Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1793 du 2 février 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1793/XIV - Reiezione di risoluzione: "Impegno ad aumentare i fondi per le spese di gestione dei consorzi di miglioramento fondiario per l'anno 2016".

Viérin M. (Presidente) - Punto n. 37.04 dell'ordine del giorno. La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Monsieur le Président.

Sarò molto veloce perché ne abbiamo già parlato questa mattina, avevo già anticipato questo fatto questa mattina, era solo per ribadire. Se queste spese previste per i riordini fondiari sotto l'aspetto fiscale verranno abbonate alla Regione, le chiediamo, Assessore, che questi soldi, o nelle spese di gestione, o in altri sistemi, vengano però impegnati sempre nell'ambito dei consorzi di miglioramento fondiario, che vengano impegnati in questo settore vista anche la mancanza di fondi per i problemi finanziari in cui gravano tutti i nostri consorzi di miglioramento fondiario. Grazie.

Presidente - Grazie. Siamo ancora in discussione generale, c'è qualcuno che vuole parlare? Non ci sono richieste, la discussione generale è chiusa. Per la replica, la parola all'Assessore Testolin.

Testolin (UV) - Grazie Presidente.

Pur condividendo evidentemente un discorso già parzialmente affrontato questa mattina, in realtà la risoluzione così com'è impostata va un attimino analizzata per la norma che ha permesso di finanziare l'ultimazione dei riordini fondiari. È una norma che era già prevista nella finanziaria 2014 e che ha permesso di utilizzare delle riserve di contributi che non erano state utilizzate in precedenza per andare a finanziare le operazioni previste dall'articolo 66 della norma regionale n. 32, che prevede l'utilizzo di questi fondi per l'ultimazione o comunque l'elaborazione dei riordini fondiari. Nella legge finanziaria di quest'anno quest'opportunità è stata prorogata per tutto il 2016 per queste finalità e con la delibera del 8 gennaio sono state prenotate queste risorse finanziarie da destinare all'ultimazione dei lavori di riordino, quindi per le spese amministrative tecniche, e anche avevamo previsto quelle per il passaggio di proprietà relativo ai consorzi in una progressività che era quella dettata dalla finanziaria.

Al momento attuale...evidentemente quando si appureranno con l'Agenzia delle entrate le disposizioni normative applicabili...bisogna però tenere presente anche che le fasi di ultimazione della procedura di riordino fondiario prevederanno dei tempi mediamente lunghi, con l'impegno delle eventuali risorse necessarie per il pagamento delle imposte che sarà successivo all'atto da parte del Presidente della Regione, che disporrà il passaggio di proprietà in funzione del riordino. Questo quindi ci impedisce in questo momento di accettare tout court questa risoluzione, ma ci obbliga ad aspettare l'ultimazione della fase amministrativa del riordino, in modo da capire alla fine di questa fase se queste risorse saranno utilizzabili, perché nel frattempo potrebbe anche cambiare la normativa, le norme di applicazione sulle spese dei consorzi.

Quello che è pacifico è che, per quanto ci concerne e in continuità con la norma finanziaria, se queste risorse verranno risparmiate, potranno essere utilizzate poi per continuare a finanziare i riordini che sono ancora in attesa di finanziamento e sono ancora in graduatoria. Per questo motivo, che è un motivo tecnico, ma anche di garanzia di poter arrivare alla conclusione dei riordini che sono stati finanziati in maniera inequivocabile, su questa specifica risoluzione ci asterremo.

Presidente - Chi chiede la parola per dichiarazione di voto? La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Monsieur le Président.

La ringrazio, Assessore, per la risposta. Non è certo una risposta che mi soddisfa, ma capisco che questi soldi, bene o male, servono comunque per i riordini fondiari e serviranno per il prosieguo, anche perché non tutte le pratiche sono state chiuse e serviranno per questo. Spero che lei ci terrà aggiornati su come andrà a finire questa situazione per capire poi cosa si potrà fare. Grazie.

Presidente - Passiamo passare alla votazione? La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 14

Favorevoli: 14

Astenuti: 20 (Baccega, Bianchi, Borrello, Donzel, Farcoz, Follien, Fontana, Fosson, Guichardaz, Isabellon, La Torre, Marguerettaz, Marquis, Péaquin, Perron, Restano, Rini, Rollandin, Testolin, Marco Viérin)

Il Consiglio non approva.

Con quest'ultimo oggetto si chiudono i lavori di questa giornata. Grazie. Buona sera.

---

L'adunanza termina alle ore 21.04.