Objet du Conseil n. 1807 du 24 février 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 1807/XIV - Interrogazione: "Avvio di iniziative per sollecitare la ripresa dei lavori di costruzione della variante sulla Strada statale n. 27 tra i Comuni di Etroubles e Saint-Oyen".
Viérin M. (Presidente) - Punto 12 dell'ordine del giorno. La parola all'Assessore Baccega.
Baccega (SA) - Grazie Presidente. Continuiamo a parlare di ANAS con queste prime tre interrogazioni. Mi preme ribadire che, in tutti gli incontri che si sono susseguiti con ANAS, abbiamo parlato di tutte le tematiche che riguardano i lavori pubblici in Valle d'Aosta, in particolare abbiamo palesato le nostre preoccupazioni sulla situazione riguardante il cantiere della variante di Etroubles. ANAS ci ha fatto sapere che i lavori sono in corso - credo che sia uscito anche su un settimanale locale un articolo sul confronto che ANAS ha avuto con il Sindaco di Etroubles - e si stanno effettuando ulteriori approfondimenti geologici e geotecnici nel fronte di scavo della galleria. Ci è stato anche comunicato che sono in corso altre lavorazioni compatibili con le temperature e la stagione invernale.
Per quanto riguarda le iniziative da parte del Governo regionale nei confronti di ANAS e dell'impresa, tendenti a sollecitare una rapida e completa ripresa dei lavori dell'opera, ribadisco che la Regione non ha competenza su quel tratto di strada e, in particolare, su quel cantiere che è stato appaltato direttamente da ANAS. Come abbiamo già avuto modo di dire negli altri interventi, ci sono buoni rapporti di collaborazione e per questo continuiamo a chiedere informazioni, però non possiamo certo intrometterci in scelte gestionali o problematiche di carattere contabile tra azienda e ANAS, che sono di esclusiva loro responsabilità. Siamo ovviamente preoccupati, lo siamo stati. Resta alta l'attenzione da parte del Governo regionale, soprattutto per gli aspetti occupazionali e per l'auspicio che l'opera si completi in tempi ragionevoli e non vada a incorrere in contenziosi che potrebbero in qualche modo generare l'allungamento del completamento dell'opera.
Presidente - La parola al Consigliere Bertin.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Sapevamo che i lavori erano parzialmente ripresi, e anche nell'interrogazione veniva segnalato, 15 giorni fa c'erano soltanto alcuni operai e il cantiere aveva appena ripreso i lavori. Sappiamo che non è di competenza regionale, ciò nonostante questo è uno snodo importante per la viabilità sia regionale che nazionale, oltre che internazionale, e ha dei risvolti notevoli sulla qualità e sulla sicurezza della vita dei cittadini delle zone interessate. Pertanto, pur non essendo direttamente di competenza regionale, ha un interesse regionale molto elevato, quindi è necessario che l'Amministrazione regionale faccia valere le sue ragioni e il suo peso rispetto a questa questione. Conosciamo la vicenda di questa variante che ormai è ultradecennale; nel 2011, con l'inizio dei lavori che dovevano concludersi quest'anno sembrava risolta, ma purtroppo per una serie di intoppi i lavori continueranno, e una delle domande di questa interrogazione era anche avere un'idea vaga di quando finiranno questi lavori. È importante che finiscano in fretta per la qualità della vita dei cittadini interessati, per questioni di sicurezza, e poi perché vengono coinvolti anche altri aspetti. In altre circostanze abbiamo avuto occasione di parlare degli aspetti riguardanti i prati occupati da questi cantieri e dagli sbancamenti che devono essere riattivati al più presto, nei quali tra l'altro la Regione ha fatto dei grandi investimenti negli anni. Si tratta di tenere l'attenzione alta su questi lavori e l'Amministrazione regionale, proprio in ragione dell'importanza di questo snodo stradale, deve metterci tutta l'attenzione necessaria. Questi lavori devono finire al più presto e devono anche garantire la sicurezza. Oltre a ciò, sappiamo che ci sono anche problemi riguardanti gli smottamenti dovuti a questi lavori, che devono comunque essere affrontati da più punti di vista. È necessario che si tenga l'attenzione su questa strada per il valore che ha. Grazie.
Presidente - La parola al Consigliere Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.
Il collega Bertin ha già completato quella che è la nostra preoccupazione, Assessore. L'ultima, che non è secondaria - e lo diceva anche lei - è tenere alta l'attenzione, se possibile, sul discorso occupazionale. Lei è perfettamente a conoscenza che fra qualche mese numerosissime persone potrebbero passare da un momento di aiuto diretto a zero, e quindi, oltre alla sicurezza, oltre alla situazione del cantiere, è altissima la preoccupazione anche di natura occupazionale, di conseguenza proprio lo stipendio vero e proprio di numerose famiglie, di numerosi operai che si troverebbero praticamente senza stipendio a fine aprile. Stiamo parlando di un mese e mezzo, quindi è alta la nostra preoccupazione. Dato che mi è sembrato che la collaborazione sia ottima, a voi come Governo e a lei come Assessore competente, chiediamo veramente questo: cercate comunque di dare gambe e corso anche per il discorso di garantire lo stipendio a numerosissime famiglie. Grazie.