Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 802 du 22 octobre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 802/XIV - Interpellanza: "Recupero da parte della società CVA di somme per la fornitura di giranti risultate inservibili".

Presidente - Per l'illustrazione chiede la parola il Consigliere Nogara; ne ha facoltà.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Abbiamo aspettato invano, per 15 giorni, quanto lei Presidente ci aveva promesso nella discussione avvenuta un mese fa. Infatti, in replica a quanto le avevo chiesto nell'interpellanza di un mese fa, lei ci aveva risposto: "mi informo per le vie brevi, le darò le risposte, dopodiché lei valuterà se fare altre interrogazioni o se le saranno sufficienti". Noi allora abbiamo optato per fare un'altra interpellanza.

Allora, incomincio proprio dalla prima domanda: le chiediamo, chiediamo al Governo regionale se si intende recuperare l'esborso di 418 mila euro relativo alla fornitura destinata al gruppo 3 della centrale di Covalou, inservibile e accantonata nei locali della centrale. Perché le dico inservibile? Perché il know-how, il progetto dei gruppi di Covalou sono del costruttore dei gruppi, e il costruttore dei gruppi a quel tempo era la Wyss-De Pretto, quindi i cinesi si sono dovuti inventare nuovi profili e il risultato è che non sono stati in grado di riprodurli e che i rilievi che sono stati fatti in relazione alla cassa...non so che rilievi abbiano fatto, perché è anche proprio lì il problema. Lei, nella sua risposta ci aveva citato il problema della cassa, dicendoci che questa si è rivelata interferente con la geometria della cassa. Ecco, la geometria della cassa non è un grosso problema, perché se si facevano i rilievi come dovevano essere fatti questo problema non c'era assolutamente. Allora chiediamo appunto cosa si pensa, perché andando a vedere anche il contratto di fornitura, teoricamente qui ci sarebbe già la rescissione del contratto per quello che è successo, perché lei, sempre nella sua risposta, ci aveva detto che dovevano essere fatte delle modifiche. Se si fanno delle modifiche su una girante...non si possono addirittura proprio fare, perché non sono ammessi riporti e saldature, perciò una girante del genere può essere solo venduta come rottame e in questo momento, appunto, è trattata come rottame perché è messa lì, in un angolo.

La seconda domanda: "a quanto ammonta il recupero dovuto dalle penali previste in contratto, visto il perdurare dei ritardi nelle consegne". Lei, sempre nella sua risposta, l'altra volta ci aveva parlato di Valpelline e Montjovet, ma ci risulta che comunque ci sia anche Châtillon, che ha montato lunedì scorso una girante. Tra l'altro, lì c'è una girante doppia e lì si può fare anche un piccolo appunto, perché una girante doppia...di solito vengono cambiate tutte e due le giranti proprio per un fatto di equilibrio, perché devono girare esattamente nello stesso modo, invece ne è stata messa solo una...ma su questa, tecnicamente, non mi inoltro più di quel tanto. Le voglio solo dire che oltre a Valpelline e a Montjovet c'è questa girante di Châtillon che è stata portata con sei mesi di ritardo. Poi è comunque interessante anche parlare di Valpelline, perché a Valpelline hanno montato un materiale parzialmente forgiato, ma è entrato in funzione nel 2012! Allora, questo materiale che è stato montato parzialmente forgiato, entrato in funzione nel 2012, verrà cambiato con un'altra girante, e il motivo era quello per cui già diversi mesi fa avevamo portato il problema della centrale di Valpelline: perché era stata data l'autorizzazione, ma solo se ogni sei mesi fossero state controllate le giranti, proprio perché queste giranti non sono forgiate, è solo forgiato il pezzo interno, le pale sono state saldate, perciò sono molto pericolose, e allora ogni sei mesi bisogna controllare che queste pale non abbiano dei problemi. Questo è poi legato alla prossima domanda che le faremo.

"In che modo viene stornato e recuperato dagli importi delle singoli giranti il costo del personale CVA"...ecco, qui il costo del personale CVA gliel'avevo già detto prima. Nel contratto si parla di ditte esterne, ma ci risulta per certo che è stato tutto montato da operai CVA. E tra l'altro, guardando anche i costi, è chiaro che viene montato da operai CVA perché il costo orario è intorno a circa 56 lordi e per una giornata sono sempre 400 euro per otto ore; invece i tecnici esterni, dalle tariffe ANIE, costano 1.500 euro al giorno. È chiaro che c'è un risparmio, però non si capisce come mai nel contratto non si parli di personale CVA che monta queste giranti. E questi chiaramente sono soldi che dovrebbero essere recuperati quando si fa un contratto del genere, perché sono soldi che non vengono spesi. Ecco, qui ci viene anche da dire...io qua continuo a dire che devono essere recuperati da CVA, devono essere recuperati da CVA, ma non dimentichiamoci che CVA ha il 35 percento nella Gen Power, perciò da una parte siamo "cornuti e mazziati", perché se chiediamo anche che ci ridiano indietro dei soldi, è anche la CVA che paga, tra l'altro, non so se tutti lo sanno, se tutti sono a conoscenza di queste cose...

"Per quale motivo CVA accetta giranti ricavate dal fuso e non dal forgiato": perché ho fatto questa domanda? Già l'altra volta, se si ricorda bene, Presidente, le avevo fatto vedere delle foto con dei difetti, e questi difetti provengono proprio non dal forgiato, ma dal fuso, perché col fuso ci possono essere delle cricche, ci possono essere delle soffiature che provocano, all'interno delle pale, dei danni, dove l'acqua può fare dei grossi danni. Io non so...penso che si ricordi che negli anni '90, nella centrale di Avise, che proprio ad una girante fatta per fusione è partita una pala...meno male che le è partita mentre non c'era nessuno dentro, perché ha fatto un sacco di danni! E poi dal 2000 al 2008 non ci sono più state forniture qui, in Valle, con delle forniture di giranti per fusione. Dal 2008 si è ripreso con queste società cinesi e si è ripresa di nuovo la fornitura di queste giranti per fusione. E poi finiamo per chiedere - e su questo mi aspetto una sua risposta - quali sono i rendimenti che sono stati richiesti in questo...qui nel contratto non ci sono, ma quali sono i rendimenti che sono stati chiesti per queste giranti alla società cinese a cui si è comprato tutto questo materiale. Ecco, io spero che lei ci possa dare adesso delle risposte, e mi auguro anche che se non ci può dare delle risposte per le vie brevi qualche cosa ci possa dire. Grazie.

Si dà atto che dalle ore 12,44 assume la presidenza il Presidente Marco Viérin.

Viérin M. (Presidente) - La parola al Presidente della Regione.

Rollandin (UV) - Purtroppo non sono un esperto di giranti e non capisco molto di queste tematiche, per cui le risposte che le do sono le risposte che mi hanno dato i tecnici, ecco, non vorrei che...io francamente non entro nel merito delle varie caratteristiche delle pale e di quanto è della necessaria validazione delle stesse. Mi scuserà quindi se non sono...io do le risposte che ho chiesto in funzione delle domande, corrette, che le hai fatto e della spiegazione che è stata data.

La prima richiesta di recuperare l'esborso dei 418.000 relativi alla fornitura destinata al gruppo 3...allora, la CVA sottolinea che la girante destinata al gruppo 3 di Covalou non è stata accantonata in quanto inservibile, ma si è ritenuto di poter ancora utilizzare la girante attualmente montata sul gruppo 3 per la "morbida" 2014, senza che ciò determinasse perdite di rendimento. Il discorso, è stato detto, di utilizzarla per la morbida è perché, come lei sa, è il momento più difficile, in quanto con la morbida l'acqua è quella più erosiva e quindi hanno tenuto ancora la vecchia, in qualche modo per tenere conto di questo problema. La girante è stata consegnata presso una ditta avente sede a Schio specializzata nella lavorazione di finiture i cui costi sono a carico del fornitore Water Gen Power. Sempre a Schio si trova l'azienda che per conto di CVA effettua i controlli ultrasonori in alcune zone particolarmente delicate delle giranti. La girante in esame ha superato tali controlli e quindi è stata successivamente ritirata da CVA. A questo punto la girante necessita ancora dell'attività di lavorazione finalizzata al suo accoppiamento con l'albero turbina. Quest'attività è particolarmente delicata e peraltro, per tale motivo, viene gestita direttamente da CVA, che l'ha affidata ad una ditta italiana specializzata. Ovviamente il prezzo pattuito con il fornitore della girante, in questo caso Water Gen Power, non comprende l'attività di accoppiamento (quello lo aveva già detto).

I programmi di CVA prevedono che la girante del gruppo 3 - le attività di accoppiamento - venga montata nella fermata autunnale dell'impianto di quest'anno. Successivamente al montaggio e alla messa in servizio verranno effettuate le verifiche della prestazione della girante. Ad oggi, pertanto, non sussiste alcun elemento che consenta di definire inservibile la girante del gruppo 3 e quindi non ci sono, ad oggi, presupposti per alcun tipo di recupero di quanto pagato; peraltro ad oggi l'importo pagato è di 377.000 in quanto CVA ha trattenuto, come previsto contrattualmente, il 10 percento a titolo di garanzia.

Seconda questione: "a quanto ammonta il recupero dovuto dalle penali previste in contratto, visto il perdurare dei ritardi nelle consegne"; a seguito dei ritardi nelle consegne di alcune giranti e ordini di contratto in questione, CVA ha maturato ad oggi il diritto di richiedere circa 266 mila euro a titolo di penale, ciò avverrà con le modalità previste dal contratto.

Punto tre: "in che modo viene stornato e recuperato dagli importi delle singole giranti il costo del personale CVA impiegato per i montaggi"; il contratto in questione è un contratto di forniture e prevede la progettazione, la fornitura e il trasporto delle giranti. Non prevede costi di smontaggio delle vecchie giranti e di montaggio delle nuove. I costi di tali attività sono a carico di CVA. Soltanto nei casi in cui successivamente alla messa in esercizio della girante di nuova fornitura si verifichino anomalie o malfunzionamenti, e quindi sorga l'esigenza di effettuare nuovamente lo smontaggio delle giranti nuove e il rimontaggio delle giranti vecchie, i conseguenti costi verranno imputati al fornitore sulla base del costo orario del personale CVA utilizzato in tale attività. Tale evento si è verificato, ad esempio, nel caso della girante del gruppo 1 di Covalou - credo che l'avesse ricordato anche lei - per le interferenze con la geometria di cassa, che ricordavo che dovrebbe essere superabile in altro modo. Lei dice: io qui...come dico...e interferenze che non possono che emergere al momento della messa in servizio della girante.

Quarto punto: "per quale motivo CVA accetta giranti ricavate dal "fuso" e non dal "forgiato" - io non sapevo ci fosse questa grande differenza, comunque... - viste le tecnologie costruttive presenti sul mercato e quali sono i rendimenti minimi richiesti per le singole giranti". Per quanto riguarda questa domanda, si precisa che le giranti ottenute con la tecnologia di produzione cosiddetta "fuso" hanno un costo di realizzazione inferiore a quelle ricavate con la tecnologia cosiddetta "forgiato". I produttori di energia elettrica, tenuto conto che la durata ed il valore del rendimento delle giranti dipendono anche dalle caratteristiche della qualità dell'acqua e della geometria della pala, effettuate le necessarie valutazioni di sicurezza, normalmente optano per la tipologia di girante economicamente più conveniente, cioè la cosiddetta "fuso". Su impianti di più rilevante dimensione, dove gli sforzi a cui la girante è sottoposta sono particolarmente elevati, si preferisce invece l'uso delle giranti prodotte con tecnologia cosiddetta "forgiato". Il contratto in questione prevede infatti la fornitura sia di giranti prodotte con la tecnologia "forgiato", sia prodotte con la tecnologia di "fuso", in funzione delle caratteristiche dell'impianto che, come dicevo, è più debole o più forte. CVA ha recentemente sostituito giranti prodotte con la tecnologia "fuso", che avevano superato abbondantemente le 300.000 ore di funzionamento, pertanto la tecnologia del cosiddetto "forgiato" è stata introdotta nell'ultimo ventennio. Circa i rendimenti richiesti, questi sono definiti negli allegati contrattuali in funzione delle caratteristiche degli impianti in cui sono impiegati le giranti e sono oggetto di verifica dopo il lavoro di messa in esercizio. Ovviamente anche su quest'elemento il contratto prevede l'applicazione di penali e la possibilità di rifiutare le specifiche forniture.

Per quanto riguarda quello che le avevo detto, per gli approfondimenti, avrò modo di darle quelle risposte che lei nella precedente interrogazione aveva dato, come le darò al collega Chatrian. Su questo, come dico, non essendo esperto, le ho dato le risposte che mi hanno fornito sulla base delle precisazioni che lei aveva voluto...in base alle richieste che mi ha fatto. Grazie.

Presidente - Grazie Presidente. La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Presidente, in base a quello che ha detto, le voglio solo dire che con queste risposte...a parte che stanno prendendo in giro un po' tutti, ma stanno prendendo in giro anche lei, che deve rispondere alle domande che le fanno, perché alla prima domanda lei mi dice che non l'hanno montata nel periodo "di morbida" perché tenevano la vecchia...ma guardi che l'hanno montata, forse non si ricorda quello che le avevano detto, l'hanno già montata questa, l'hanno montata e smontata...e perché l'hanno smontata? Perché non andava avanti! Questo è il grosso problema di questa girante! Allora, se adesso le fanno dire che la monteranno d'autunno, le fanno dire una cosa...non dico una bugia, ma una cosa non esatta, perché l'hanno già montata. Noi abbiamo speso due volte lì per il fermo macchina, perché monta e smonta, monta e smonta, si è dovuto fermare quella parte di impianto. Tra l'altro era proprio in quel periodo come dice lei, di morbida, perché aprile è considerato un periodo di morbida. Ed era proprio in quel periodo che c'era bisogno che le tre giranti funzionassero! Ecco, allora noi siamo stati fermi perché hanno provato a montare questa girante...tra l'altro con un getto unico, mentre prima era di due getti, e lì già...e poi non funzionava.

Quello che le dicono di Schio è l'accoppiamento, perché i cinesi non possono far l'accoppiamento, sennò monteremmo delle giranti tutte storte, perché l'accoppiamento - io lo dico in parole povere - è solo il fatto di fare i buchi per... Per montare questa girate cinese hanno dovuto fare delle modifiche all'albero, perché non ci stava nel vecchio albero, e poi, successivamente, hanno dovuto rimodificare di nuovo per rimontare la vecchia. Questo è il percorso della girante di Covalou! Perciò lei si renderà conto che la risposta che mi ha dato, che la montano quest'autunno...ma che risposta è? Se l'hanno già montata una volta, non funzionava ed è lì da sei mesi, appoggiata a un muro...e non so come potranno modificarla, perché, come le ho spiegato prima, non è che possono fare delle saldature ad una girante, aggiungerci qualcosa o limarci qualcosa per farla funzionare! Perciò depenniamo già la prima risposta, perché non mi sembra una risposta seria...non lo dico a lei, lo dico a quelli che gliel'hanno scritta.

Lei poi mi ha parlato del lavoro...qua, nel contratto, c'è l'articolo 22 che parla degli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro: "L'appaltatore si obbliga ad ottemperare a tutti gli obblighi verso il proprio personale dipendente e dei collaboratori"...ecco, vorrei capire cosa c'entra allora una cosa del genere se CVA ci dice che non era previsto dal contratto...sì, era previsto dal contratto che questi venissero con una ditta a montare...io capisco al limite a smontare, ma a montare le loro giranti! Sì, però non sono venuti a montare le loro giranti, non c'è stato nessuno che è venuto da parte di una ditta...comunque questa è un'altra cosa per girare un po' intorno al problema.

Poi c'è una grande differenza, gliel'ho spiegato prima perché c'è una grande differenza tra il forgiato e il fuso: il fuso ci porta proprio a tutti i problemi che abbiamo noi adesso con le giranti cinesi, perché i cinesi non ti forniscono il forgiato, i cinesi ti forniscono tutto fuso e il fuso, io, per essere chiaro e semplice, le dico che alle pale delle giranti si formano dei piccoli buchini, perché all'interno del fuso c'è del carbone, ci sono tante impurità, c'è della sabbia, e quando l'acqua (col peso che ha) batte sulle pale, provoca questi buchi, e quando incominciano a esserci questi buchi - penso che lo si capisca tutti - non c'è più la funzione ottimale di una girante, perché si deve risistemare quello...ma poi non si possono neanche tanto risistemare, perché le saldature su queste cose non tengono.

Io non sono assolutamente soddisfatto della sua risposta, lo dico a lei perché è lei che l'ha letta. Allora, riusciamo, non so quando, ad avere un confronto serio con la dirigenza? Perché per come ha esordito lei, che non è un tecnico di giranti...non sono neanch'io un tecnico di giranti, non sono avanti, mi informo solo un po'...abbiamo contattato dei tecnici del settore per farci spiegare certe cose e, contattando dei tecnici, questi ci dicono certe cose. Alla luce di quanto abbiamo presentato, le chiediamo...ma alla fine lo chiediamo per tutti, per capire anche se questa dirigenza sta andando, come si sta parlando, nel verso giusto, perché dalle risposte che mi ha dato e da quello che io continuo a portarle, mi sembra che la dirigenza vada da una parte e gli interessi dei valdostani vadano dall'altra!...non proprio dall'altra, facciamo a metà, ha ragione, non proprio dall'altra, ma in questo settore, in questo settore della fornitura di materiali forse non ci siamo! Grazie.

Presidente - Grazie collega Nogara. Con questo punto all'ordine del giorno si chiudono i lavori della mattinata, che riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15,30. Grazie.

---

La seduta termina alle ore 13.