare la massima diffusione.

Président - La parole au collègue Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Prima della pausa estiva volevamo avere contezza soprattutto sui passi fatti in questi tre mesi, dal momento in cui l'Amministrazione regionale, anche con la discussione in quest'aula di diverse nostre iniziative e proposte, aveva deciso di anticipare a chi è interessato gli aiuti sull'annualità 2015. Rileviamo il primo dato: dopo quasi due mesi e mezzo poche sono le aziende che hanno richiesto l'anticipo. Non sappiamo se questo è dovuto a difficoltà o a troppa burocrazia o è legato al fatto che - come avevamo proposto in quest'aula - si poteva e si doveva forse utilizzare uno strumento ancora diverso per non andare ad applicare ulteriori tassi e costi alle aziende.

La seconda riflessione, Assessore Testolin, è quella che sinceramente ci preoccupa molto di più: quando saranno erogati gli aiuti sull'annualità 2015, anche perché le criticità che ci ha espresso oggi l'Assessore ormai sono di dominio pubblico; gli agricoltori, le aziende, i potenziali fruitori sono molto preoccupati e la tensione inizia ad alzarsi ulteriormente. Abbiamo ascoltato attentamente la risposta che ci ha fornito e le incertezze sono alte, sono pesanti; la proposta non si può fare con una semplice interrogazione, ma fra due settimane discuteremo la variazione di bilancio su questo tema e sicuramente il nostro gruppo presenterà una proposta per dirimere queste criticità, perché noi pensiamo non si possano aspettare altri mesi per non dare corso e gambe a delle difficoltà di Agea e Area, al di là degli incontri che farete nelle prossime settimane.

Il dato politico di oggi, dopo aver ascoltato attentamente la sua risposta, è che non c'è nessuna certezza sul pagamento dell'annualità 2015, sapendo perfettamente le criticità che ci sono - lo diceva lei nella sua risposta dal punto di vista informatico - di far dialogare il nostro sistema con quello di Agea, ma il dato finale è che queste risorse non saranno erogate nei prossimi mesi. Sicuramente nel prossimo Consiglio andremo a presentare un'altra proposta per trovare delle soluzioni alternative, anche perché le assicuro che il modello che avete messo in campo sulle anticipazioni non è così semplice come si pensava e non è così fruibile per le nostre aziende agricole.