Objet du Conseil n. 1907 du 22 mars 2016 - Resoconto
OBJET N° 1907/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Viérin M. (Président) - Point n° 1 de l'ordre du jour. Je vous informe qu'à partir du 9 mars les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de la Présidence: une fois
Ie Commission: une fois
IIe Commission: une fois
IIIe Commission: une fois
IVe Commission: deux fois
Ve Commission: une fois.
Sabato 19 marzo ho partecipato a Matera al primo seminario di approfondimento sulla riforma costituzionale in corso in materia di "governo del territorio" promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali. I prossimi appuntamenti verteranno sul sistema delle Conferenze, la legge elettorale del nuovo Senato, l'attuazione di forme di specialità anche per le Regioni a Statuto ordinario ed infine il ruolo nel nuovo contesto costituzionale delle Regioni a Statuto speciale.
Mercoledì 16 marzo la Commissione regionale per i procedimenti referendari, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 19/2003, ha deliberato l'ammissibilità delle cinque proposte di legge di iniziativa popolare depositate alla Presidenza del Consiglio a fine gennaio. Le decisioni della Commissione sono state inviate ai proponenti, oltre che al Presidente della Regione, per la loro pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale.
Presidente - La parola al collega Cognetta.
Cognetta (M5S) - Grazie Presidente.
Volevo sottoporre alla sua attenzione, Presidente, l'annosa questione ormai riferita ai 116, ai quali non viene data risposta. Se vede nella posta, le ho inviato una missiva venerdì scorso riferita all'azienda USL la quale mi ha negato dei documenti che invece potevano essermi dati. In particolare c'è un carteggio tra me e l'USL riferito ad una questione di diversi anni fa rispetto all'intramoenia, rispetto alla questione risolta con la Corte dei Conti tra alcuni medici e l'USL stessa. Se è vero che non posso avere il carteggio riferito a ciò che è stato un accordo fatto tra i privati e l'azienda USL con la Corte dei Conti - e questo ho verificato che non posso averlo - ho invece verificato che posso avere le reversali dei pagamenti che queste persone hanno dovuto fare riferite a questo impegno. L'USL mi ha negato questi documenti, anche se attengono al rapporto che c'è tra un privato e l'azienda USL rispetto agli incassi di importi dovuti.
Presidente, chiedo quindi a lei pubblicamente, in questa seduta, di far valere il nostro diritto sacrosanto di avere dei documenti ancorché abbia tutti quanti i permessi e le leggi dalla mia parte per averli. Le chiedo quindi per favore, ancora una volta, di farsi garante verso l'USL e verso chiunque non ci fornisce i documenti rispetto ai 116. Grazie.
Presidente - Collega, lei sa perfettamente com'è la normativa ad oggi, comunque mi viene detto proprio adesso che la sua richiesta è arrivata questa mattina, è al protocollo, quindi sarà mia cura leggerla e poi le riferirò. La parola al collega Bertschy.
Bertschy (UVP) - Grazie Presidente.
Mi rendo conto che sono fatti delle ultime ore e forse non c'è ancora stata la possibilità di prenderne atto, o lo vorrete fare, però credo sia giusto oggi ricordare in Consiglio regionale quello che è successo ieri a questi giovani in questo grave incidente, ragazzi che sono fuori a studiare, a fare la loro carriera e allo stesso tempo - due cose difficili da legare insieme - anche i fatti di Bruxelles. Non so in quale maniera vengono studiate le comunicazioni in Consiglio regionale, però rispetto a fatti di un'importanza e di una rilevanza come questa se ci fosse anche una piccola comunicazione in Conferenza dei Capigruppo, al mattino, dove decidiamo cosa fare insieme...non fare attenzione in Consiglio regionale a cose di questo genere non ci sembra la maniera giusta. Ripeto, poi forse sono cose avvenute da poco, quindi non si è ancora fatto in tempo a reagire, però le chiederei durante la giornata se vuole approfondire questo argomento o come ha pensato di fare, se ci ha già pensato.
Presidente - Era mia intenzione nella mattinata parlare con i Capigruppo per vedere il tutto nel primo pomeriggio, alla ripresa dei lavori, in quanto sono fatti accaduti questa mattina; comunque la ringrazio per la precisazione.