Objet du Conseil n. 546 du 25 juin 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 546/XIV - Interrogazione: "Notizie in merito alla disponibilità di un'autorimessa coperta per i clienti della Casa da gioco di Saint-Vincent".
Presidente - La parola all'Assessore Perron.
Perron (UV) - Grazie Presidente.
Preliminarmente voglio chiarire che la direzione dell'hôtel non è a conoscenza del fatto che un cliente abbia chiesto di parcheggiare una Ferrari in un parcheggio coperto e non si è riusciti a ricostruire con esattezza il fatto, certamente questo non è avvenuto davanti all'Amministratore unico, chiedo scusa.
Permettetemi un'altra precisazione: il valore totale delle opere del piano di sviluppo è inferiore ai 100 milioni - lo dico per precisione visto che era scritto così nell'interrogazione -, supera di poco gli 80 milioni di euro e, più precisamente, 81 milioni e 200 mila euro. I costi sono comprensivi di ogni attività: studio di fattibilità, progettazione, direzione lavori, direzione artistica, carotaggi, collaudi, lavori edili, impianti, arredi, attrezzature varie, trasporti, stoccaggio di materiali, pratiche per l'ottenimento di autorizzazioni, oneri di urbanizzazione. Per la chiusura totale degli investimenti - dico questo sperando di dare un'informazione utile a lei -, residua la valutazione dell'installazione o meno di un cogeneratore di energia, per un possibile ulteriore investimento di un milione, e la valutazione di una variante, richiesta dall'associazione temporanea di imprese che ha realizzato l'hôtel, ancora in fase di approfondita perizia e collaudo per circa 800-900 mila euro.
Nel dettaglio, punto 1: il Casinò di Saint-Vincent dispone di una comoda e capiente autorimessa coperta a dieci metri dall'ingresso principale della Casa da gioco, dove la clientela VIP può parcheggiare le proprie autovetture. Ai clienti del Grand Hôtel Billia è garantito, come da standard per strutture di questo genere, un servizio completo di ritiro e consegna bagagli e di valet parking all'ingresso dell'hôtel. Nel caso un cliente volesse far parcheggiare la propria vettura al coperto, il servizio di valet può provvedere a parcheggiare il veicolo nell'autorimessa coperta, garantendo un servizio completo al cliente. Per contro i clienti del Park Hôtel, quindi un 4 stelle, a differenza delle 5 del precedente, hanno invece a disposizione un comodo parcheggio gratuito di oltre 300 posti all'aperto nei pressi dell'ingresso dell'hôtel, oltre che il sopracitato servizio valet. L'autorimessa è provvista di un servizio di sicurezza 24 ore su 24 al giorno. Proprio nell'ottica di un miglior servizio alla clientela, prima della riconsegna del veicolo lo stesso viene preparato al meglio per assicurare un buon viaggio al cliente.
Punto 2: l'attuale autorimessa, recentemente sistemata e messa a norma, ha una capienza totale di 60 posti, pertanto si ritiene assolutamente adeguata alla necessità; di conseguenza, punto 3 della sua domanda, non esiste un problema parcheggi.
Presidente - La parola al collega Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.
A quanto ci risulta, le problematiche ci sono, ovviamente non è il caso di fare nomi e cognomi delle persone, però, di fatto, clienti con auto di grossa cilindrata hanno avuto negata la possibilità di accedere ad un parcheggio coperto. Riguardo ai sessanta posti, beh, se andate a vedere il Casinò di Campione - questo dovrebbe saperlo anche il vostro Amministratore delegato -, c'è un parcheggio, che è quello vicino, non so se ne ha trecento, trecentocinquanta o quattrocento...quindi, anche da questo punto di vista, mi sembra che questa magnifica ristrutturazione...che certamente io ho omesso, sono stati spesi oltre circa 100 milioni di euro, ma se calcoliamo anche l'acquisto delle strutture e tutto e se calcoliamo anche, diciamo, gli oneri che deriveranno da ulteriori spese...perché i lavori lì alla fine non sono ancora finiti, perché, quando verranno giù i pezzi, ovviamente bisognerà rimetterli su sia all'interno della sala da gioco, dove le moquette stanno già alzandosi dopo poco, è passato quasi un annetto, neanche un annetto, quindi la vedo messa male. Ecco, i sessanta posti sono veramente ridicoli e quindi noi consiglieremmo, dato che siete in attesa di questo fiume di clienti cinesi che arrivano, di mettere delle rastrelliere per le biciclette, dato che non arrivano i cinesi da Hong Kong e da Macao, arriveranno magari quelli più vicini, dalla pescheria, dal ristorante, mettete le rastrelliere e risparmiate anche qualcosa. Grazie.
Presidente - Grazie collega. Punto 5 all'ordine del giorno. Non c'è il collega Bertin? Si rinvia il punto 5 e si discute il punto 6.