Objet du Conseil n. 457 du 11 mars 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 457/XIV - Interrogazione: "Criteri utilizzati per l'individuazione di uno studio legale torinese per l'affidamento di incarichi e consulenze".
Presidente - Ha chiesto la parola, per la risposta, il Presidente Rollandin; ne ha la facoltà.
Rollandin (UV) - Grazie Presidente.
Per quanto riguarda la prima domanda, va precisato che gli incarichi di patrocinio legale e consulenze conferiti tra il 2008 e il 2014 allo studio legale Finocchiaro-Formentin-Saracco non sono 529.
Nel 116 che avevate fatto, sono riportate 529, ma queste sono la somma di tutte quelle conferite ai vari legali. Difatti, come specificato nella risposta, alla richiesta che lei aveva fatto, ai sensi dell'articolo 116, 529 è il totale degli incarichi di patrocinio legale conferiti negli anni 2008-2013. Quindi, quello è il totale.
Allo studio legale in questione sono stati conferiti, nello stesso periodo, complessivamente 88 incarichi di cui 84 di patrocinio legale e 4 di consulenza. Gli incarichi di consulenza sono stati conferiti nel rispetto di quanto previsto dalla legge 11 del '98 e sulla base di specifiche conoscenze e competenze giuridico-amministrative delle materie oggetto di incarico.
Gli incarichi di patrocinio legale, invece, sono esclusi dall'ambito di applicazione della legge 11 sopra richiamata e sono conferiti sulla base del carattere fiduciario degli incarichi stessi e della specializzazione del professionista, nonché del criterio di rotazione, come è evidente, in questo specifico caso, considerato che, tra il 2008 e il 2013, allo studio legale è stato conferito il 16 percento degli incarichi del patrocinio legale complessivi, quei 529 che richiamavamo prima. Va specificato anche che gli incarichi di patrocinio legale sono conferiti per il primo grado di giudizio di ogni singola causa, mantenendo, poi, il medesimo legale anche per il prosieguo, per ragioni di efficienza ed economicità negli eventuali gradi successivi.
Nel caso di specie, tra gli 88 incarichi di cui al patrocinio legale, ben 21 sono conferiti con riferimento alle pendenze con la società AVDA che gestisce l'aeroporto.
Infine, per quanto riguarda l'incidenza delle trasferte sulle parcelle, a parte che le cause di appello o presso il Tribunale Superiore delle Acque o presso la sezione specializzata per le imprese si discutono a Torino, lo studio legale in questione non ha mai fatturato spese vive e i compensi sono predeterminati in base ai minimi tariffari, con la previsione di riduzione in caso di esito sfavorevole.
Per il secondo punto, l'avvocato Saracco è stato, in effetti, incaricato nell'ambito di un giudizio elettorale relativo alle mie elezioni del '98, quello che lei ha chiesto e, successivamente, per la difesa al TAR. Recentemente, nel 2011, lo stesso avvocato è stato incaricato per tutta la Giunta e ha difeso il sottoscritto e gli altri componenti della stessa nell'ambito di un procedimento penale terminato con l'archiviazione, scaturito dalla denuncia del Presidente di AVDA per reati di diffamazione e calunnia nei suoi confronti. Grazie.
Presidente - Ha chiesto la parola, per la replica, il collega Ferrero; ne ha facoltà.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.
Faccio solo una premessa. Dato che la scorsa volta qualche collega della maggioranza mi aveva fatto notare che non bisognava andare su questioni personali e cose del genere. Non è nel nostro stile andare su questioni personali. Diciamo che, ultimamente, abbiamo avuto degli interessamenti particolari, a livello di vita privata, da parte di qualcuno dei vostri e, secondariamente, se qualcuno, in politica, trascina le cose personali, questo è per colpa vostra e non nostra.
Siamo portati, quindi, sul personale da queste cose. Starò molto attento perché, ovviamente, parlando di un avvocato, la querela è nell'aria. Ne ho già collezionate un po' e, quindi, devo stare un po' attento a come mi esprimo. I numeri sono, secondo noi, notevoli. Parlano di 1.290.408 euro, in 5 anni, dati a uno studio di Torino. Ci si trova veramente di fronte ad una specie di berlusconismo de nò antri. Qualcuno aveva nominato l'igienista dentale fatta poi eleggere nelle liste per diventare consigliere regionale, la Zanin che è diventata Eurodeputato e l'avvocato Ghedini è diventato anche lui Deputato. Anche noi, in Valle d'Aosta, effettivamente, non ci distinguiamo e vediamo che gli avvocati difensori, in questo caso, del Presidente della Regione godono sicuramente di un trattamento, a livello di incarichi, che è un trattamento che possiamo definire inopportuno. Peraltro, non diciamo nulla sulla professionalità dell'avvocato Saracco. D'altronde, per il solo fatto che il Presidente della Regione Rollandin sia ancora lì dove è seduto, secondo noi, Saracco è il massimo che potremmo avere. Da questo punto di vista, quindi, non entriamo nel merito.
Certo è che è ovvio che, di fronte a cifre del genere, dobbiamo chiederci se non si sia un po' esagerato. Abbiamo decine e decine di avvocati valdostani che, in questo momento, sono in difficoltà. Abbiamo poi anche - e bisogna dirlo - un Servizio legale, un Dipartimento legale, un Ufficio legale: ma che cosa fanno questi? Abbiamo degli avvocati: che cosa fanno? Per che cosa gli abbiamo assunti? Per che cosa paghiamo centinaia di migliaia di euro dei Dirigenti per poi andarci a fare le consulenze da un avvocato esterno?
Viene poi il dubbio, in un momento in cui la gente è così sospettosa, dubbio che, secondo noi è legittimo, nell'opinione pubblica per cui, effettivamente, ci possano essere dei cortocircuiti per quanto riguarda il fatto che l'avvocato del Presidente tratta delle questioni della Regione. Scusate, ma non è che possiamo sempre puntare il dito verso Roma, quando poi qui noi riusciamo anche a fare meglio. Non siamo ancora arrivati a Caligola che aveva nominato senatore il suo cavallo. Qui non so che cosa dovremo vedere, però, effettivamente, tra parenti, amici, avvocati, eccetera, insomma!
Il segnale che sta arrivando, in questo momento, è un segnale decisamente negativo. Che questo venga condiviso pacificamente anche da tutti gli altri componenti della maggioranza mi sembra un po' strano. Se per voi questo è normale... Si continua a parlare delle difficoltà della Regione, della disoccupazione, del fatto che si contrae il mercato del lavoro e poi noi che cosa facciamo? Gli avvocati di Torino sono più bravi degli avvocati di Aosta: questo mi sembra chiaro. A livello di Servizio legale non riusciamo a fare sostanzialmente nulla e, allora, per che cosa lo teniamo? Aboliamo l'Ufficio legale, risparmiamo tranquillamente quei soldi, diamo tutto a Saracco, gli diamo anche la residenza onoraria, forse ce l'ha già, e siamo tranquilli.
Questa è, ovviamente, la punta dell'iceberg. Perché la punta dell'iceberg? Perché non sappiamo - dovremmo fare 50 richieste di accesso agli atti - quali incarichi abbia ottenuto l'avvocato Saracco o il suo studio - devo dire bene di preciso perché altrimenti parte la querela, l'avvocato Saracco o il suo studio, perché non ci siano poi delle questioni - quanti incarichi hanno ottenuto dalle società partecipate regionali e quanti incarichi - e qui termino - ha ottenuto - e qui, invece, ho delle certezze - dagli altri Enti locali, comuni ed eventuali Comunità montane e tutto quanto. Parliamo di milioni di euro che, sicuramente, sono finiti nelle tasche di un uomo di fiducia, sì, del Presidente della Regione.
Si dà atto che dalle ore 10,42 assume la presidenza il Presidente Emily Rini.
Rini (Président) - Point 9 à l'ordre du jour.