Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1771 du 2 février 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1771/XIV - Interpellanza: "Individuazione del fabbisogno di classi di concorso per gli insegnanti della Valle d'Aosta".

Follien (Presidente) - Punto 21 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola alla Consigliera Certan.

Certan (ALPE) - Grazie Presidente. Buongiorno a tutti.

Il nostro gruppo ritorna su questa problematica non perché siamo particolarmente noiosi e non abbiamo argomenti, ma perché la scorsa volta - mi pare all'inizio del mese di dicembre o fine novembre - ci era stato detto che si stava facendo questo riordino e questa analisi del fabbisogno delle cattedre di concorso, ma non era ancora terminata. Sappiamo tutti che è imminente oramai l'indizione del concorso a livello nazionale, almeno così ci viene detto, poi ascolteremo se voi avete altre indicazioni più precise, ma pare essere imminente. Viste le dichiarazioni del Presidente Renzi, secondo cui andremo a bandire un concorso per 63 mila e più insegnanti, un grande investimento per la scuola, una scelta legata alla qualità degli insegnanti, visto che a livello nazionale è già stato fatto anche il regolamento - perché poi deve esserci un regolamento - e vista l'importanza per gli insegnanti di sapere anche un po' precedentemente quali sono le classi che vengono messe a concorso per potersi preparare e iscriversi, perché sappiamo che - in base a quali classi di concorso vengono istituite, vengono messe a concorso - si può o meno partecipare anche in base al titolo di studio, e dato che sappiamo che non tanto per la scuola primaria o quella dell'infanzia, ma soprattutto per le scuole secondarie di primo e di secondo grado è fondamentale capire quali sono le classi che vengono messe a concorso per potersi preparare e per potersi iscrivere, chiediamo questo, che è il primo punto. Cerco di essere un po' sintetica, ma credo che si sia capito bene qual è l'importanza di avere questa analisi. Capisco anche che possa dipendere dai pensionamenti o da alcuni altri aspetti, ma a mio avviso sono abbastanza prevedibili in Valle d'Aosta.

Chiediamo inoltre, con un po' più di precisione, se è intenzione dell'Amministrazione attribuire anche a concorso le cattedre per il Liceo musicale, perché finora il Liceo musicale era un liceo sperimentale. Anche a livello nazionale le cattedre non erano mai state messe a concorso, per cinque anni non lo sono state. Adesso, entrando a regime, pare ci sia da parte del Ministro Giannini intenzione di metterle a classe di concorso con la legge n. 107, quindi vorremmo capire quali sono le idee a tal proposito, perché è chiaro che dipende anche da che idea l'Amministrazione ha del Liceo musicale, quale importanza vuole dare a questo ramo dell'istruzione. Lo riteniamo importante, anche perché sappiamo che in questo settore, in questa specializzazione ci sono tantissimi insegnanti precari. È un po' tutta un'analisi propedeutica per poi poter accedere ai concorsi. Ecco perché, Assessore, riteniamo fondamentale avere una risposta, non tanto per noi Consiglieri regionali in quest'aula, quanto piuttosto per tutti gli insegnanti che sappiamo essere insegnanti lavoratori, che dovranno fare un concorso, ma sono lavoratori, ed è importante che possano sapere in quali materie prepararsi prima di arrivare a ridosso del concorso, ecco perché lo chiediamo insistentemente.

Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Rini.

Rini (UV) - Merci Monsieur le Président.

Je tiens tout d'abord à préciser que le règlement sur les nouvelles classes de concours a été approuvé en effet par le Conseil des Ministres seulement le 20 du mois de janvier dernier, qu'il doit encore être publié et qu'il sera directement appliqué notamment au sein de l'organisation scolaire régionale. Si part analyse des besoins relatifs aux classes de concours en Vallée d'Aoste l'on entend l'évaluation ayant pour but la détermination des postes qui feront l'objet du prochain concours régional - comme vous avez dit, collègue Certan -, je fais remarquer que cette évaluation devra tenir compte du fait que le nombre des classes de concours est passé de 168 à 116 et donc, cela dit, un approfondissement s'avère nécessaire. Étant donné que la publication de l'avis de concours national est prévu - et les informations que nous avons sont les mêmes que les vôtres - à peu près pour mi-février 2016 et que l'échéance relative à la présentation des demandes de départ à la retraite était fixée au 22 janvier 2016, donc ça fait quelques jours, la Surintendance des écoles a considéré opportun de tenir également compte des demandes effectives de départ à la retraite. Et ce, afin d'effectuer une relève qui soit une relève le plus possible précis des postes à pourvoir.

Ceci dit, cette relève est en train d'être effectuée effectivement pendant ces jours. Je peux cependant déjà vous anticiper que les concours seront sûrement publiés: sur l'école maternelle uniquement pour les postes ordinaires, sur l'école primaire postes ordinaires et postes de soutien, sur l'école secondaire et du premier degré pour les habilitations relatives aux matières suivantes: italien, français, anglais, mathématique et sciences, technologie, art et images, instruments de musique, clarinette, guitare, saxophone, violon et violoncelle et, enfin, naturellement aussi pour des postes de soutien.

Pour ce qui est de l'école secondaire du deuxième degré, compte tenu du grand nombre de classes de concours présentées et concernées par le processus de révision prévu par le règlement qui sera publié prochainement, les classes de concours pour lesquelles les postes seront à pourvoir sont en cours de définition. Collègue, je prends l'engagement de vous tenir quand même informée tout de suite quand on aura ces données et aussi pour ce qui est du Lycée musical, dont vous avez parlé, je vous confirme la volonté quand même de pourvoir des postes à concours. On est en train de conclure ce processus, ce parcours; on a eu d'autres engagements, toute l'affaire avec les ricorsi que pendant ces jours ont créés effectivement quelques problèmes pour les structures de la Surintendance. Dans le plus bref délai possible on aura les données précises, on va fixer une rencontre avec les syndicats pour leur communiquer le nombre précis des postes pour le concours et naturellement je prends l'engagement de vous informer dès quand on aura des données plus précises. J'ai parlé pour les matières en général, je ne suis pas entrée dans le mérite du nombre précis, je le ferai tout de suite quand j'aurai les données précises et je vous les communiquerai.

Presidente - Per la replica, la parola alla Consigliera Certan.

Certan (ALPE) - Merci Madame l'Assesseur. Vous avez été un peu plus précise, vous nous avez donné quelques données plus précises, mais quelques-unes.

In effetti, quello che lei dice sulle classi di concorso, che il numero è passato da 168 a 116, a maggior ragione conferma quello che le abbiamo chiesto. Proprio perché vengono ridotte le classi di concorso a livello nazionale secondo il regolamento che - ha ragione - non è ancora stato approvato (noi abbiamo avuto scadenza termini il 20 o 21 gennaio ed in effetti era uscito un regolamento, non era ancora stato approvato, ma dava già indicazioni abbastanza precise) a maggior ragione ora che vengono ridotte le classi da 168 a 116, c'è bisogno di capire anche a livello nostro, locale, come ci si muoverà, e quello che lei ci ha detto lo conferma.

Poi la ringrazio, è chiaro che non le chiedevamo il numero esatto dei posti nella classe di concorso di italiano o di francese, però a questo punto dell'anno deve esserci già l'intenzione di istituire o meno una classe sotto il concorso imminente nazionale che sta uscendo. È questo che noi le chiediamo: di comunicarlo il più celermente possibile non tanto a noi, quanto piuttosto ai docenti e agli insegnanti che devono prepararsi. Ad esempio, anche la parte legata agli insegnanti di sostegno, l'istituzione in un ordine piuttosto che in un altro influisce molto, perché per anni sono state fatte delle preparazioni, e per questi insegnanti di sostegno cambia sapere se devono fare un concorso ordinario nella primaria o nelle scuole superiori. Noi crediamo che sia necessario essere seri su questo, perché non è questione di 15 giorni in più o in meno.

L'ultimo passaggio sui concorsi per il Liceo musicale. Lei ci conferma la volontà di istituire le cattedre di Liceo musicale, cosa che finora non era stato fatto è chiaro che anche questo cambierà un po' tutta l'organizzazione dell'educazione musicale in Valle d'Aosta, perché sappiamo che molti di questi insegnanti precari nei licei erano insegnanti con completamento ore in altri posti. Noi auspichiamo veramente questa collaborazione, ci fa piacere che venga detto in commissione, però ci farebbe piacere che ci fosse una maggiore collaborazione, proprio perché crediamo che sia - come lo definisce il Presidente del Consiglio Renzi - un grande investimento per la scuola e una scelta legata alla qualità degli insegnanti per il futuro dei nostri ragazzi. Abbiamo quindi una grande responsabilità. Grazie.