Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1804 du 24 février 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1804/XIV - Interrogazione: "Eventuale accoglimento delle osservazioni e proposte di variante al progetto di riqualificazione della viabilità compresa tra lo svincolo autostradale ed il confine est della città di Aosta".

Viérin M. (Presidente) - Punto 9 dell'ordine del giorno. La parola all'Assessore Baccega.

Baccega (SA) - Grazie Presidente.

Parliamo ancora di ANAS...qui siamo dopo la cura, però! Il progetto esecutivo è stato appaltato nell'agosto del 2014 ed era stato oggetto di un confronto serrato tra le due Amministrazioni comunali, di Saint-Christophe e di Quart, e l'Amministrazione regionale. Nel percorso ci sono stati anche parecchi incontri con la popolazione, si sono recepite le indicazioni che arrivavano dai commercianti e dagli abitanti lungo la Statale 26 e, nell'ambito della Conferenza dei servizi che si è tenuta il 27 luglio 2012, le strutture regionali e comunali che erano coinvolte avevano, ognuna per quanto di competenza, evidenziato alcuni aspetti da tenere in conto nell'ambito della progettazione definitiva. Con la deliberazione n. 59 del 31 ottobre 2012 il Consiglio comunale di Saint-Christophe ha espresso definitivamente parere favorevole in merito all'intesa inerente i lavori di messa in sicurezza, di riqualificazione ovviamente, ribadendo alcune osservazioni al progetto già approvate con la deliberazione del 6 luglio 2012 n. 40. Stessa cosa ha fatto il Comune di Quart con un provvedimento del 31 ottobre 2012: il Consiglio comunale ha preso atto del progetto di messa in sicurezza della Statale 26 nel tratto tra Saint-Christophe e Quart. La Giunta regionale, sempre con una sua deliberazione, la n. 345 del 1 marzo 2013, ha fra l'altro condizionato l'intesa, ai sensi dell'articolo 30, stabilendo che il progetto doveva tenere conto di quanto emerso in sede di Conferenza dei servizi. L'Amministrazione, dopo aver preso atto delle previsioni progettuali del progetto esecutivo approvato da ANAS nel corso del primo semestre 2014, di concerto con le Amministrazioni comunali si è quindi prontamente attivata affinché fossero apportate, ancorché in corso d'opera, alcune modifiche al progetto. Ricordo che nel corso del 2015, a partire dal 1° ottobre, è subentrato un nuovo Capo compartimento e anche il Direttore tecnico è stato sostituito, quindi sono iniziati in modo serrato tutta una serie di confronti con i nuovi tecnici, con i Sindaci di Saint-Christophe e di Quart e con l'Amministrazione regionale, e più precisamente con gli uffici delle opere stradali del mio Assessorato. Con entrambi abbiamo subito instaurato un rapporto di collaborazione proprio per confrontarci su queste modifiche.

Per quanto attiene gli aspetti che sembrerebbero ancora destare preoccupazioni da parte degli esercizi commerciali e dalle Amministrazioni comunali, sono stati promossi diversi incontri. Io ho ricevuto più volte i commercianti affinché si tenesse conto delle criticità che erano state palesate nei diversi incontri. Come si è ragionato? Si è ragionato in questo modo, perché diventava difficile ascoltare gli uni e verificare con gli altri: tutte le osservazioni che sono state fatte sia dagli abitanti che dai commercianti sono state recepite dai Comuni, i quali hanno comunicato all'Amministrazione regionale e all'ANAS quali erano le diverse criticità. C'è stato un confronto serrato che è ancora in corso, perché il contratto non è ancora stato firmato con la ditta che ha vinto l'appalto (la COGEFA di Torino), e quindi il percorso si andrà a concludere con il recepimento del 90 percento delle indicazioni che erano venute fuori dai confronti. Ci sono ancora due o tre criticità che devono essere ancora verificate tecnicamente, però il processo sta andando avanti. Credo che nella prossima settimana, o l'altra ancora, si arriverà ad una definizione del percorso e al recepimento delle osservazioni che saranno concordate con ANAS e con i Comuni di Saint-Christophe e di Quart. Grazie.

Presidente - La parola alla Consigliera Certan.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore per l'excursus. In realtà con questa interrogazione avevamo cercato di essere molto più puntuali e volevamo avere un po' di aggiornamento per quanto riguarda le osservazioni fatte dai privati, perché lei con il suo intervento di oggi ci ha abbastanza rassicurato dicendoci che le istanze sono state recepite e che per il 90 percento verranno prese in considerazione. Quello che noi invece percepiamo sul territorio non è proprio così, non vediamo così rasserenati e tranquilli né i commercianti, né i privati che hanno fatto le osservazioni, i quali, a quanto pare, non ne sanno più niente, ed erano abbastanza preoccupati di non essere stati ascoltati vedendo come stavano procedendo le assegnazioni dei lavori. C'è probabilmente una differenza fra sentire ed ascoltare, non basta solo sentire, poi bisogna anche ascoltare. Giustamente lei ha detto che il contratto non è ancora firmato, e questo credo che sia un passaggio importante; se il contratto non è ancora stato firmato penso che ci sia ancora un margine di contrattazione.

Quali sono le criticità che ci vengono ad esempio ancora segnalate. Le entrate delle complanari, dove non passano neanche i loro mezzi, adesso io gliele espongo, Assessore...lei le conosce, bene, allora le rendiamo pubbliche. Relativamente alle entrate delle complanari, allo spartitraffico che a molti sembra esagerato, capiamo che le norme di sicurezza impongono probabilmente delle misure, però vi chiediamo di essere attenti e di andare a verificare. Sappiamo ad esempio che gli espropri nel comune di Saint-Christophe sono stati quasi ultimati, e credo che anche a Quart stiano procedendo, per cui chiediamo di verificare queste cose, perché molti commercianti si vedranno passare la Strada statale a tre corsie quasi all'interno del proprio negozio, quindi non avranno più parcheggi perché sono previsti in altri luoghi ma non nelle vicinanze del proprio negozio. Sono pertanto criticità che ritengo debbano essere prese in considerazione.

Nella precedente interpellanza che avevamo fatto, lei ci aveva detto che stavate effettuando un sopralluogo per definire alcune modifiche richieste alcuni mesi fa, sia dai Sindaci che da alcuni privati, per circoscrivere alcuni accessi agli spazi, ai centri commerciali, e che avete fatto molte riunioni; a noi non risulta che i privati abbiano avuto questa percezione. Visto che il contratto non è ancora firmato e che comunque l'assegnazione dei lavori è stata effettuata, che quindi stanno iniziando, questa potrebbe essere magari un'occasione per fare un dibattito in uno di questi due Comuni.

L'ultima battuta. Lei dice: è tutto a posto, li abbiamo ricevuti, hanno capito il nostro ragionamento. A Quart si è costituito un comitato, quindi credo che se si è costituito un comitato che sta valutando di fare alcune iniziative è perché non si sente così rassicurato, e credo che anche la nostra preoccupazione sia fondata. Certo, Assessore, sappiamo che gravitano su questa strada 35 mila veicoli al giorno. Rispetto al progetto iniziale, non so se era di fattibilità o preliminare, si prevedeva di ridurre una sopraelevata che andava a girare su per l'aeroporto, vicino alla Montura, decollava in quelle zone (non decolla l'aeroporto, ma decollava la Statale!). Adesso il progetto è ridimensionato e appare quasi umano, ma certo è che è all'entrata della città di Aosta, la nostra entrata principale, e forse meriterebbe di essere rivista ancora di più e ancora meglio.