Objet du Conseil n. 167 du 8 octobre 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 167/XIV - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.
Presidente - Ci sono richieste d'intervento? Ha chiesto la parola il collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.
Vorrei fare una domanda all'Assessore Baccega, proprio sulla delibera 1507, "Prelievo dai fondi di riserva correnti e investimenti": vorremmo conoscere quanto è stato prelevato nel 2013 sui fondi di riserva e quante sono le risorse che rimangono sul fondo di riserva...rimanenti, diciamo, a oggi.
Presidente - Grazie. Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.
Baccega (SA) - Grazie Presidente.
Il suo quesito non mi sembra pertinente a quello che è l'oggetto di questa delibera, perché lei mi chiede una relazione globale sul fondo di riserva; qui parliamo di una delibera specifica, che obbliga l'Amministrazione regionale a prelevare dal fondo di riserva 33.362 euro per spese non preventivate. Si tratta di una sentenza del tribunale che ci obbliga a pagare delle spese relativamente a un percorso di provvedimenti ai quali dobbiamo ottemperare. Tutto il percorso relativo ai fondi di riserva richiede un approfondimento, voi state ovviamente chiedendo tanta documentazione...sarà, a tempo dovuto, mia premura dare al Consiglio tutte le indicazioni in questo senso. Grazie.
Presidente - Grazie. La parola al collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.
Grazie Assessore Baccega per le sue delucidazioni, molto puntuali e molto fresche, servono al dibattito consiliare, oggi e anche nel prosieguo! Chiederei al Presidente della Regione, sinceramente, dato che i problemi economici e finanziari saranno à la une penso questo pomeriggio, domani e nei prossimi Consigli, la domanda va in quella direzione: visto e considerato che c'è una delibera che va nuovamente a prelevare 33.000-36.000 mila euro...scusate, 33.662,20, il quesito andava un po' oltre alla delibera di Giunta 1507. Non avremmo voluto avere i due dati adesso, anche nel primo pomeriggio, alle 15,30, quando inizieremo la seduta...io penso che l'Assessorato del bilancio abbia questi due dati!
I due dati che noi, gruppo di ALPE, chiediamo al Presidente della Regione per questo pomeriggio, sono due: quanto è stato prelevato a oggi, nel 2013, sui fondi di riserva, la prima domanda, se gentilmente potete fornirci questa risposta e, la seconda, dato che siamo un po' preoccupati, Assessore Baccega, chiederemmo anche la seconda: quante sono le risorse rimanenti sui fondi di riserva. Grazie per l'impegno, mi sembra che il Presidente della Regione il pomeriggio farà sapere questi due dati, dati a noi cari, dato che la situazione... Mi sembra, solo questa mattina, che l'Assessore Baccega ci rispose in maniera molto netta sulle leggi di settore, riguardo alle domande di contributo già presentate e per le quali le risorse stanziate non permettono o non permetteranno entro fine 2013 l'adozione di un impegno di spesa, cioè niente delibera di Giunta, niente provvedimento dirigenziale, in tale caso però gli uffici stanno avviando una piccola raccolta di dati presso tutte le strutture regionali, per verificare la situazione puntuale e poter così adottare le conseguenti decisioni. Io penso che sia un nostro diritto, non vogliamo far perdere tempo a nessun funzionario, a nessun dirigente...un nostro diritto sapere quanto è stato prelevato e quanto nella cassa dei fondi rimane ancora. Sono due dati che a noi servono, e ringraziamo anticipatamente.
Presidente - Grazie. Altri? Non ci sono altre richieste? Possiamo passare al punto 6 all'ordine del giorno.